Punti di sutura coi sensori

Rilevano la temperatura segnalando le infezioni e aiutano la guarigione riscaldano la parte trattata.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-06-2013]

sutura intelligente

Le suture chirurgiche sono una sorta di "male necessario": al di là del fastidio che arrecano, possono in non rari casi essere portate a infettarsi.

Grazie al progredire della tecnologia, però, anche le suture stanno diventando elettroniche e, incorporando dei sensori, si liberano di alcuni dei loro punti deboli.

Il professor John Rogers dell'Università dell'Illinois, per esempio, ha inventato un tipo di sutura elettronica che incorpora dei sensori di temperatura e un meccanismo riscaldante.

L'utilità di una precisa misurazione delle temperatura serve per avvertire il personale medico dell'insorgere di un'infezione (associata, per l'appunto, a un aumento del calore), mentre la possibilità di riscaldare la parte cui la sutura è applicata aiuta la guarigione.

Il professor Rogers immagina un'ulteriore evoluzione: un futuro in cui le suture "intelligenti" possono somministrare medicinali secondo un programma.

Sondaggio
Confessa. Hai mai acquistato un farmaco online?
Assolutamente no, un reato.
Fossi matto! E' un rischio per la salute.
Non si dovrebbe... ma lo ammetto, qualche volta successo.
Lo faccio abitualmente anche se contro la legge o pericoloso.

Mostra i risultati (3539 voti)
Leggi i commenti (21)

Cuore dell'invenzione di John Rogers è un piccolo dispositivo in silicio in grado di piegarsi e allungarsi: un diodo di silicio che modifica la corrente emessa a seconda della temperatura serve per rilevare quest'ultima; dei filamenti d'oro che si riscaldano se attraversati da corrente offrono calore alla parte trattata.

Tutti i materiali adoperati sono sicuri per l'uso sul corpo umano e, con molto lavoro, sono stati resi flessibili; la loro resistenza è stata testata sui ratti, e la risposta è stata molto positiva.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Perdere peso con la macchina che aspira il cibo dallo stomaco
Il reggiseno che ti fa la mammografia
Un portale web per i trapianti
Il trapano per cranio che non perfora anche il cervello
La retina fotovoltaica che cura la cecità

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che rapporto d'aspetto ha il tuo monitor?
4:3
16:9
16:10

Mostra i risultati (1755 voti)
Gennaio 2020
Windows 10: e adesso la pubblicità
Batterie al grafene, ormai ci siamo
Edge è morto, viva Edge (Chromium)
Il giorno della morte di Windows 7
The New Facebook, il social network cambia pelle
Samsung fa un balzo in avanti con il Galaxy S20
Dicembre 2019
Le peggiori password del 2019
Il chip che realizza la crittografia perfetta a prova di hacker
Apple al lavoro sull'iPhone satellitare
Il water inclinato che impedisce ai dipendenti di stare troppo in bagno
Se i poliziotti vendono nel dark web l'accesso alle telecamere di sicurezza
Il preservativo per i dispositivi USB
Il motorino elettrico di Xiaomi che costa come uno smartphone
Il ransomware che riavvia il PC in modalità provvisoria
Il malware fileless che attacca i Mac
Tutti gli Arretrati


web metrics