La camera per fotografare sorgenti di rumore

Grazie ai suoi 30 microfoni individua la fonte del rumore e la mostra a schermo come se fosse una termografia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-05-2013]

rumorocamera

È una sensazione frustrante avvertire un rumore fastidioso e non sapere da dove provenga. Alle volte, poi, è necessario individuare la fonte di un rumore per capire quale sia, per esempio, il componente di un apparecchi che funziona male.

In aiuto arriva ora la SeeSV-S205, un apparecchio in grado di "fotografare" la fonte di un rumore.

Sviluppata dalla SM Instrument Company e dal Korea Advanced Institute of Science and Technology, la SeeSV-S205 ha la forma di un pentagono ed è dotata di tre maniglie sul retro; in totale pesa 1,78 kg, e i suoi creatori affermano che si può tranquillamente reggerla con una sola mano. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Secondo te, in quale di questi campi la realtà aumentata potrebbe portare più innovazione?
Medicina
Beni culturali
Videogiochi
Entertainment
Architettura
Altro (specificare nei commenti)
Realtà de che?

Mostra i risultati (3112 voti)
Leggi i commenti (19)
Trenta microfoni MEMS svolgono il compito di individuazione delle sorgenti di rumore grazie ad algoritmi di beamforming, mentre una fotocamera ad alta risoluzione posta nel centro cattura 2 fotogrammi al secondo.

Il tutto si collega a un computer, che ha il compito di visualizzare tramite immagini quanto rilevato dai microfoni e dalla fotocamera: sovrapposto alle fotografie un grafico, che utilizza un codice cromatico simile a quello delle termografie, indica la posizione delle sorgenti dei rumori.

In realtà, la SeeSV-S205 non è la prima apparecchiatura in grado di svolgere questo compito, ma rispetto alle altre è la più semplice da usare e la più leggera; tale risultato è stato però raggiunto a scapito dell'ampiezza della gamma di frequenze captate. L'articolo continua dopo il video.

Il motivo della scelta è spiegato dal professor Seok-Hyung Bae, co-inventore: «I rumori anomali che provengono dai prodotti industriali hanno frequenze relativamente alte», per cui si è deciso di limitare la gamma di frequenze rilevabili tra i 350 Hz e i 12 kHz.

Al momento non ci sono indicazioni circa la disponibilità o il prezzo della SeeSV-S205.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sul tuo Pc (o notebook) c'è installato un hard disk oppure un disco a stato solido?
Entrambi
SSD: è più veloce di un hard disk, si guasta meno, consuma poco.
Disco fisso: è più affidabile, più economico e più capiente di una memoria flash.
Disco fisso sul Pc, SSD sul notebook.
Non so cosa ci sia installato: sono un utente, non un meccanico.

Mostra i risultati (2877 voti)
Settembre 2025
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 settembre


web metrics