Spam fraudolento, anche nelle intestazioni

Due terzi delle e-mail inviate come spam contengono informazioni fraudolente nell'intestazione, in modo da rendere più difficile il riconoscimento del mittente.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-05-2003]

La fonte è la Federal Trade Commission degli USA, che dopo avere esaminato un campione di 1.000 messaggi di spam ha riscontrato che il 66% presenta elementi di falsità nel campo "Mittente" ("Da"), nel campo "Oggetto" o nel corpo stesso del messaggio.

Il testo completo del rapporto pubblicato il 29 aprile scorso è disponibile in lingua inglese sul sito della Federal Trade Commission. L'analisi della FTC è stata condotta utilizzando l'archivio creato per raccogliere i messaggi di spam che i consumatori sono stati invitati ad inoltrare per segnalare i mittenti indesiderati.

Dati alla mano, i messaggi di spam dichiarati (anche se temiamo che quelli non dichiarati siano ben di più) sono stati in media 130.000 al giorno, per un totale di oltre 11 milioni nei sei mesi presi in esame (luglio-dicembre 2002).

Ai 450 indirizzi monitorati in modo casuale ne sono stati aggiunti altri 450 provenienti da indirizzi e-mail disseminati dalla FTC in modo occulto in vari ambiti (siti Web, newsgroups, gruppi di discussione), ed ancora 100 ricevuti attraverso gli indirizzi e-mail "ufficiali" della FTC.

Parlando di numeri, statisticamente succede che:
- il 55% dei messaggi di spam ha carattere pornografico, riguarda offerte finanziarie o d'investimento;
- un terzo dei messaggi presenta elementi di falsità nel campo "Da" ("Mittente"); nella metà di tali casi, il mittente dichiara essere un "amico" o "conoscente" del destinatario;
- un quinto (22%) dei messaggi presenta elementi di falsità nel campo "Oggetto", consistenti nel 42% dei casi nell'affermazione che il mittente conosce personalmente il destinatario; ciò vale, in particolare, per lo spam di carattere pornografico;
- i messaggi con il minore tasso di falsità nei campi "Mittente" e "Oggetto" sono quelli relativi ad attività o ausili didattici (36%), mentre i più falsi risultano essere quelli di argomento finanziario (53%);
- nel 90% dei messaggi relativi ad offerte di investimento o finanziarie, il testo contiene informazioni chiaramente fasulle;
- nel complesso, due terzi (66%) dei messaggi di spam esaminati presentano elementi di falsità, con un minimo del 42% per quelli relativi alla vendita di prodotti o servizi ed un massimo del 96% per le offerte di investimento o finanziarie.

La FTC ha sottolineato che in molti Stati USA esistono norme che impongono di far precedere l'oggetto dei messaggi e-mail indesiderati dalla sigla ADV (advertising, pubblicità), proprio per chiarire la natura del messaggio.

Dallo studio risulta che queste norme sono rispettate dal 2% appena del campione esaminato. Inoltre, per quanto riguarda i messaggi di contenuto pornografico, gli autori evidenziano che il 41% presenta informazioni fasulle nel campo "Mittente" o "Oggetto".

L'analisi condotta dalla FTC deve essere considerata una sorta di istantanea del fenomeno spamming, come riconosciuto dagli stessi autori, e non può essere considerata come un'immagine reale e concreta del fenomeno. Tuttavia, essa offre indicazioni interessanti e segnala l'opportunità di proseguire il monitoraggio anche in altre sedi per verificare l'evoluzione del fenomeno e individuare i settori dove sia più urgente intervenire.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale metodo utilizzi nell'apprendere un linguaggio di programmazione?
Corsi tradizionali in aula.
Internet e corsi online.
Libri e manuali.
Altro.
Non programmo.

Mostra i risultati (3027 voti)
Settembre 2026
La Cina accelera sui robot umanoidi militari
L'IA trova migliaia di vulnerabilità nel kernel Linux: manutentori sotto pressione
Windows 11, da ottobre Memory Integrity si attiva automaticamente
Windows 11, gli aggiornamenti richiederanno un solo riavvio al mese
Windows, come recuperare spazio su disco con la pulizia dell'archivio di sistema
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
AliExpress usa l'audio dei dispositivi per tracciare gli utenti
La BCE teme la bolla dell'IA
DayFrame, il rivale di Outlook che riporta in vita le Live Tiles di Windows 8
Tu, il truffato!
Office si ferma su Windows 10: Microsoft congela le funzioni
ChatGPT arriva su Linux: disponibile l'app desktop in anteprima
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 settembre


web metrics