Innamorarsi on line: il boom del dating

Ci si incontra e magari ci si sposa anche, grazie al Web.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-04-2003]

Se scorriamo le pagine di uno dei tanti quotidiani della cosiddetta free press troviamo ogni giorno diverse pagine di annunci di agenzie per cuori solitari.

Uomini e donne di tutte le età, singles da sempre o separati: tutti con la stessa voglia di trovare la persona giusta, tutti carini e carine, simpatici/e, che cercano altrettante anime gemelle... purché colte, laureate, ricche, sincere, pulite, ordinate, amanti del mare, dei monti, degli animali e dei bambini.

Un breve inciso: la free press - insieme dei quotidiani gratuiti distribuiti in milioni di copie nelle stazioni e all'angolo delle strade - sembra aver finalmente trasformato gli italiani in un popolo di lettori.

Non riusciamo a stare da soli? Beh meglio l'amore - anche con la vera al dito - che la guerra: si dividono le spese, c'è qualcuno che si prende cura di te (non solo per lavare e stirare), la vita, forse, è meno dura in 2, etc.

Vittorino Andreoli, psichiatra e psicoterapeuta, sostiene che ci si affida alle agenzie matrimoniali, sia sul Web che fuori, perché non si crede più nella stabilità dei rapporti, quelli che un tempo duravano una vita, e perciò non si vuole perdere troppo nella ricerca e nel corteggiamento.

Può darsi, intanto il fenomeno è esploso anche sul Web. Ne parliamo con Massimo Moruzzi, responsabile della versione italiana di Meetic, uno maggiori siti di dating.

ZN: Dacci una definizione sintetica di dating. Adesso si parla addirittura di speed-dating, ci sono diversi tipi di dating?

Massimo Moruzzi: Il dating è semplicemente l'attività di ricerca di persone con cui uscire. Oggi lo si fa anche online, quindi online dating, come ad esempio su Meetic o su Match.

Lo speed dating è invece una cosa diversa. Si tratta di incontri vis-à-vis fra perfetti sconosciuti che partecipano a serate per singles dove lo scopo è fare dei brevissimi incontri che durano generalmente dai 3 ai 6 minuti con molte nuove persone, e poi proseguire eventualmente con le persone che interessano.

ZN: In fondo le communities, le chat dei tanti portali hanno sempre avuto una funzione di questo tipo: si parla di amicizia ...ma poi ...perché allora si costruiscono dei siti ad hoc?

Massimo Moruzzi: La mia risposta, e la risposta di chi ha lanciato questi siti è; ...perché no? L'idea è semplice: offro servizi aggiuntivi, e faccio diventare il servizio a pagamento. Tutto sommato, direi che funziona. Penso che uno dei servizi più apprezzati sia la "moderazione" di questi "ambienti" dove avvengono gli incontri virtuali, moderazione che serve a diminuire o meglio ancora a eliminare gli annunci falsi o volgari di "professionisti" o "professioniste".

ZN: Può essere un buon business? Ma, soprattutto, le relazioni nate così funzionano?

Massimo Moruzzi: Sembra di sì. Negli Stati Uniti è un vero e proprio fenomeno sociale e un grande business, basti pensare che negli USA Internet ha superato il luogo di lavoro come posto numero 1 nel quale si trova marito o moglie. Per quanto riguarda invece i risultati delle relazioni non ho dati sull'Italia, ma posso dirti che mentre ero in Francia arrivavano 2 inviti a settimana a matrimoni di persone che si erano conosciute grazie al sito.

ZN: Tu lo sperimenteresti?

Massimo Moruzzi: No, non fa per me. Troppo facile fare il galletto o il mega romanticone, e se è troppo facile, non ne vale la pena.

ZN: Avresti una bella storia, nata così, da raccontarci?

Massimo Moruzzi: Si dice che in Francia una coppia di neo-separati abbia finito per rincontrarsi grazie ad un appuntamento al buio (nessuno dei due aveva messo la foto). A Hollywood idealmente si sarebbero rimessi insieme, in Francia non so.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (3)


akiro
altro che sti siti a pagamento! Leggi tutto
9-4-2003 13:42

Nicoletta
"Auto-screditamento" Leggi tutto
9-4-2003 09:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali tra queste informazioni ti piacerebbe che fossero rese pubbliche?
I provvedimenti sanitari relativi a bar, ristoranti e altri locali pubblici.
Il casellario giudiziale con le fedine penali dei cittadini.
Le valutazioni sulle performance degli insegnanti scolastici e dei professori universitari.
Le transazioni immobiliari effettuate da ciascun cittadino.
I mutui accesi da ciascun cittadino.
Le dichiarazioni dei redditi di ciascun cittadino.

Mostra i risultati (2329 voti)
Settembre 2025
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 settembre


web metrics