Content management open source

A Webb.it sarà possibile conoscere un prodotto open source per costruire portali interattivi e Intranet.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-05-2003]

Al Webb.it 2003 a Padova, dal 9 all'11 maggio 2003 si terrà il primo sprint italiano di Plone: uno sprint è un incontro tra i maggiori sviluppatori di un progetto per fargli fare un significativo salto in avanti. Di solito il meeting dura al massimo tre giorni, per problemi di resistenza fisica...

Che cosa è Plone? Plone è stato definito come "uno dei migliori prodotti open source" sul mercato per creare e gestire siti e portali e costruire Intranet aziendali.

Plone si può scaricare gratuitamente dal sito, gira su Linux, Windows, Mac OS X, è multilingua incluso l'italiano, e si basa sull'application server di Zope e sul Content Management Framework di Zope (che utilizza il linguaggio di scripting Python).

Con Plone si può gestire la pubblicazione di pagine web, documenti, cartelle, immagini, forum di discussione, ed include un potente motore di workflow per controllare lo stato degli oggetti che possono essere editati on-line prima della pubblicazione.

Gli amministratori di Plone hanno la possibilità di definire ruoli e permessi degli utenti, il look&feel e scegliere le opzioni del portale disponibili agli utenti, che possono contribuire direttamente alla creazione dei contenuti, anche via WebDAV (Web-based Distributed Authoring and Versioning).

Al Webb.it (pad.8, stand 1000 Asa) nello sprint, in cui parteciperanno circa 25 sviluppatori, tra cui Alexander Limi (uno dei tre fondatori di Plone), si potranno conoscere future releases e vedere dal vivo come si porta avanti uno dei progetti Open Source di maggiore successo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dove e come sei solito vedere i film?
Al cinema.
A casa, quelli trasmessi in Tv.
A casa, sul Pc.
A casa, con un lettore multimediale.
Ovunque, sul cellulare (oppure iPad / iPod / lettore Mp3)

Mostra i risultati (3732 voti)
Novembre 2025
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 novembre


web metrics