Riconoscimento del testo con IRISNotes

IRISNotes Executive 2



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-09-2013]

iris notes 02

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
IRISNotes Executive 2

Esaurita la fase di scrittura, il ricevitore deve essere collegato a un PC; questo lo riconoscerà automaticamente e avvierà la procedura di trasferimento e riconoscimento dello scritto.

Il sistema consente di incamerare fino a 100 pagine di fogli A4, anche fittamente compilati. Provvederà lo stesso software a scaricare, in maniera semiautomatica, lo scritto (eventualmente cancellando gli originali dalla periferica) presentando, in una finestra, il tracciato (per così dire) realizzato dalla penna.

A quel punto l'utente avvierà la fase di riconoscimento vera e propria che convertirà l'immagine in testo ASCII, potendo poi archiviare il testo manoscritto, gli appunti e il materiale esportato in applicazioni generiche come Microsoft Word, programmi di posta, editor di testo e via di seguito.

Il sistema può essere utilizzato sia in modalità online che in modalità offline senza particolari differenze tra i due ambienti; ciò permette di adoperarlo, quindi, durante una conferenza per prendere appunti o, semplicemente, collegando il ricevitore al computer per un'introduzione diretta.

Ambedue i pezzi, vale a dire la penna e il ricevitore, incorporano una batteria al litio ricaricabile che garantisce nel primo caso fino a 6 ore di utilizzo e nel secondo fino al 9 ore.

Sondaggio
Qual è il prodotto che più ti attira tra questi?
Un lettore di ebook
Uno smartphone di ultima generazione
Un tablet o pad
Un navigatore satellitare
Un lettore Mp3 e/o video (portatile o da salotto)

Mostra i risultati (4675 voti)
Leggi i commenti (4)

Inoltre è incluso un modulo di apprendimento per il riconoscimento OCR, personalizzabile e "addestrabile" per un riconoscimento più preciso, che è capace di riconoscere e correggere fino a 30 lingue diverse.

Per quanto riguarda l'inchiostro la penna adotta ricariche standard, di basso costo, reperibili con semplicità dappertutto. Il sistema viene anche fornito di una punta non scrivente, simile a quella dei pennini in dotazione ad alcuni cellulari, che serve a “scrivere” su schermi come quelli dei tablet o degli smartphone.

Ricordiamo che di IRISNotes vengono fornite tre versioni diverse, tra cui una dedicata specificamente a smartphone Android e BlackBerry. A seconda della versione, il sistema è compatibile con Windows o, in aggiunta, con Mac OS X.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Prova sul campo, tabelle e conclusioni

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

{gigi}
Buona sera, vorrei sapere se è possibile utilizzare la chiave di licenza del software myscript più di una volta nello stesso pc. Ad esempio, se lo installo nel mio pc e in futuro eseguo una formattazione dell'hard disck è possibile poi reinstallare il software utilizzando la medesima chiave di licenza? grazie
27-10-2013 22:49

Gli OCR hanno problemi anche con i testi tipografici, figuriamoci con la scrittura manuale. Ho molti dubbi che funzioni. Magari e' utile per gli schizzi presi a mano.
20-9-2013 18:39

{Renzo}
bella trovata e BEATI VOI perchè a me non riesce ( con una altra versione della Iris Pen) Risultato: soldi buttati! Bye
20-9-2013 09:12

Sulla carta, sembra una figata pazzesca, specie per chi sta tra i banchi di scuola. Ma potrebbe essere utile in ogni circostanza, se il riconoscimento dei caratteri avviene senza particolare problemi.
19-9-2013 23:27

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai installato l'app Immuni per il tracciamento del Coronavirus?
Sì ma l'ho disinstallata
No
No ma lo farò al più presto

Mostra i risultati (2781 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics