E' in arrivo la generazione SAS 12 Gbps

Le novità per la tecnologia dei dischi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-03-2014]

sas

La tecnologia dei dischi rigidi è in continua evoluzione: sempre più veloci, scalabili e anche ecologici.

Secondo il report di luglio di Gartner, le unità SSD a livello aziendale diventeranno la scelta principale entro i prossimi due anni.

L'incremento delle prestazioni dell'unità è lampante; tuttavia, spiega Bartek Mytnik di Qsan Technology, considerando l'ambiente di dati in generale, esistono ancora numerosi nodi di rete che limitano l'aumento della velocità con il conseguente rallentamento dell'infrastruttura di rete circostante.

La tecnologia SAS 12 Gbps di prossima generazione dovrebbe essere la soluzione per questa difficile situazione.

SAS (Serial-Attached SCSI) è il protocollo che movimenta i dati da e verso i dispositivi di archiviazione con minore complessità. Grazie a pipeline più ampie, la nuova interfaccia SAS 12 Gbps è in grado di raddoppiare le prestazioni dei 6 Gbps esistenti.

Inoltre, con l'utilizzo di banda ottimale fornito dal bus host PCIe 3.0, il SAS 12 Gbps massimizza la velocità di trasferimento dei dati e fornisce maggiore larghezza di banda rispetto al PCIe 3.0, lasciando grande spazio al futuro miglioramento delle prestazioni.

I controller I/O a 12 Gbps e le espansioni che offrono maggiori velocità di trasferimento dei dati per HDD e SSD sono già disponibili sul mercato: l'SSD a 12 Gbps è appena stato presentato.

Sondaggio
Qual Ŕ l'ambiente Linux che preferisci?
Gnome
Kde
Unity
Xfce
Lxde
Cinnamon
Mate
Un altro
Non uso Linux

Mostra i risultati (5179 voti)
Leggi i commenti (25)

La fase per la produzione di massa del drive SAS 12 Gbps è fissata per il terzo trimestre di quest'anno, per cui dovrebbe diffondersi nella seconda metà del 2014. Alcuni prototipi di archiviazione sono già stati svelati: questi saranno la spinta per far avanzare il SAS 12 Gbps da semplice interfaccia a standard di archiviazione.

Lo standard 12 Gbps è compatibile con le attuali infrastrutture a 6 Gbps. I dispositivi 3 Gbps e 6 Gbps possono essere aggregati per offrire un canale 12 Gbps, in modo che l'infrastruttura esistente possa interagire con i nuovi dispositivi 12 Gbps e avvantaggiarsi dell'incremento delle prestazioni.

Lo standard 12 Gbps sta affacciandosi sul mercato e la SCSI Trade Association prevede l'introduzione di SAS 24 Gbps nel 2016, con prodotti disponibili nell'anno seguente.

Al contrario, mentre non esiste una chiara roadmap per il SAS, SATA è arrivato al capolinea con la sua revisione a 6 Gbps. Probabilmente l'archiviazione PCIe ha i giorni contati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te Internet...
E' stata la pi¨ importante innovazione tecnologica degli ultimi anni.
Ha reso le relazioni umane troppo impersonali.
Ha reso pi¨ facile la vita di tutti i giorni.
E' stata un toccasana per l'economia mondiale.
E' riuscita a facilitare le relazioni umane.
Ha contribuito a confondere le identitÓ dei popoli.

Mostra i risultati (2737 voti)
Ottobre 2020
Windows 10, Microsoft si prepara a rivoluzionare l'interfaccia
Windows 10 elimina la schermata Sistema, un trucco la riporta in vita
L'app che “spoglia” le donne: garante privacy apre istruttoria
Gasolio addio, FS vuole i treni a idrogeno
Windows 10, guai a catena dopo l'ultimo aggiornamento
Windows 10, Pc riavviati a forza per installare le web app di Office
Quel motivetto che hai in testa? Se lo fischietti, Google lo indovina
YouTube pronta a far guerra ad Amazon
Le cipolle troppo sexy per Facebook
Smishing, i consigli per non cadere nel tranello
Arrestato per recensioni online negative di un albergo
Windows 10, arriva l'installazione personalizzata
Il sito che installa tutte le app essenziali per Windows 10
Covid-19, casi sottostimati per colpa di Excel
Il furto automatico del PIN della carta di credito
Tutti gli Arretrati


web metrics