Guai col GPS per la capsula Cygnus

Avrebbe dovuto incontrare la ISS domenica scorsa, ma i problemi al software hanno costretto a rinviare tutto.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-09-2013]

CygnusISS

È funestato da contrattempi il viaggio della capsula Cygnus, volo commerciale destinato a portare rifornimenti alla Stazione Spaziale Internazionale.

Il primo inconveniente era stato il maltempo che ha impedito il lancio secondo il programma originario: a causa delle avverse condizioni meteo la partenza è stata ritardata di un giorno. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
L'uomo presto ritornerÓ sulla Luna, ci si prepara all'esplorazione umana di Marte, la stazione spaziale internazionale sta per essere completata. Cosa pensi degli elevati costi che tale tipo di ricerca comporta?
La natura umana ci spinge a conoscere ed esplorare. Non ci sono costi troppo alti quando questi sono gli obiettivi.
L'esplorazione spaziale (come ogni altra forma di ricerca scientifica) ha i suoi costi, ma le ricadute tecnologiche e quindi i benefici di tali investimenti possono essere enormi.
Pu˛ certamente essere interessante sapere se qualche millennio fa c'erano forme di vita unicellulare su Marte, ma la Terra e i suoi abitanti hanno problemi ben pi¨ seri che necessitano di tutta l'attenzione e i fondi possibili.
Secondo me non siamo neanche stati sulla Luna, quindi...

Mostra i risultati (3851 voti)
Leggi i commenti (53)
Ora, nuove difficoltà sono emerse nella procedura di aggancio alla ISS, che avrebbe dovuto concludersi con successo lo scorso 22 settembre ma ancora non è stata portata a termine.

Un «errore di collegamento tra la sonda e la stazione» (pare problemi con i segnali provenienti dai satelliti GPS) ha causato un rinvio del rendez-vous, che è stato posticipato al 28 settembre: problemi nel software hanno fatto sì che la Cygnus non riuscisse a posizionarsi correttamente nei confronti della ISS.

I tecnici di Orbital, la società proprietaria della capsula, stanno lavorando per sistemare gli errori e pare che siano già a buon punto, ma dovranno aspettare per ripetere il tentativo perché domani arriverà alla Stazione una capsula Soyuz con tre nuovi astronauti.

Per non intralciare, la Cygnus non si farà rivedere nei pressi della ISS sino a sabato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
La capsula italiana Cygnus è pronta a partire per lo spazio
Luca Parmitano è sulla Stazione Spaziale Internazionale
Rifiuti spaziali, ESA pronta a fare pulizia
L'attracco della SpaceX Dragon alla ISS, in diretta streaming

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual Ŕ il prodotto che pi¨ ti attira tra questi?
Un lettore di ebook
Uno smartphone di ultima generazione
Un tablet o pad
Un navigatore satellitare
Un lettore Mp3 e/o video (portatile o da salotto)

Mostra i risultati (4472 voti)
Gennaio 2020
Windows 10: e adesso la pubblicità
Batterie al grafene, ormai ci siamo
Edge è morto, viva Edge (Chromium)
Il giorno della morte di Windows 7
The New Facebook, il social network cambia pelle
Samsung fa un balzo in avanti con il Galaxy S20
Dicembre 2019
Le peggiori password del 2019
Il chip che realizza la crittografia perfetta a prova di hacker
Apple al lavoro sull'iPhone satellitare
Il water inclinato che impedisce ai dipendenti di stare troppo in bagno
Se i poliziotti vendono nel dark web l'accesso alle telecamere di sicurezza
Il preservativo per i dispositivi USB
Il motorino elettrico di Xiaomi che costa come uno smartphone
Il ransomware che riavvia il PC in modalità provvisoria
Il malware fileless che attacca i Mac
Tutti gli Arretrati


web metrics