L'Altra Metà

Un sito femminile alternativo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-04-2003]

In Italia sono diffusissimi i periodici femminili, ossia riservati al gentil sesso. Sono settimanali o mensili che alla fine si assomigliano un po' tutti: ricette, acconciature, trucco, l'abbigliamento giusto per fare colpo su un uomo, come lasciarlo senza soffrire troppo, e via dicendo.

Da qualche tempo esistono anche i cosiddetti "maschili" che trattano argomenti affini alle riviste femminili, ovviamente ribaltati. Accanto agli argomenti seri a quanto pare, anche ai maschietti interessano cose del tipo: come farsi la barba senza provocare danni permanenti (!), come dimagrire nel punto giusto (la fatidica pancetta... ), come "accalappiare" più donne possibile, etc, etc.

Ebbene, questi contenuti tra il serio e il faceto abitano oggi non solo le pagine di riviste cartacee ma anche i bit della Rete, attraverso siti ricchi di foto, video, concorsi e pubblicità. L'uomo che ci suggeriscono sta a metà tra il Narciso e il manager rampante. La donna invece oscilla tra la brava mammina e la vamp sexy (una volta l'avremmo definita donna oggetto...).

Quello che non c'è nella Rete - e ora stiamo parlando dell'universo donna - sono i siti femministi, salvo poche eccezioni come: Dols, il sito delle donne on line, ricco di articoli e servizi sulle nuove tecnologie, e L'Altra Metà, sito che si definisce "informazione e risorse in Rete", particolarmente attento ai problemi della globalizzazione, delle nuove e vecchie povertà, della Pace, visti dal punto di vista delle donne.

Mirella Camera, la giornalista che ha fondato e dirige - nel tempo libero e con sacrificio personale - L'Altra Metà, ci dice: "Abbiamo voluto creare uno spazio nella Rete dove le donne potessero trovare quei links e quelle informazioni sui problemi sociali, della scuola, dell'ambiente, della Pace che nei femminili e nelle loro versioni Web non ci sono. Oggi, dopo il G-8 di Genova i temi della globalizzazione sono molto più presenti nell'informazione on line e non, ma quando abbiamo iniziato nel 2000, non era così."

Le abbiamo chiesto come mai la Rete sia così povera di siti femministi, che dicano il punto di vista delle donne e Mirella ci ha risposto: Il problema è che il femminismo è sparito dalla società, quelli che non sono spariti sono i problemi delle donne. Dopo la scuola, in cui il dato della parità e dell'eguaglianza viene presentato come scontato, arriva il lavoro che continua ad essere vissuto secondo schemi, ritmi, tempi maschili, e manca un movimento che come negli anni '70 porti avanti con forza certe battaglie.

Il sito vuole essere soprattutto un piccolo portale a risorse, links, news costantemente aggiornate; ha quindi più uno stile di servizio, molto agile e sobrio ma è particolarmente significativo per chi vuole seguire le problematiche femminili nel lavoro, nelle leggi e nelle istituzioni.

Qualcuno potrà dire forse che anche il femminismo è un'ideologia datata e che ha fatto il suo tempo, ma L'Altra Metà non è un sito narcisistico, sa invece legare i problemi delle donne a quelli più generali della nostra società, e di questo ce ne è ancora bisogno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (3)

Davide
Link siti maschili Leggi tutto
22-4-2003 12:17

annamaria
non tutti i siti femminili sono uguali!!!!!!!!!!! Leggi tutto
9-4-2003 18:03

Marzia Vaccari
www.serverdonne.it - femministe dal 1996?!? Leggi tutto
7-4-2003 11:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In quale di questi campi necessiti di maggiore aiuto per il tuo business online personale o aziendale?
SEO, ranking e analytics.
Link Html, generazione sitemap, metatag e generazione QR Code.
Logo, foto, grafica e temi.
Progettazione del sito e organizzazione.
Normativa fiscale.
Soluzioni di pagamento, Paypal e Google Merchant.
Business plan.
Creazione del negozio virtuale o dell'app.
Pagina Facebook collegata.
Pagine di affiliazione.

Mostra i risultati (428 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 maggio


web metrics