Il Wi-Fi si sperimenta gratis

Ecco le possibilità per provare il wireless, con notebook, palmari e non solo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-04-2003]

In questo momento è in corso la sperimentazione "no-profit" - prevista e autorizzata dal Ministero delle Comunicazioni - dei servizi Wi-Fi in ambito pubblico.

In pratica per testare il Wi-Fi tecnicamente - ma anche dal punto di vista della sicurezza - in questo periodo l'offerta deve essere gratuita.

E' quindi possibile approfittare di quest'opportunità - che non si presenterà più - per togliersi lo sfizio di una navigazione Wi-Fi con il proprio notebook o il proprio palmare magari mentre si è in giro per lavoro o per le proprie vacanze.

Freestation offre in questo momento la più larga e diffusa possibilità di navigare gratuitamente con il Wi-Fi, in aeroporti e stazioni ferroviarie che ha dotato di propri "totem multimediali" (questi ultimi assomigliano agli Internet corner già presenti in aeroporti e stazioni, dotati di un tot spot interno). Basta porsi ad almeno 70 metri dal Totem per accedere al servizio ed è sufficiente registrarsi sul sito e compilare al termine della navigazione un rapporto sulle anomalie che, eventualmente, sono state riscontrate.

Anche gli altri Isp vogliono trasformarsi in Wisp (Wireless Internet service provider) e offrono la possibilità di provare il servizio: Albacom, in accordo con la Seap - società che gestisce l'aeroporto di Bari - dà la possibilità fino al 16 maggio di navigare gratuitamente all'interno dell'area aeroportuale.

Presso il desk Albacom dell'aeroporto di Bari verranno messi a disposizione dei viaggiatori Pc, portatili, palmari e tablet Pc predisposti al servizio senza fili. Oltre all'apparecchiatura prescelta, al viaggiatore verrà consegnata una card gratuita con login e password personali, con cui testare i servizi Albacom: navigazione Internet, trasmissione dati, fruizione di flussi multimediali, utilizzo di posta elettronica.

Infine anche Tin.it, in collaborazione con la catena alberghiera ATAHOTELS offre ai viaggiatori che si registrano presso l'Executive Center dell'aeroporto di Fiumicino la possibilità di navigare nell'aerostazione con il proprio Pc. Tin.it offre a 3.000 clienti dei suoi servizi a pagamento (Premium e Adsl, Alice è esclusa) la possibilità, registrandosi presso un negozio Buffetti (dove si vendono anche schede Wi-Fi), di sperimentare il servizio accedendo agli hot spot Tin.it presenti nei maggiori aeroporti italiani.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Gli aspetti peggiori del mercato della telecomunicazione mobile sono:
Tariffe incomprensibili
Concorrenza tra operatori solo di facciata
Cellulari troppo complessi
Mancanza di offerte adatte alle vere necessità
Offerte tecnologiche superflue e costose

Mostra i risultati (3473 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics