Punti di sutura coi sensori

Rilevano la temperatura segnalando le infezioni e aiutano la guarigione riscaldano la parte trattata.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-06-2013]

sutura intelligente

Le suture chirurgiche sono una sorta di "male necessario": al di là del fastidio che arrecano, possono in non rari casi essere portate a infettarsi.

Grazie al progredire della tecnologia, però, anche le suture stanno diventando elettroniche e, incorporando dei sensori, si liberano di alcuni dei loro punti deboli.

Il professor John Rogers dell'Università dell'Illinois, per esempio, ha inventato un tipo di sutura elettronica che incorpora dei sensori di temperatura e un meccanismo riscaldante.

L'utilità di una precisa misurazione delle temperatura serve per avvertire il personale medico dell'insorgere di un'infezione (associata, per l'appunto, a un aumento del calore), mentre la possibilità di riscaldare la parte cui la sutura è applicata aiuta la guarigione.

Il professor Rogers immagina un'ulteriore evoluzione: un futuro in cui le suture "intelligenti" possono somministrare medicinali secondo un programma.

Sondaggio
Confessa. Hai mai acquistato un farmaco online?
Assolutamente no, è un reato.
Fossi matto! E' un rischio per la salute.
Non si dovrebbe... ma lo ammetto, qualche volta è successo.
Lo faccio abitualmente anche se è contro la legge o pericoloso.

Mostra i risultati (3881 voti)
Leggi i commenti (21)

Cuore dell'invenzione di John Rogers è un piccolo dispositivo in silicio in grado di piegarsi e allungarsi: un diodo di silicio che modifica la corrente emessa a seconda della temperatura serve per rilevare quest'ultima; dei filamenti d'oro che si riscaldano se attraversati da corrente offrono calore alla parte trattata.

Tutti i materiali adoperati sono sicuri per l'uso sul corpo umano e, con molto lavoro, sono stati resi flessibili; la loro resistenza è stata testata sui ratti, e la risposta è stata molto positiva.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale di queste previsioni si realizzerà per prima?
La maggior parte degli acquisti avverrà attraverso il web.
Ci sarà in media uno smartphone per ogni abitante del pianeta.
Le aziende utilizzeranno Facebook e Twitter come mezzo principale di assistenza ai clienti.
La maggior parte dei nostri dati saranno sul cloud, non sui nostri Pc.
La maggior parte degli utenti accederanno al web tramite rete mobile.

Mostra i risultati (2426 voti)
Marzo 2026
Aggiornamenti Windows senza riavvio: hotpatching attivo di default
Excel, cinque trucchi che ogni principiante dovrebbe imparare subito
50.000 specchi satellitari illumineranno la Terra
Office EU, la suite open source europea che sfida Microsoft e Google
Svelato per errore MacBook Neo, il portatile economico di Apple
Windows 12 è in arrivo: NPU obbligatoria e milioni di PC a rischio obsolescenza
Motorola lascia Android e va su GrapheneOS, per la massima privacy
Copia privata, scattano gli aumenti: tassato anche il cloud!
Febbraio 2026
Il titolo IBM precipita in borsa: colpa dell'IA e c'entra il COBOL
Outlook diventa inutilizzabile, un bug fa sparire il cursore del mouse
ISEE, la presentazione non è più necessaria: il sistema automatico rivoluziona controlli e procedure
Meta chiude il sito di Messenger
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 marzo


web metrics