Rarità, un malware su Linux

Infettando il server SSH, apre una backdoor che dà accesso al computer.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-11-2013]

M ssh linux malware

Symantec l'ha chiamato Fokirtor e lo definisce come un malware diverso da ogni altro tipo di backdoor scoperta su Linux sinora.

Il suo primo - e finora, a quanto è dato sapere, unico - utilizzo è stato nel maggio scorso ai danni di un anonimo grande Internet provider.

Il malware ha fatto di tutto per passare inosservato, mascherando il proprio traffico da traffico legittimo, nella fattispecie quello generato da SSH.

«Gli autori dell'attacco hanno sviluppato la propria backdoor Linux nascosta affinché si camuffasse all'interno di SSH e in altri processi server» scrive Symantec.

Il risultato è stato la possibilità di eseguire comandi da remoto, ma senza la connessione a un server da cui ricevere i comandi.

Sondaggio
Utilizzi una VPN?
Sì, utilizzo un servizio gratuito.
Sì, utilizzo un servizio a pagamento.
No, ma mi piacerebbe risultare anonimo quando uso Internet.
No, non mi interessa essere anonimo.
Non so che cosa sia una VPN.

Mostra i risultati (1673 voti)
Leggi i commenti (8)

Il malware era invece progettato per analizzare il traffico di rete alla ricerca di specifiche sequenze di caratteri per intercettare i comandi crittografati, utilizzandoli per legittimare la propria intrusione.

Symantec stessa riconosce che la diffusione di Fokirtor è bassa, ma anche che si tratta di un metodo nuovo per attaccare le macchine con Linux.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Parte il fatto che le distro Linux (da un decennio) partono con il SSH disabilitato e porte bloccate... Il problema nasce solo con il vecchio SSH e non quello nuovo e poi in configurazione standard e non speciale. Un problema stra-conosciuto che colpisce anche macchine Windows che usano SSH. Ciao
24-11-2013 12:20

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il Garante Privacy ha istituito - ormai da anni - un servizio che in teoria dovrebbe tutelare la privacy dei cittadini iscritti, vietando ai call center di chiamare i loro numeri telefonici. Secondo la tua esperienza, il Registro delle Opposizioni funziona?
Sì. Sono iscritto e non mi scocciano praticamente mai.
Non lo so. Non sono iscritto.
No. Sono iscritto e continuo a ricevere telefonate con proposte commerciali.

Mostra i risultati (3120 voti)
Settembre 2023
X (ex Twitter), tutti gli utenti dovranno pagare
iPhone 15, il connettore USB-C è zoppo
Il bug di Windows che rende velocissimo Esplora File
Lidl, merendine ritirate: invitavano a visitare sito porno
Meta pensa a Instagram e Facebook a pagamento nella UE
Agosto 2023
Chrome, nuova interfaccia: ecco come abilitarla
L'Internet delle brutte Cose
LibreOffice balza dalla versione 7.6 alla 24.2
La scorciatoia che “congela” Gestione Attività
Ford agli utenti: spegnete il Wi-Fi dell'auto
Sony e Universal contro i 78 giri dell'Internet Archive
Meloni decide la nazionalizzazione di TIM
Da Z-Library un'estensione per aggirare i blocchi
Da Microsoft uno strumento che attiva le funzioni nascoste di Windows 11
Canone TV, dalla bolletta della luce ai telefonini?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 settembre


web metrics