Un laser all'infrarosso per dimenticare aghi e punture

Spara il medicinale direttamente sottopelle senza provocare dolore, come gli ipospray di Star Trek.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-05-2013]

ago laser

La ricerca di un sostituto per gli aghi - qualcosa che permetta di iniettare i medicinali senza generare dolore né paura nei pazienti - non conosce soste.

Dopo il cerotto e la siringa senz'ago, dalla Corea del Sud arriva un sistema che utilizza il laser per propellere il liquido da iniettare.

Il dispositivo, creato alla Seoul National University, utilizza un laser infrarosso Er:YAG per generare una bolla di vapore ad alta pressione in una piccola sacca d'acqua, la quale così si espande rapidamente.

Un'altra sacca, adiacente alla prima, contiene il medicinale; il suo contenuto viene rilasciato nell'acqua tramite un minuscolo ago.

Il liquido viene quindi rilasciato alla velocità di ì 30 metri al secondo tramite un getto leggermente più largo di un capello; in questo modo ha la capacità di penetrare la pelle per alcuni millimetri, come hanno dimostrato gli esperimenti sugli animali.

Sondaggio
Confessa. Hai mai acquistato un farmaco online?
Assolutamente no, è un reato.
Fossi matto! E' un rischio per la salute.
Non si dovrebbe... ma lo ammetto, qualche volta è successo.
Lo faccio abitualmente anche se è contro la legge o pericoloso.

Mostra i risultati (3877 voti)
Leggi i commenti (21)

La differenza rispetto ad altri ipospray è che l'attivazione del dispositivo non è meccanica (generalmente tramite un pistone) ma avviene tramite laser: ciò consente di avere un controllo estremamente preciso sul dosaggio e sulla profondità della penetrazione nella pelle. L'articolo continua dopo il video..

Secondo i ricercatori, alla fine si riuscirà a creare un sistema per somministrare delle iniezioni in modo del tutto indolore; nel futuro immediato, gli scienziati vedono applicazioni per quegli scenari in cui è necessario somministrare piccole di medicinali dosi a grandi quantità di pazienti.

Con del lavoro ulteriore si potrà arrivare a realizzare uno strumento che permetterà le vaccinazioni di massa per i bambini.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)


Che è inutile. Ciao
1-6-2013 10:08

Vabbhè, cosa facciano o meno a Seoul, non vedo cosa ci azzecchi la petizione con l'ipospray del Dr. McCoy. :?
31-5-2013 22:57

@{customdie} guarda che da quelle parti (Seoul) se ne fregano altamente delle Petizioni! Anzi se sanno che sei un "petitore" appena di hanno sottomano... :shock: Ciao
31-5-2013 20:03

{customdie}
"come hanno dimostrato gli esperimenti sugli animali"!!!!!!! subito a firmare la petizione: link
28-5-2013 12:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i rischi maggiori del cloud computing?
Distributed Denial of Service (DDoS): cresce l'impatto dei tempi di indisponibilità di un sito web, che possono costare perdite di milioni di euro in termini di introiti, produttività e immagine aziendale.
Frode: perpetrata da malintenzionati con l'obiettivo di trafugare i dati di un sito e creare storefront illegittimi, o da truffatori che intendono impadronirsi di numeri di carte di credito, la frode tende a colpire - prima o poi - tutte le aziende.
Violazione dei dati: le aziende tendono a consolidare i dati nelle applicazioni web (dati delle carte di credito ma anche di intellectual property, ad esempio); gli attacchi informatici bersagliano i siti e le infrastrutture che le supportano.
Malware del desktop: un malintenzionato riesce ad accedere a un desktop aziendale, approfittandone per attaccare i fornitori o le risorse interne o per visualizzare dati protetti. Come il trojan Zeus, che prende il controllo del browser dell'utente.
Tecnologie dirompenti: pur non essendo minacce nel senso stretto del termine, tecnologie come le applicazioni mobile e il trend del BYOD (bring-your-own-device) stanno cambiando le regole a cui le aziende si sono attenute sino a oggi.

Mostra i risultati (1424 voti)
Febbraio 2026
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 febbraio


web metrics