Microelettronica alla velocità della luce

La legge di Moore, negli ultimi anni disattesa, potrebbe nuovamente rivelarsi valida.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-11-2013]

silicon photonics

Negli ultimi anni, la cosiddetta Legge di Moore ha iniziato a mostrare i suoi limiti.

«Le prestazioni dei processori, e il numero di transistor a esso relativo, raddoppiano ogni 18 mesi».

Lo prevedeva Gordon Moore, cofondatore di Intel, nel 1965, senza intenzione di indicare una progressione matematica ma semplicemente indicando il risultato della propria osservazione.

Per decenni questa previsione si è rivelata valida. Allo stato attuale, però, la produzione di nuovi microprocessori non riesce a tenere il passo con il ritmo annunciato cinquant'anni fa.

Perché la Legge di Moore possa avere ancora validità occorre un cambio di tecnologia, e la soluzione sembra essere stata trovata da un gruppo di ricercatori dell'Università del Colorado.

Il professor Milos Popovic è infatti riuscito a realizzare un microprocessore sperimentale che adopera la luce anziché collegamenti elettrici per far "dialogare" i componenti.

Sondaggio
Secondo te è stato l'iPad a uccidere il mercato dei PC?
Sì, perché permette di fare tutto quello che gli utenti normali vogliono da un PC.
No, il mercato era ormai prossimo alla saturazione comunque.
Altro (specificare nei commenti).

Mostra i risultati (1782 voti)
Leggi i commenti (38)

Con questo sistema i componenti elettronici diventano molto più efficienti e veloci; per esempio un singolo filo di fibra ottica può trasportare luce a migliaia di lunghezze d'onda diverse contemporaneamente.

La soluzione sviluppata da Popovic e dal suo team si integra con i sistemi attuali: non è necessario rivedere l'intera tecnologia.

Avremo così computer, telefoni e tablet sempre più piccoli e sempre più veloci, e manterremo in vigore la Legge di Moore.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Troppo tardi. Sei già obsoleto. :lol:
14-11-2013 00:18

Fantastico... la tecnica fa un passo significativo. Questo è inevitabile. Così l'obsolescenza programmata sarà ridotta dall'attuale anno (smartphone, tablet) o più o meno 18 mesi (computing) alla metà dei tempi attuali? :ola: Leggi tutto
4-11-2013 12:08

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste tecnologie obsolete utilizzi di più?
Autoradio con mangianastri
Carta carbone
Ciclostile
Fax
Floppy disk
Lavagna luminosa a lucidi
Lettore di compact disc
Macchina fotografica a pellicola
Macchina per scrivere
Proiettore di diapositive
Registratore a cassette
Segreteria telefonica a nastro
Stampante ad aghi
Telefono a rotella
Videoregistratore VHS
Videotel
Walkie talkie
Walkman

Mostra i risultati (4589 voti)
Ottobre 2026
Il mondo finirà tra un mese: lo sostiene una previsione scientifica del 1960
La caffettiera smart che ha generato 1 TB di traffico in 10 giorni
ArtCraft, sette applicazioni gratuite e open source sfidano il dominio di Adobe
Windows 11, la ricerca cambia faccia e controlla direttamente il PC
Sam Altman: dobbiamo accettare i disastri causati dalla IA
Windows XP mentiva ai programmi per riuscire a eseguirli
1337x offline a causa dei bombardamenti russi
Office, l'update cancella la licenza e a volte anche l'intera suite
Settembre 2026
Windows 11 26H2, le novità ci sono ma forse le hai già ricevute
La sceneggiata di Amodei e compagnia
Microsoft 365 diventa Copilot: integra Office, crea applicazioni e lavora da solo
Microsoft, zitta zitta, fa sparire il marchio Copilot+ PC
Mac mini M6 e M5 Pro, sostituire l'SSD è impossibile
LibreOffice non del tutto compatibile, per colpa di Microsoft
Il metodo che fa tornare come nuove le batterie a fine vita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 ottobre


web metrics