Il drone medusa che si muove sbattendo le ali

Rappresenta una rivoluzione nel modo in cui si realizzano i droni e ha vaste possibilità di impiego.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-02-2014]

drone medusa

A prima vista sembra una specie di insetto, ma il drone realizzato da alcuni ricercatori del Laboratorio di Matematica Applicata dell'Università di New York è nato prendendo come ispirazione le meduse.

Pesante appena 2,1 grammi, non si muove nell'acqua ma è in grado di volare grazie a quattro ali formata da membrane artificiali. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Chi non ha pagato l'assicurazione auto verrà individuato grazie a una serie di controlli incrociati con videocamere stradali e dati del Ministero. Che cosa ne pensi?
L'uso della tecnologia è diventato troppo invadente. Ogni giorno ci viene sottratta un'ulteriore fetta di privacy.
Ben vengano i controlli, se servono a diminuire le tasse (o i premi di assicurazione) di quelli che onestamente le pagano.
Il provvedimento va a colpire soltanto i disperati, che con la crisi cercano di arrangiarsi.
I veri evasori non si faranno certo acchiappare con questi mezzucci.
Prima di tutto bisognerebbe abbassare i costi delle assicurazioni.
Io non pago né l'assicurazione auto, né il canone Rai, né niente!
Viaggio solo in autobus o in bicicletta, non mi riguarda.

Mostra i risultati (2713 voti)
Leggi i commenti (18)
È il movimento complessivo utilizzando per restare in aria e per spostarsi che richiama quello adoperato dalle meduse per muoversi in acqua e che, quindi, mantiene la somiglianza.

Si tratta di una soluzione alternativa a quelle solitamente adoperate per permettere ai droni di volare (generalmente vengono equipaggiati con pale simili a quelle degli elicotteri) e che ha un grande vantaggio: fornisce una buona spinta senza la necessità di uno stabilizzatore che appesantirebbe il drone stesso.

Secondo i ricercatori questo sistema permetterà la creazione di un nuovo tipo di droni volanti adatti a svariate applicazioni, dalla sorveglianza alle missioni di ricognizione fino al rilevamento del traffico e della qualità dell'aria. L'articolo continua dopo il video.

«A seconda dell'applicazione» - spiegano gli scienziati Leif Ristroph e Stephen Childress - «un controllo attivo su un progetto intrinsecamente instabile può essere preferibile a una stabilità passiva».

Al momento il piccolo drone ha bisogno di trarre l'energia necessaria da una fonte esterna, cui è collegato da minuscoli fili; la sua prossima evoluzione dovrà essere in grado di librarsi in autonomia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il file di cui hai bisogno si trova su di un sito di file-sharing. Quando clicchi per scaricarlo, hai l'opzione di effettuare il download a velocità normale o di provare gratis il download ad alta velocità. Quale opzione scegli?
Utilizzo l'opzione velocità normale
Perché aspettare? Vado per l'opzione ad alta velocità
Scarico il file da un'altra fonte
Non uso questo genere di siti Internet

Mostra i risultati (1971 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics