Il Wi-Fi si sperimenta gratis

Ecco le possibilità per provare il wireless, con notebook, palmari e non solo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-04-2003]

In questo momento è in corso la sperimentazione "no-profit" - prevista e autorizzata dal Ministero delle Comunicazioni - dei servizi Wi-Fi in ambito pubblico.

In pratica per testare il Wi-Fi tecnicamente - ma anche dal punto di vista della sicurezza - in questo periodo l'offerta deve essere gratuita.

E' quindi possibile approfittare di quest'opportunità - che non si presenterà più - per togliersi lo sfizio di una navigazione Wi-Fi con il proprio notebook o il proprio palmare magari mentre si è in giro per lavoro o per le proprie vacanze.

Freestation offre in questo momento la più larga e diffusa possibilità di navigare gratuitamente con il Wi-Fi, in aeroporti e stazioni ferroviarie che ha dotato di propri "totem multimediali" (questi ultimi assomigliano agli Internet corner già presenti in aeroporti e stazioni, dotati di un tot spot interno). Basta porsi ad almeno 70 metri dal Totem per accedere al servizio ed è sufficiente registrarsi sul sito e compilare al termine della navigazione un rapporto sulle anomalie che, eventualmente, sono state riscontrate.

Anche gli altri Isp vogliono trasformarsi in Wisp (Wireless Internet service provider) e offrono la possibilità di provare il servizio: Albacom, in accordo con la Seap - società che gestisce l'aeroporto di Bari - dà la possibilità fino al 16 maggio di navigare gratuitamente all'interno dell'area aeroportuale.

Presso il desk Albacom dell'aeroporto di Bari verranno messi a disposizione dei viaggiatori Pc, portatili, palmari e tablet Pc predisposti al servizio senza fili. Oltre all'apparecchiatura prescelta, al viaggiatore verrà consegnata una card gratuita con login e password personali, con cui testare i servizi Albacom: navigazione Internet, trasmissione dati, fruizione di flussi multimediali, utilizzo di posta elettronica.

Infine anche Tin.it, in collaborazione con la catena alberghiera ATAHOTELS offre ai viaggiatori che si registrano presso l'Executive Center dell'aeroporto di Fiumicino la possibilità di navigare nell'aerostazione con il proprio Pc. Tin.it offre a 3.000 clienti dei suoi servizi a pagamento (Premium e Adsl, Alice è esclusa) la possibilità, registrandosi presso un negozio Buffetti (dove si vendono anche schede Wi-Fi), di sperimentare il servizio accedendo agli hot spot Tin.it presenti nei maggiori aeroporti italiani.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per cosa soprattutto ti sono utili i social media, sul lavoro?
Per prendermi una pausa dal lavoro
Per comunicare con gli amici e la famiglia mentre sono al lavoro
Per comunicare con i miei contatti professionali
Per trovare informazioni che mi aiutino a risolvere problemi di lavoro
Per costruire o rinforzare relazioni personali con i colleghi o i miei contatti di lavoro
Per scoprire cose sulle persone con cui lavoro
Per porre domande relative al lavoro a persone fuori dalla mia azienda
Per porre domande relative al lavoro a persone dentro la mia azienda

Mostra i risultati (573 voti)
Ottobre 2026
Phishing PagoPA, la truffa arriva via PEC
Danimarca, fallito il programma pilota per sostituire Microsoft Office
L'iPhone Duo e il mistero delle crepe a forma di L
Agenti IA nei conti correnti, banche in allarme
Sony chiude l'era dei lettori Blu-ray 4K
Falla vecchia di 16 anni minaccia milioni di router Wi-Fi
Claude ripulisce le smart TV: meno pubblicità, più velocità e maggiore controllo per gli utenti
WhatsApp, arriva il browser integrato
Windows, il Patch Tuesday di ottobre è da record
Windows 11, un'opzione durante l'installazione abbatte il consumo di RAM
Apple svela HomeView, il primo schermo intelligente per la casa
Il mondo finirà tra un mese: lo sostiene una previsione scientifica del 1960
La caffettiera smart che ha generato 1 TB di traffico in 10 giorni
ArtCraft, sette applicazioni gratuite e open source sfidano il dominio di Adobe
Windows 11, la ricerca cambia faccia e controlla direttamente il PC
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 ottobre


web metrics