Quadri e pomodori

La steganografia di Thomas Kinkade e di Viviana Prisca.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-02-2003]

Thomas Kinkade, pittore, ma soprattutto imprenditore di rara maestria, ha creato un business straordinario attorno ai propri banali, romantici, soffusi e inconsistenti quadri a olio. Kinkade sa che per far soldi occorre non vendere originali, ma soltanto riproduzioni autografe in tirature ben calibrate. Le fa stampare su pellicole che, incollate su tela, sembrano "quasi" originali. Tutto alla luce del sole, intendiamoci. Il trucco per vendere le riproduzioni a carissimo prezzo (fino a decine di migliaia di dollari) sta nel personalizzarle una ad una con l'highlighting, piccole aggiunte che gli artisti della "bottega" apportano alle opere del maestro, evidenziando le fronde di un albero qui, un muretto o un cagnolino lì.

Ma con tecniche così elementari, come fare per non essere vittima di falsari di ogni genere? Con la steganografia più semplice e all'avanguardia: Kinkade firma le tirature più pregiate usando inchiostri mescolati al DNA del proprio sangue. I collezionisti possono dunque dormire sonni tranquilli, con un Kinkade autentico in salotto. Certificato e garantito al DNA.

Chi pensa ancora più in grande è però Viviana Prisca, studentessa di un liceo di Port Washington, New York, che a diciassette anni ha vinto i centomila dollari del primo premio dell'Intel Science Talent Search 2000. Viviana ha trovato il modo di inserire il messaggio "JUNE6_INVASION: NORMANDY" nella sequenza genetica di una catena di DNA, separandolo ed evidenziandolo tramite due sequenze primarie segrete e nascondendo la molecola ottenuta fra molte altre simili. Soltanto conoscendo le sequenze primarie è possibile decodificare il messaggio: una possibilità su un milione di miliardi di miliardi, fuori della portata di tutte le tecniche disponibili.

In un'intervista Viviana ha voluto dare un'idea di che cosa ci aspetti: "Il mio esempio preferito è quello del pomodoro: immaginate che una società operante nel settore delle biotecnologie crei un pomodoro transgenico dalle proprietà straordinarie. Con la steganografia si potrebbero inserire il marchio e il copyright della società produttrice direttamente nel DNA del pomodoro stesso".

Come è nata la passione di Viviana per la steganografia? "Ma leggendo Trithemius, naturalmente!"

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'aggravarsi del tasso di inquinamento atmosferico fa assumere alle amministrazioni comunali la decisione di bloccare la circolazione delle auto. Cosa ne pensi?
Era ora: si tratta di una misura necessaria e urgente.
I blocchi del traffico sono inutili e peggiorano la vita delle persone.
Sono d'accordo, ma i provvedimenti dovrebbero essere più incisivi (o addirittura permanenti).
Sarei d'accordo solo se prima venissero potenziati i trasporti pubblici.
Non so.

Mostra i risultati (1712 voti)
Ottobre 2025
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 ottobre


web metrics