Ison, la cometa di Natale visibile a occhio nudo

Si sta avvicinando al Sole, fornendo dati importanti. Se sopravviverà, a Natale sarà vicina alla Terra.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-11-2013]

comet ison

È già stata ribattezzata "la cometa di Natale", anche se ancora non si sa se sopravviverà fino al 25 dicembre.

Per gli astronomi si tratta della cometa C/2012 S1, altrimenti nota come ISON (International Scientific Optical Network) dal nome della rete di telescopi di cui fa parte l'osservatorio che l'ha scoperta.

Individuata nel settembre del 2012 dagli scienziati Vitali Nevski e Artyom Novichonok, si ritiene che provenga dalla nube di Oort, è classificata come cometa radente e il prossimo 28 novembre passerà ad "appena" 1,2 milioni di chilometri dal sole. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4188 voti)
Leggi i commenti (23)
La sua importanza è duplice. Per gli appassionati di astronomia, rappresenta uno spettacolo imperdibile, in quanto è la prima a essere visibile a occhio nudo dall'emisfero nord sin dal 1997 (quando passò la cometa Hale-Bopp).

Per gli scienziati, ISON è foriera di conoscenze importanti: la sua origine permetterà di vedere materiale appartenente al sistema solare primitivo passare a breve distanza (in termini astronomici) dal sole, un fenomeno di cui non si hanno notizie nella storia recente.

Inoltre, ISON è una cometa di dimensioni notevoli: il suo nucleo dovrebbe avere un diametro di circa 500 metri, il che la rende una delle più grandi comete che abbiano mai seguito un'orbita analoga.

Tutto ciò permetterà di acquisire utili conoscenze sulla nostra stella, offrendo per esempio la possibilità di misurare la velocità del vento solare in base al comportamento della "coda" della cometa.

Se l'incontro con il sole avverrà tra pochi giorni, il passaggio vicino alla Terra (a 60 milioni di chilometri) previsto per Natale non è sicuro: c'è infatti la possibilità che ISON non sopravviva alla vicinanza col nostro astro.

«Anche se la cometa dovesse dissolversi adesso» - spiega però Karlm Battams dello US Naval Research Lab di Washington - «possiamo comunque dire con certezza che l'intera campagna di osservazione è stato un successo strepitoso. Abbiamo un sacco di dati provenienti dalla cometa. Tantissime risorse, tantissimi occhi, tantissimi telescopi che l'hanno studiata per molto tempo l'hanno vista attraversare molti cambiamenti morfologici. Abbiamo un ammontare di dati enorme, davvero senza precedenti».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Passa attraversando la vergine ... :twisted: :twisted: :twisted: Ciao
25-11-2013 23:10

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste minacce all'ambiente ritieni che sia quella da affrontare con maggiore urgenza?
La drastica riduzione della biodiversità: alcune stime ritengono che oltre cento specie ogni giorno si estinguano, compromettendo l'ecosistema in maniera irreversibile.
L'assottigliamento della fascia dell'ozono che protegge dagli ultravioletti dannosi: l'utilizzo di certi materiali (come i CFC) assottiglia lo strato di ozono mettendo in pericolo l'intero pianeta.
I cambiamenti climatici: l'aumento della temperatura causato dai gas serra può portare all'innalzamento dei mari e ad altre catastrofi, come inondazioni, siccità e tempeste.
I rifiuti tossici: dai pesticidi agli erbicidi fino alle scorie nucleari, tutti questi scarti hanno effetti dannosi sull'ambiente per molti anni dopo la loro produzione, contaminando acqua, aria e terra (e tutto quanto vi cresce).
L'impoverimento degli oceani: la pesca eccessiva ha decimato la fauna ittica, colpendo in particolare i grandi pesci predatori. A questa si aggiungono i rifiuti (specialmente in plastica) scaricati negli oceani e l'aumento dell'acidità dei mari.

Mostra i risultati (1993 voti)
Maggio 2025
Il progetto che salva i vecchi PC insegnando a installare Linux
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 maggio


web metrics