Punti di sutura coi sensori

Rilevano la temperatura segnalando le infezioni e aiutano la guarigione riscaldano la parte trattata.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-06-2013]

sutura intelligente

Le suture chirurgiche sono una sorta di "male necessario": al di là del fastidio che arrecano, possono in non rari casi essere portate a infettarsi.

Grazie al progredire della tecnologia, però, anche le suture stanno diventando elettroniche e, incorporando dei sensori, si liberano di alcuni dei loro punti deboli.

Il professor John Rogers dell'Università dell'Illinois, per esempio, ha inventato un tipo di sutura elettronica che incorpora dei sensori di temperatura e un meccanismo riscaldante.

L'utilità di una precisa misurazione delle temperatura serve per avvertire il personale medico dell'insorgere di un'infezione (associata, per l'appunto, a un aumento del calore), mentre la possibilità di riscaldare la parte cui la sutura è applicata aiuta la guarigione.

Il professor Rogers immagina un'ulteriore evoluzione: un futuro in cui le suture "intelligenti" possono somministrare medicinali secondo un programma.

Sondaggio
Confessa. Hai mai acquistato un farmaco online?
Assolutamente no, è un reato.
Fossi matto! E' un rischio per la salute.
Non si dovrebbe... ma lo ammetto, qualche volta è successo.
Lo faccio abitualmente anche se è contro la legge o pericoloso.

Mostra i risultati (3850 voti)
Leggi i commenti (21)

Cuore dell'invenzione di John Rogers è un piccolo dispositivo in silicio in grado di piegarsi e allungarsi: un diodo di silicio che modifica la corrente emessa a seconda della temperatura serve per rilevare quest'ultima; dei filamenti d'oro che si riscaldano se attraversati da corrente offrono calore alla parte trattata.

Tutti i materiali adoperati sono sicuri per l'uso sul corpo umano e, con molto lavoro, sono stati resi flessibili; la loro resistenza è stata testata sui ratti, e la risposta è stata molto positiva.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il componente del PC che aggiornerai per primo?
Scheda Wi-Fi
Mouse
Tastiera
Scheda audio
Hard disk
RAM
Schermo
Scheda video
Processore
Tutto il PC

Mostra i risultati (3091 voti)
Aprile 2025
Windows 11, chiudere un'app bloccata direttamente dalla barra
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics