"Armonia Incompiuta" disponibile gratuitamente per 24 ore

Per la TEN Collection, Düne e Sosoa condividono un'ode alla vita.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-12-2013]

armonia incompleta

La seconda stagione della TEN Collection di Fotolia si avvia verso l'ultima tappa del suo tour mondiale di opere creative, chiudendo con la Francia, sede centrale di Fotolia. Per questa ultima opera Fotolia presenta un'edizione speciale creata da una coppia di artisti: Yoann Madec e Solène Renaudin, meglio conosciuti come Düne e Sosoa.

Orgogliosi di partecipare alla TEN Collection, per la loro opera Düne e Sosoa si sono ispirati a un accadimento molto personale: la nascita del loro figlio. “Ovviamente non volevamo farci pubblicità ma più che altro condividere le emozioni che proviamo a diventare genitori: paura, eccitazione, amore...” spiega a Zeus News Düne.

Sentimenti forti e contraddittori sono rappresentati in questa creazione, “Armonia incompiuta”, che trae ispirazione anche dalla loro band preferita, i Massive Attack, che hanno contribuito a rappresentare due forze contrapposte attratte l'una dall'altra e che convergono nell'elemento centrale, il cuore.

Prosegue Sosoa: “Queste sono le prime emozioni provate durante la gravidanza. La mano sinistra “Incompiuta” rappresenta il lato più materiale presente in ognuno di noi. L'attrazione che abbiamo per i beni materiali, per le ricchezze e le apparenze che alimentano costantemente la sensazione di essere incompleti. La mano destra invece, “l'armonia” rappresenta il nostro lato spirituale che preferisce dare invece che ricevere”.

Sondaggio
Qual è secondo te il miglior tablet tra questi?
Amazon Kindle Fire - 6.1%
Apple iPad Air - 30.9%
Apple iPad Mini - 7.9%
Asus MeMO Pad HD - 6.2%
Google Nexus 7 - 20.1%
Samsung Galaxy Note 2 - 9.9%
Samsung Galaxy Tab 3 - 18.9%
  Voti totali: 593
 
Leggi i commenti

Per raggiungere un risultato così minuzioso, gli artisti hanno dovuto cambiare il loro flusso di lavoro. Solitamente mixano strumenti tradizionali con quelli moderni, come Adobe Illustrator, Photoshop e InDesign e Corel Painter. Per la TEN Collection hanno lavorato quasi esclusivamente con Illustrator e con le immagini Fotolia.

Sosoa è moderna, spontanea, appassionata di nuove tecnologie digitale, mentre Düne è un perfezionista che rimane legato alle arti tradizionali; insieme formano uno speciale duo di opposti complementari. “Il fatto di essere in due a lavorare ai progetti è sicuramente una risorsa. Quando iniziamo a lavorare a un progetto non siamo sempre d'accordo sul come procedere, ma piano piano si arriva a un compromesso perfetto, rendendo il tutto più interessante.” riflette Sosoa. “Questo ci permette di affrontare il lavoro con una critica costruttiva, e di essere imparziali sulla chiarezza del messaggio che vogliamo veicolare.” aggiunge il suo compagno.

Il loro primo incontro risale ai giardini della Scuola delle arti applicate, Pivaut (École Supérieure d'Arts Appliqués de Nantes). Dopo aver lavorato ognuno per proprio conto, hanno iniziato a collaborare nel 2006 e hanno fondato la Gang Corporate Collective e il That's Gang! come motto. Il collettivo è ora formato da nove persone, ognuna con la sua esperienza e specializzazione.

Questa combinazione di talenti gli permette di coprire i diversi campi della comunicazione (video, foto, design musicale, sviluppo web e web design, motion design, street art e molto altro), e di competere con le più famose agenzie internazionali – dando il loro tocco francese. “Da un punto di vista pittorico, la cultura francese continua a valorizzare l'arte, tanto quanto in passato, sia attraverso i dipinti di un tempo, che le anime e i cartoni animati di oggi.” ci spiega Düne. Forse questo è il motivo per cui il collettivo è riuscito a guadagnarsi prestigiosi clienti come Le Studio SFR, SNCF, Adobe, Wacom, Dior, Lacoste e MTV.

Dune & sosoa

Due video sottotitolati in 12 lingue ripresi in Francia; il primo, Lifestyle, introduce gli artisti nella loro vita quotidiana facendoci scoprire le loro influenze e il loro background; è già disponibile su Facebook. Il video tutorial, dove verranno mostrate le tecniche usate dagli artisti per creare la loro opera, sarà disponibile il giorno del rilascio del file Illustrator, martedì 10 dicembre sul sito Tenbyfotolia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Dodici opere scaricabili gratuitamente

Commenti all'articolo (1)

Buongiorno, (potrei andare un po', solo leggermente, OT in questo messaggio) Giorni fa ho parlato con una persona che usa Photoshop professionalmente, le è capitato che in piccole realtà che non possono permettersi di pagare migliaia di Euro per un programma richiedessero la conoscenza di GIMP. Dopo aver imparato ad usare GIMP questa... Leggi tutto
10-12-2013 09:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te in quale settore si faranno sentire maggiormente gli effetti positivi dell'Agenda Digitale?
La comunicazione
La scuola
L'accesso alle informazioni e ai contenuti culturali
La modalità di interazione con la Pubblica Amministrazione
Il Servizio Sanitario
La qualità dell'ambiente e dell'aria
La qualità della vita
Il costo della vita
La vivibilità delle grandi metropoli con la creazione di Smart City
La trasparenza
Risparmi per lo Stato e per il cittadino
Riduzione del digital divide
L'Agenda... de che?

Mostra i risultati (1100 voti)
Ottobre 2020
Gasolio addio, FS vuole i treni a idrogeno
Windows 10, guai a catena dopo l'ultimo aggiornamento
Windows 10, Pc riavviati a forza per installare le web app di Office
Quel motivetto che hai in testa? Se lo fischietti, Google lo indovina
YouTube pronta a far guerra ad Amazon
Le cipolle troppo sexy per Facebook
Smishing, i consigli per non cadere nel tranello
Arrestato per recensioni online negative di un albergo
Windows 10, arriva l'installazione personalizzata
Il sito che installa tutte le app essenziali per Windows 10
Covid-19, casi sottostimati per colpa di Excel
Il furto automatico del PIN della carta di credito
Windows 10 avvisa l'utente se un SSD sta per morire
Windows 10 e i driver che vengono dal passato
Settembre 2020
Se tutte le auto fossero elettriche, quanta energia in più servirebbe?
Tutti gli Arretrati


web metrics