IRISNotes Executive 2

Una penna in grado di digitalizzare il testo mentre si scrive su un normale foglio di carta.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-09-2013]

iris notes 01

IRIS ci ha abituati da tempo alla presentazione di prodotti innovativi o, perlomeno, fuori dall'usuale, e IRISNotes non fa certo eccezione.

Con questo prodotto, IRIS affronta uno dei più grossi ostacoli che l'informatica ha incontrato in lunghi anni, vale a dire il riconoscimento della scrittura manuale.

Come vedremo, grazie a questo prodotto tale arduo problema, pur non arrivando a una soluzione totale, fa un notevole passo avanti grazie alla combinazione di un eccellente hardware e di un efficiente software di supporto.

Il prodotto è costituito da due parti separate: una penna e una piccola periferica di acquisizione, grande quanto un chewing-gum e di poco più spessa.

I due elementi funzionano in combinazione: la penna, dotata di un microchip collegato a un giroscopio, individua i movimenti della punta che, peraltro, è anche dotata di un serbatoio standard di inchiostro, del tutto simile a quello presente nelle comuni penne a sfera.

Sondaggio
La sopravvivenza di alcune tecnologie "da ufficio" sarà messa a dura prova. Secondo te, quale tra queste non sopravviverà?
Le calcolatrici
Gli scanner
Gli schedari
I telefoni da scrivania
Le bacheche
I compact disc
I boccioni dell'acqua
I post-it
Le chiavette USB

Mostra i risultati (4884 voti)
Leggi i commenti (18)

Ciò permette di scrivere normalmente su un foglio di carta A4, proprio come si fa quando si prendono degli appunti su un blocco.

L'altra periferica, quella di acquisizione, è dotata sul fondo di una molletta simile a quella delle pinze raccogli-fogli: essa va posizionata alla sommità del blocco o del foglio - al centro o a uno degli angoli - dopodiché, accesa la penna tramite il piccolo interruttore sistemato sul fianco, si comincia a scrivere normalmente senza necessità di ulteriori operazioni particolari.

Tutto il sistema è pensato per l'utilizzo con fogli in formato A4 anche se, nel nostro test, abbiamo adoperato anche fogli di dimensioni maggiori, fin quasi all'A3, senza riscontrare alcun problema durante la successiva fase di riconoscimento.

iris notes 01b

Occorre soltanto avere l'accortezza, una volta esaurito il foglio e prima di passare a quello successivo, di avvisare il ricevitore attraverso il pulsante sistemato sulla destra (che serve anche per lo spegnimento) del fatto che si sta utilizzando un nuovo foglio bianco.

In caso contrario, le due pagine di scrittura si sovrapporranno, rendendo di fatto inutile tutto il lavoro.

È importante tenere presente che, durante la fase di scrittura, il sistema acquisisce lo scritto sotto forma di immagine; sarà poi il software di supporto a eseguire la vera e propria operazione di riconoscimento. Questa precisazione è importante in quanto è consentito utilizzare la penna anche come periferica grafica - per disegnare, in sostanza - ed è possibile anche mischiare, nello stesso foglio, scrittura manuale e schizzi grafici.

Inoltre, tramite un'apposita routine, la penna può essere utilizzata come mouse: è un'estensione di queste funzionalità.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Riconoscimento del testo con IRISNotes

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
In prova: IRIS IRIScan mouse
Galaxy Note 3 e Galaxy S IV, Samsung abbandona l'AMOLED
Samsung Galaxy Note 8, il tablet che è anche smartphone
Uzi Tactical Pen, la penna come arma di offesa/difesa
Wacom rinnova la gamma delle tavolette grafiche
La penna di Wacom per disegnare su carta
Carta e penna tornano di moda

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

{gigi}
Buona sera, vorrei sapere se è possibile utilizzare la chiave di licenza del software myscript più di una volta nello stesso pc. Ad esempio, se lo installo nel mio pc e in futuro eseguo una formattazione dell'hard disck è possibile poi reinstallare il software utilizzando la medesima chiave di licenza? grazie
27-10-2013 22:49

Gli OCR hanno problemi anche con i testi tipografici, figuriamoci con la scrittura manuale. Ho molti dubbi che funzioni. Magari e' utile per gli schizzi presi a mano.
20-9-2013 18:39

{Renzo}
bella trovata e BEATI VOI perchè a me non riesce ( con una altra versione della Iris Pen) Risultato: soldi buttati! Bye
20-9-2013 09:12

Sulla carta, sembra una figata pazzesca, specie per chi sta tra i banchi di scuola. Ma potrebbe essere utile in ogni circostanza, se il riconoscimento dei caratteri avviene senza particolare problemi.
19-9-2013 23:27

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa ne pensi degli oggetti volanti non identificati?
Sono bufale.
Sono navi spaziali extraterrestri.
Sono esperimenti segreti di alcuni governi.
E' attività demoniaca.

Mostra i risultati (3242 voti)
Ottobre 2020
Quel motivetto che hai in testa? Se lo fischietti, Google lo indovina
YouTube pronta a far guerra ad Amazon
Le cipolle troppo sexy per Facebook
Smishing, i consigli per non cadere nel tranello
Arrestato per recensioni online negative di un albergo
Windows 10, arriva l'installazione personalizzata
Il sito che installa tutte le app essenziali per Windows 10
Covid-19, casi sottostimati per colpa di Excel
Il furto automatico del PIN della carta di credito
Windows 10 avvisa l'utente se un SSD sta per morire
Windows 10 e i driver che vengono dal passato
Settembre 2020
Se tutte le auto fossero elettriche, quanta energia in più servirebbe?
Windows XP, il codice sorgente finisce in Rete
Vecchio televisore mette KO la connessione Adsl di un intero paese
Attacco ransomware mette in ginocchio Luxottica
Tutti gli Arretrati


web metrics