Erdogan chiude Twitter in Turchia

Da oggi la piattaforma di microblogging è inaccessibile per volontà del premier, accusato di corruzione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-03-2014]

erdogan blocca twitter turchia

Formalmente è una decisione dell'autorità turca per le comunicazioni, ma in realtà e l'avverarsi della promessa fatta dal premier Erdogan: «Estirperemo Twitter dalla Turchia».

Da oggi Twitter è infatti oscurato in tutta la Turchia; chi dovesse riuscire a superare il blocco può incorrere in gravi sanzioni.

All'inizio Erdogan si era accontento di una forte censura: una squadra composta da ben 6.000 poliziotti attuava un controllo continuo dei messaggi sui principali social network. Ora siamo al blocco.

A scatenare la repressione digitale è stata la pubblicazione, sui principali organi di informazione e, naturalmente, sulle piattaforme più usate in rete, di intercettazioni telefoniche riguardanti lo stesso Erdogan e componenti della sua famiglia; queste dimostrerebbero gravi casi di malversazione ed episodi di corruzione.

Sondaggio
Secondo te quale tra queste donne andrebbe ricordata maggiormente per le sue scoperte?
Elizabeth Blackwell (fu pioniera nella medicina)
Rachel Carson (lanciò il movimento ambientalista contro i fitofarmaci)
Marie Curie (studiò le radiazioni)
Rosalind Franklin (contribuì alla scoperta del DNA)
Jane Goodall (studiò la vita sociale degli scimpanzé)
Ipazia (astronoma e matematica della Grecia antica)
Ada Lovelace (fu la prima programmatrice di computer)
Barbara McClintock (scoprì l'esistenza dei trasposoni)
Maria Mitchell (scoprì la cometa di Mitchell)
Lise Meitner (elaborò la teoria della fissione nucleare)

Mostra i risultati (1996 voti)
Leggi i commenti (13)

«Non mi interessa quello che dice la comunità internazionale. È contro la sicurezza nazionale. C'è una sentenza del tribunale: vedranno la forza della Turchia»: sono queste le parole che Erdogan ha usato per giustificare la propria mossa e far sapere che, per quante possano essere le proteste, non arretrerà di un millimetro.

L'Unione Europea ha per il momento comunicato la propria posizione in via ufficiosa: a rivelarla sono i tweet di membri della Commissione come Neelie Kroes, la quale ha scritto «Il blocco di Twitter in Turchia è infondato, privo di scopo e codardo. Il popolo turco e la comunità internazionale lo considereranno censura. E lo è».

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Il blocco turco di Twitter non funziona

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cosa ti trattiene dall'installare Linux?
Tutti quelli che conosco hanno Windows: con chi potrei scambiare dati e software?
Non ho voglia di imparare un nuovo sistema operativo e dei nuovi programmi.
Alcuni miei componenti hardware non vengono riconosciuti.
Ci sono alcuni software che utilizzo sotto Windows che mi sono indispensabili.
Semplicemente non sento l'esigenza di passare a Linux.
Ho intenzione di farlo nel prossimo futuro.
Nessun motivo mi impedisce di passare a Linux, infatti già lo utilizzo con soddisfazione.

Mostra i risultati (12284 voti)
Novembre 2025
Dopo dieci anni Microsoft corregge il bug che riavviava il PC invece di spegnerlo
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 novembre


web metrics