Il Garante per la privacy mette uno stop alle chiamate mute

Il Garante ordina ai call center di porre fine al fastidioso fenomeno delle chiamate mute.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-11-2013]

garante privacy telefonate mute

Senti squillare il telefono diverse volte ma non puoi rispondere subito.

Magari corri e lasci perdere quello che stavi facendo, ma quando sollevi la cornetta o il telefonino non c'è nessuno e compare numero riservato sul display.

A volte le chiamate mute si ripetono più volte in un'ora o in diverse ore in un giorno.

Sono le chiamate mute dei call center che telefonano ai clienti per offrire olio, vini, nuovi gestori elettrici e telefonici.

Sondaggio
Come vedi il futuro dell'umanità, in ambito scientifico?
Il futuro è nella condivisione delle conoscenze. L'arroganza delle multinazionali nei confronti della proprietà intellettuale è solo il canto del cigno: infatti grazie alle tecnologie il sapere non potrà più essere detenuto da pochi potenti.
Per tutelare ricerche che richiedono investimenti cospicui, la proprietà intellettuale è uno strumento equo e ragionevole. Lo strapotere attuale della grande industria va solo limitato nel tempo ed emendato dagli aspetti più truci.
Lo scenario più probabile è un doppio binario tra scienza proprietaria e open source. La prima coprirà i settori che richiedono investimenti a lungo termine, la seconda quelli in cui la cooperazione raggiunge i risultati migliori.
Il potere si concentra dove c'è il denaro. Volenti, o nolenti, i big dell'economia mondiale si accaparreranno tutte le fonti di conoscenza, e sapranno farle fruttare a dovere, per il bene dell'umanità.

Mostra i risultati (1708 voti)
Leggi i commenti (6)

Utilizzano software automatici che inoltrano le chiamate: fanno squillare pochi secondi e se non c'è risposta passano subito a un altro numero, per ottimizzare la produttività degli operatori. Con il risultato che spesso quando l'utente risponde non c'è più nessuno.

Ora il Garante per la privacy, dopo numerosi reclami ricevuti, ha chiesto ufficialmente ai call center italiani (che spesso chiamano dall'estero) di porrre fine a questa forma di stalking telefonico.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

@Gladiator Questo è il problema!!! Non vengono sufficientemente colpiti! Facciamo che in caso di reclamo gli si blocchino tutte le linee telefoniche? Si può fare tranquillamente con i "centralini digitali" (inteso i sistemi elettronici della Telecom che smistano le chiamate) italiani. Vedi che anche se sono in Inghilterra o... Leggi tutto
24-11-2013 12:08

E, nel caso non venisse rispettata, se i trasgressori verranno adeguatamente sanzionati... cosa della quale dubito fortemente. :roll: Leggi tutto
21-11-2013 17:26

Io invece credevo funzionasse così:il sistema ha un elenco di potenziali clienti e li contatta;quando il cliente risponde, viene inoltrata la chiamata al primo operatore disponibile per quella campagna;se il cliente non può ascoltare in quel momento, l'operatore compila un form che indica al sistema quanto ricontattarlo, mentre se non è... Leggi tutto
20-11-2013 17:33

Ma non sarebbe più semplice vietare ai Call Center di telefonare indiscriminatamente a PIGS & DOGS ?????? O, per lo meno, obbligarli a rimuovere (non per finta come fanno ora) i numeri telefonici di quelli che li mandano a farsi FxTTxRx (che praticamente corrisponde al 99,999999999999999999999999% degli utenti).
20-11-2013 11:23

E si, questo è molto più importante della menata tipicamente italiana, di non poter inviare una email senza il consenso. Ma il consenso si può chiedere per email.... :roll: E così ci bombardano dai server dell'Inghilterra, togliendo un lavoro in Italia. Una telefonata è ben diversa. Una email si cancella quando si vuole in... Leggi tutto
20-11-2013 08:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i benefici maggiori che deriverebbero da una politica e una pubblica amministrazione più aperta e trasparente ai cittadini?
I giornalisti potrebbero informarsi più facilmente sulle attività di politici e amministratori e l'informazione al pubblico sarebbe più ampia e dettagliata.
Politici e amministratori renderebbero maggiormente conto ai cittadini del loro operato.
La qualità dei servizi in generale migliorerebbe.
L'opinione pubblica avrebbe più peso nelle decisioni amministrative e politiche.
In generale i nostri rappresentanti avrebbero elementi per prendere decisioni più appropriate.

Mostra i risultati (987 voti)
Settembre 2026
Windows, come recuperare spazio su disco con la pulizia dell'archivio di sistema
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
AliExpress usa l'audio dei dispositivi per tracciare gli utenti
La BCE teme la bolla dell'IA
DayFrame, il rivale di Outlook che riporta in vita le Live Tiles di Windows 8
Tu, il truffato!
Office si ferma su Windows 10: Microsoft congela le funzioni
ChatGPT arriva su Linux: disponibile l'app desktop in anteprima
Microsoft aumenta il prezzo delle licenze Windows: i nuovi PC costeranno di più
Linus Torvalds: la IA ha reso enormi gli aggiornamenti del kernel Linux
Prezzi della memoria alle stelle: vent'anni di progressi cancellati in un attimo
Gmail, stop definitivo alla funzione ''Invia come''
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 settembre


web metrics