Conferenza Internazionale sullo Sviluppo Sostenibile

Uno sguardo sul futuro dell'economia. ICT: quale sarà il suo ruolo?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-04-2003]

Dal 2 al 6 aprile si svolge la 5a Conferenza Internazionale su Etica e Politiche Ambientali, dal titolo: "Stili d'Impresa e Sviluppo Sostenibile", a Kiev, in Ucraina.

E' organizzata dalla Fondazione Lanza (Padova, Italia) e dal National Ecological Center of Ukraine (Kiev).

Dal programma della conferenza: L'attenzione sulle relazioni tra ambiente e impresa sta diventando sempre più rilevante e strategica in considerazione del forte impatto ambientale dell'attuale sistema economico basato sulla produzione ed il consumo di beni e servizi (inquinamento, rifiuti, deterioramento delle risorse naturali) e delle opportunità offerte dalle innovazioni tecnologiche che permettono di ridurre drasticamente il consumo di risorse naturali nei processi industriali.

La sfida che le imprese devono affrontare in questo periodo storico può essere riassunta nel concetto di "eco-efficienza", che significa "fare di più con meno", cioè produrre gli stessi beni e servizi usando meno risorse naturali. Questo obiettivo può essere raggiunto attraverso un uso più efficiente dell'energia e delle materie prime e attraverso la riduzione delle emissioni di sostanze tossiche e della produzione di rifiuti. Il fattore che caratterizza e qualifica lo sviluppo economico in una prospettiva sostenibile è la qualità. E' proprio la qualità il valore aggiunto che le aziende mettono sul mercato.

Nel corso della Conferenza saranno affrontati i vari aspetti delle politiche ambientali, gli strumenti economici e politici perfezionati negli anni più recenti, e le implicazioni di natura etica che costituiscono lo sfondo di queste scelte. Particolare attenzione verrà posta nella presentazione di "buone pratiche" aziendali realizzate da imprese che sono concretamente impegnate nel processo di transizione verso un modello produttivo sostenibile.

Da questo punto di vista, il settore dell'ICT non gode di buona reputazione. I processi produttivi dei circuiti integrati non sono famosi per il rispetto dei diritti dei lavoratori e per la salvaguardia dell'ambiente.

Questo scenario si aggrava con la sfrenata corsa al turnover e l'obsolescenza forzata dell'hardware, resa possibile dal sostanziale monopolio del software.

Per questo è interessante la valutazione del settore all'interno della conferenza.

L'occhio di Zeus vigilerà.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In quale modo la Rete ti assiste di più per risparmiare?
Trovare gli stessi prodotti disponibili offline, ma a un prezzo inferiore
Accedere a beni introvabili nei negozi solitamente frequentati
Acquistare prodotti altrimenti inaccessibili senza sconti e promozioni online

Mostra i risultati (2023 voti)
Luglio 2025
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
La macchina del caffè che fa a meno del serbatoio: estrae l'acqua dall'umidità dell'aria
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 luglio


web metrics