In arrivo il tablet di Mozilla, basato su Firefox OS

Sviluppato insieme a Foxconn, debutterà insieme a un nuovo smartphone.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-05-2013]

firefox os mozilla tablet

Nonostante sia l'ultimo arrivato sulla scena, Firefox OS - il sistema operativo per smartphone sviluppato da Mozilla - sta attirando molta attenzione.

Dopo il lancio dei due telefoni targati Geeksphone e l'interessamento di Sony, altre aziende si stanno facendo avanti: ZTE con Open e Alcatel con OneTouch Fire hanno già avanzato le proprie proposte, e anche LG, China Unicorn e Deutsche Telekom si sono detti interessati.

La novità più importante riguarda però la collaborazione tra Mozilla e Foxconn, il famoso produttore cinese di componenti elettronici presso il quale si serve, tra gli altri, anche Apple.

Pare che le due aziende si preparino ad annunciare uno smartphone sviluppato insieme, e che la data scelta per la presentazione sia il prossimo lunedì 3 giugno; un portavoce di Mozilla ha confermato l'esistenza di un evento a Taipei lunedì prossimo, ma ha preferito non commentare ulteriormente.

Sembra infatti che oltre allo smartphone verrà svelato anche un tablet - sempre dotato di Firefox OS - che dovrebbe essere nato per offrire un'esperienza d'uso soddisfacente anche in presenza di hardware non esattamente potentissimo.

Sondaggio
Che cos'è che valuti maggiormente quando acquisti uno smartphone?
La dimensione dello schermo
Il processore
La durata della batteria
Il prezzo
La velocità di connessione

Mostra i risultati (4053 voti)
Leggi i commenti (15)

Finora Firefox OS ha ricevuto buone critiche proprio perché in grado di offrire prestazioni decenti anche su hardware relativamente modesto, laddove i concorrenti - ossia sostanzialmente Android - tendono a frustrare gli utenti.

Il sistema operativo di Mozilla potrebbe quindi scavarsi una preziosa nicchia tra i dispositivi di fascia medio-bassa e, se avrà successo, potrebbe arrivare addirittura a impensierire i giganti mostrando come si possano ottenere risultati buoni anche senza una potenza di calcolo eccessiva.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)


Già negli annunci di FirefoxOS si parlava di uno sviluppo per tablet! :roll: Del resto era naturale che andava in questo senso... Ricordatevi il patron della Netscape: "Faremmo diventare Windows una solo ammasso di driver e bachi..." :lol: la vendetta arriva, lenta e fredda... :twisted: Ciao
31-5-2013 20:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Un sito Internet richiede che la password sia più complicata. Cosa fai per ricordarla?
La scrivo su un foglio di carta
Faccio di tutto per memorizzarla
La salvo sul browser e utilizzo il Completamento automatico
La salvo sullo smartphone
La salvo come nota sul computer
Impiego una utility specifica per l'immagazzinamento password

Mostra i risultati (2939 voti)
Settembre 2022
La strana storia dell'utente HME2 di Arpanet
LibreOffice diventa a pagamento
2022, fuga dall'open source
Dati a spasso nel cloud
Di chi sono i tuoi dati quando muori?
Smartphone, l'UE vuole pezzi di ricambio disponibili per almeno 5 anni
Ex designer di Microsoft demolisce il menu Start di Windows 11
Auto Hyundai “hackerata”
Agosto 2022
Genitori indagati dopo aver mandato foto dei figli ai medici
DuckDuckGo, la protezione delle email è per tutti
Il computer portatile economico che fa a meno del monitor
Microsoft avvisa: attenzione all'aggiornamento KB501270
WhatsApp, arriva il blocco degli screenshot
Le chiavi dell'auto? Al sicuro nel microonde
Intel, 5 miliardi per costruire uno stabilimento in Italia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 settembre


web metrics