Innamorarsi on line: il boom del dating

Ci si incontra e magari ci si sposa anche, grazie al Web.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-04-2003]

Se scorriamo le pagine di uno dei tanti quotidiani della cosiddetta free press troviamo ogni giorno diverse pagine di annunci di agenzie per cuori solitari.

Uomini e donne di tutte le età, singles da sempre o separati: tutti con la stessa voglia di trovare la persona giusta, tutti carini e carine, simpatici/e, che cercano altrettante anime gemelle... purché colte, laureate, ricche, sincere, pulite, ordinate, amanti del mare, dei monti, degli animali e dei bambini.

Un breve inciso: la free press - insieme dei quotidiani gratuiti distribuiti in milioni di copie nelle stazioni e all'angolo delle strade - sembra aver finalmente trasformato gli italiani in un popolo di lettori.

Non riusciamo a stare da soli? Beh meglio l'amore - anche con la vera al dito - che la guerra: si dividono le spese, c'è qualcuno che si prende cura di te (non solo per lavare e stirare), la vita, forse, è meno dura in 2, etc.

Vittorino Andreoli, psichiatra e psicoterapeuta, sostiene che ci si affida alle agenzie matrimoniali, sia sul Web che fuori, perché non si crede più nella stabilità dei rapporti, quelli che un tempo duravano una vita, e perciò non si vuole perdere troppo nella ricerca e nel corteggiamento.

Può darsi, intanto il fenomeno è esploso anche sul Web. Ne parliamo con Massimo Moruzzi, responsabile della versione italiana di Meetic, uno maggiori siti di dating.

ZN: Dacci una definizione sintetica di dating. Adesso si parla addirittura di speed-dating, ci sono diversi tipi di dating?

Massimo Moruzzi: Il dating è semplicemente l'attività di ricerca di persone con cui uscire. Oggi lo si fa anche online, quindi online dating, come ad esempio su Meetic o su Match.

Lo speed dating è invece una cosa diversa. Si tratta di incontri vis-à-vis fra perfetti sconosciuti che partecipano a serate per singles dove lo scopo è fare dei brevissimi incontri che durano generalmente dai 3 ai 6 minuti con molte nuove persone, e poi proseguire eventualmente con le persone che interessano.

ZN: In fondo le communities, le chat dei tanti portali hanno sempre avuto una funzione di questo tipo: si parla di amicizia ...ma poi ...perché allora si costruiscono dei siti ad hoc?

Massimo Moruzzi: La mia risposta, e la risposta di chi ha lanciato questi siti è; ...perché no? L'idea è semplice: offro servizi aggiuntivi, e faccio diventare il servizio a pagamento. Tutto sommato, direi che funziona. Penso che uno dei servizi più apprezzati sia la "moderazione" di questi "ambienti" dove avvengono gli incontri virtuali, moderazione che serve a diminuire o meglio ancora a eliminare gli annunci falsi o volgari di "professionisti" o "professioniste".

ZN: Può essere un buon business? Ma, soprattutto, le relazioni nate così funzionano?

Massimo Moruzzi: Sembra di sì. Negli Stati Uniti è un vero e proprio fenomeno sociale e un grande business, basti pensare che negli USA Internet ha superato il luogo di lavoro come posto numero 1 nel quale si trova marito o moglie. Per quanto riguarda invece i risultati delle relazioni non ho dati sull'Italia, ma posso dirti che mentre ero in Francia arrivavano 2 inviti a settimana a matrimoni di persone che si erano conosciute grazie al sito.

ZN: Tu lo sperimenteresti?

Massimo Moruzzi: No, non fa per me. Troppo facile fare il galletto o il mega romanticone, e se è troppo facile, non ne vale la pena.

ZN: Avresti una bella storia, nata così, da raccontarci?

Massimo Moruzzi: Si dice che in Francia una coppia di neo-separati abbia finito per rincontrarsi grazie ad un appuntamento al buio (nessuno dei due aveva messo la foto). A Hollywood idealmente si sarebbero rimessi insieme, in Francia non so.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (3)


akiro
altro che sti siti a pagamento! Leggi tutto
9-4-2003 13:42

Nicoletta
"Auto-screditamento" Leggi tutto
9-4-2003 09:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo principale strumento di gioco?
Il Pc
Il notebook
Il tablet
Il telefonino
La console di casa
La console portatile
Giochi tradizionali (da tavolo, di ruolo, di carte ecc.)
Giochi sul web

Mostra i risultati (2452 voti)
Luglio 2025
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 luglio


web metrics