Facebook resta il social network più amato, ma non dai giovani

La maggioranza degli utenti di Internet ha un profilo Facebook. Ma per i teenager il sito in blu ormai sa di vecchio.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-12-2013]

facebook

Quanto è importante Facebook per la vita online? Molto, moltissimo, anche se tra gli adolescenti e i giovani sta perdendo parecchio terreno a vantaggio soprattutto dei sistemi di messaggistica istantanea.

A confermare la tenuta del social network di Mark Zuckerberg ci sono i dati pubblicati da TechCrunch, grazie ai quali si può ottenere una fotografia della situazione nel nostro Paese.

In Italia Facebook può vantare 17 milioni di utenti attivi giornalmente e 23 milioni di utenti attivi mensilmente; ben il 71% dei navigatori italiani possiede un account sul social network in blu, e il 74% degli utenti mensili vi fa visita ogni giorno.

Interessante notare come molte persone iscritte a Facebook utilizzino il proprio smartphone per l'accesso: gli utenti che accedono tutti i giorni sono ben 10 milioni, e quelli attivi mensilmente 16 milioni.

La situazione italiana, per quanto riguarda la percentuale di utenti attivi giornalmente, supera spesso di gran lunga quella degli altri Paesi dell'area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa): in Europa solo la Francia si avvicina, con il 63% degli utenti che accedono a Facebook tutti i giorni.

Se dunque nel complesso l'importanza del social network è confermata, non si può ignorare i risultati di un recente studio condotto dietro invito dell'Unione Europea su ragazzi tra i 16 e i 18 anni, dal quale emerge come coloro che si trovano in questa fascia d'età non siano più molto attivi su Facebook, una tendenza che si è delineata nel corso del 2013.

Sondaggio
Su Facebook è stata aperta una pagina su cui le ragazze possono svergognare on line i nomi dei maniaci che le molestano, pubblicando i loro post.
E' giusto, così i maniaci vengono messi in condizione di non nuocere. - 30.1%
Non è giusto, perché si tratta di una gogna mediatica. - 7.0%
E' una cosa buona ma bisogna evitare gli abusi. - 31.8%
Non è giusto: chi viene molestato dovrebbe ricorrere alle forze dell'ordine. - 31.2%
  Voti totali: 998
 
Leggi i commenti (3)

Il motivo principale è la presenza massiccia di genitori e parenti più anziani, che ha reso meno cool la creatura di Zuckerberg: così gli adolescenti tendono a spostarsi verso Twitter e, per evitare di essere tenuti sotto controllo, verso piattaforme di instant messaging come WhatsApp e Snapchat.

Facebook si mantiene utile per mantenere i contatti con i parenti lontani, per tenere in ordine le fotografie, per organizzare eventi; per comunicare con gli amici, però, le strade preferite sono altre.

È per questo motivo che ricercatori come il professor Daniel Miller dello University College di Londra si spingono a dire che Facebook «non è semplicemente in declino, in sostanza è morto e sepolto»: i giovani, che ne hanno decretato il successo, secondo il professor Miller saranno anche la causa della sua caduta.

Da social network dedicato ai giovani universitari e da loro amato, Facebook si sta insomma trasformando, alla vigilia del proprio decimo anno di vita, in una piazza frequentata per lo più da adulti: proprio ciò che i ragazzi non vogliono.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Non me ne parlare, negli ultimi giorni me ne ritrovo uno in casa ed è una tortura, considerando che di facebook non me ne frega una mazz... :D Leggi tutto
15-1-2014 14:27

Sono nel 29% e ci resterò ancora a lungo, per me fessbuck può anche chiudere oggi...
3-1-2014 15:28

Facebook utile per mantenere in ordine le fotografie??? :lol: :lol: Questa mi è nuova...io sapevo che alla gente piace sbattere in piazza ogni nuova foto per far vedere dove va, cosa fa, e alle fanciulle spesso piacciono i commenti "ma quanto sei booona" :lol: :lol: E poi ammettetelo 60 - 70 enni che siete sempre su FB a... Leggi tutto
2-1-2014 13:36

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te è giusto che sia obbligatoria l'assicurazione per i conducenti di monopattini elettrici?
Sì, serve l'assicurazione obbligatoria perché i monopattini elettrici sono equiparabili per pericolosità agli scooter.
Sì, serve l'assicurazione obbligatoria sia per i monopattini elettrici, sia per le biciclette elettriche, perché entrambi i tipi di mezzo sono equiparabili agli scooter.
No, non serve l'assicurazione obbligatoria perché i monopattini elettrici sono equiparabili alle biciclette elettriche.

Mostra i risultati (1094 voti)
Gennaio 2026
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 gennaio


web metrics