Misurare il battito cardiaco col Kinect

Il sensore che accompagna la Xbox One è così sensibile da misurare il battito del cuore a distanza.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-06-2013]

kinect xbox one

La Xbox One, da poco presentata, sta facendo discutere più per i limiti d'uso artificialmente imposti (necessità di essere sempre collegati o di collegarsi almeno una volta al giorno, impossibilità di utilizzare i giochi prestati e via di seguito) che per i progressi tecnici che Microsoft vi ha profuso.

Eppure, molti sono i passi in avanti che sono stati fatti dalla Xbox 360, chi in particolare si è giovato degli ultimi ritrovati tecnologici è il sensore Kinect, presentato in una versione che mette decisamente in ombra l'edizione originale del 2010.

Il nuovo sensore riesce infatti ad abbracciare un'area più ampia del 60% rispetto a quella "vista" dal predecessore; inoltre può identificare fino a sei giocatori (anziché due) e ha una precisione letteralmente millimetrica, che gli consente di tracciare anche il movimento delle singole dita.

Kinect riesce ora a vedere anche al buio grazie a un sensore a infrarossi che accompagna la videocamera principale, ed è in grado di gestire tutti i dati che riceve grazie a un chip dedicato: non deve più appoggiarsi ai processori della console.

Tra le caratteristiche più interessanti (e forse un pochino inquietanti) che testimoniano la precisione del sensore c'è la capacità di misurare il battito cardiaco, senza bisogno di un contatto con l'utente.

Sondaggio
La nuova Xbox One presenta molti punti controversi: impossibilità di prestare giochi agli amici, connessione Internet obbligatoria per giocare, uso del Kinect invece che del telecomando. Secondo te sarà un successo o un flop?
Avrà più successo della Xbox 360.
Sarà un flop colossale.
Venderà molto ma non riuscirà a bissare il successo dell'edizione 360.

Mostra i risultati (736 voti)
Leggi i commenti (11)

Grazie a una tecnica chiamata Eulerian Video Magnification, Kinect infatti riesce a percepire le variazioni del colore della pelle - dovute all'afflusso di sangue e impercettibili a occhio nudo - che si accompagnano a ogni pulsazione, e in base a questa informazione deduce il battito del cuore.

Considerato come le applicazioni mediche per il Kinect originale non siano di certo mancate, prepariamoci ad assistere a un'evoluzione delle applicazioni per questa periferica al di là dell'ambito ristretto dei videogiochi: l'unico limite è dato dalla fantasia degli sviluppatori.

Qui sotto, una dimostrazione delle capacità di Kinect. La misurazione del battito cardiaco si trova al minuto 3:10.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il pacemaker è una membrana che avvolge il cuore
Xbox One, Microsoft presenta la nuova regina del salotto
Microsoft, il Kinect manderà in pensione il mouse
La riabilitazione motoria si fa col Kinect di Microsoft
Ecco il Kinect per Windows
Microsoft Kinect manda in pensione i controller

Commenti all'articolo (1)


Non c'è da preoccuparsi. Xbox One potrà essere usate anche off-line e sarà possibile comprare e utilizzare giochi usati o prestarli grazie a un nuovo sistema che trasferisce la licenza d'uso.
4-6-2013 09:44

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Negli ultimi 12 mesi hai danneggiato accidentalmente un oggetto tecnologico portatile? (per esempio smartphone, fotocamera, notebook, tablet, ebook reader)
Sì, mi è caduto a terra.
Sì, mi è caduto in acqua (o ci ho versato dei liquidi).
Sì, ci ho lasciato giocare un bambino.
Sì, mi ci sono seduto sopra.
Sì, mentre lo lanciavo a un amico (o sulla scrivania).
No.

Mostra i risultati (2192 voti)
Giugno 2020
Windows 10, il nuovo Edge ha iniziato a rimpiazzare il vecchio
Altro che Immuni: il Bluetooth va tenuto spento!
Maggio 2020
Windows 10, rilasciato l'update di maggio. Microsoft: ''Non aggiornate''
Immuni, rilasciati i sorgenti
Da Samsung lo smartphone da usare in guerra
Microsoft confessa: ''Sull'open source abbiamo sbagliato tutto''
Da OnePlus lo smartphone che vede attraverso gli oggetti (e i vestiti)
Windows 10, inizia l'abbandono dei 32 bit
Facebook, arriva la nuova interfaccia. Senza possibilità di fuga
UE, giro di vite sui cookie
L'app che snellisce Windows 10
Windows 10, l'aggiornamento di maggio uscirà con un bug
WhatsApp, finalmente arriva il supporto a più dispositivi
Aprile 2020
Windows 10 diventa più scattante con il May 2020 Update
Rubare i dati da un Pc sfruttando le vibrazioni delle ventole
Tutti gli Arretrati


web metrics