Quadri e pomodori

La steganografia di Thomas Kinkade e di Viviana Prisca.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-02-2003]

Thomas Kinkade, pittore, ma soprattutto imprenditore di rara maestria, ha creato un business straordinario attorno ai propri banali, romantici, soffusi e inconsistenti quadri a olio. Kinkade sa che per far soldi occorre non vendere originali, ma soltanto riproduzioni autografe in tirature ben calibrate. Le fa stampare su pellicole che, incollate su tela, sembrano "quasi" originali. Tutto alla luce del sole, intendiamoci. Il trucco per vendere le riproduzioni a carissimo prezzo (fino a decine di migliaia di dollari) sta nel personalizzarle una ad una con l'highlighting, piccole aggiunte che gli artisti della "bottega" apportano alle opere del maestro, evidenziando le fronde di un albero qui, un muretto o un cagnolino lì.

Ma con tecniche così elementari, come fare per non essere vittima di falsari di ogni genere? Con la steganografia più semplice e all'avanguardia: Kinkade firma le tirature più pregiate usando inchiostri mescolati al DNA del proprio sangue. I collezionisti possono dunque dormire sonni tranquilli, con un Kinkade autentico in salotto. Certificato e garantito al DNA.

Chi pensa ancora più in grande è però Viviana Prisca, studentessa di un liceo di Port Washington, New York, che a diciassette anni ha vinto i centomila dollari del primo premio dell'Intel Science Talent Search 2000. Viviana ha trovato il modo di inserire il messaggio "JUNE6_INVASION: NORMANDY" nella sequenza genetica di una catena di DNA, separandolo ed evidenziandolo tramite due sequenze primarie segrete e nascondendo la molecola ottenuta fra molte altre simili. Soltanto conoscendo le sequenze primarie è possibile decodificare il messaggio: una possibilità su un milione di miliardi di miliardi, fuori della portata di tutte le tecniche disponibili.

In un'intervista Viviana ha voluto dare un'idea di che cosa ci aspetti: "Il mio esempio preferito è quello del pomodoro: immaginate che una società operante nel settore delle biotecnologie crei un pomodoro transgenico dalle proprietà straordinarie. Con la steganografia si potrebbero inserire il marchio e il copyright della società produttrice direttamente nel DNA del pomodoro stesso".

Come è nata la passione di Viviana per la steganografia? "Ma leggendo Trithemius, naturalmente!"

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra questi tablet ti sembra la migliore alternativa all'iPad mini di Apple?
Google Nexus 7, con schermo da 7 pollici, Android 4.3 e prezzo a partire da 229 euro.
Amazon Kindle Fire HD, con schermo da 7 pollici, FireOS 3.0 e prezzo a partire da 139 euro.
Amazon Kindle Fire HDX, con schermo da 7 pollici, FireOS 3.0 e prezzo a partire da 229 euro.
LG GPad 8.3, con schermo da 8,3 pollici, Android 4.4 e prezzo a partire da 249 euro.
Dell Venue 8 Pro, con schermo da 8 pollici, Windows 8.1 e prezzo a partire da 289 euro.
HP Slate 7 HD, con schermo da 7 pollici, Android 4.2 e prezzo a partire da 199 euro.
Un altro

Mostra i risultati (679 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 aprile


web metrics