Uber fuorilegge in Belgio

Vince la lobby dei tassisti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-04-2014]

uberpop brussels t

Uber ai tassisti non piace per niente: tutti lo sanno, e non si fatica a capire perché.

A quanto pare, però, anche diverse amministrazioni cittadine hanno deciso di schierarsi dalla parte dei tassisti: dopo il caso di Seattle ora tocca a Bruxelles.

Un tribunale della città belga ha infatti messo al bando l'app, minacciando di infliggere 10.000 euro di multa per ogni viaggio a chi sarà sorpreso a fare l'autista per Uber.

Il nocciolo della questione è la mancanza, per questi taxi autogestiti, delle licenze che invece i tassisti devono possedere. Così, secondo il tribunale, si configura un caso di concorrenza sleale.

«La flotta di Uber non dispone della licenza necessaria per svolgere un servizio di trasporto non di linea nelle capitali dell'Unione Europea» ha spiegato la Corte.

Del medesimo parere Brigitte Grouwels, assessore ai trasporti, che tramite un portavoce ha fatto sapere che «gli autisti di Uber non rispettano le regole, non sono registrati, non hanno una regolare licenza e non seguono le stesse leggi cui sono costretti a sottostare i tassisti...è per questo che la corte li ha bloccati».

Sondaggio
Secondo te il Codice della Strada dovrebbe proibire di indossare i Google Glass mentre si guida?
Sì, perché rappresentano una distrazione peggiore degli SMS, e quindi un pericolo.
No, perché come tutte le cose possono essere utilizzati bene o male. Altrimenti dovremmo vietare anche i navigatori GPS.
Ho un'altra opinione (la illustro nei commenti qui sotto)

Mostra i risultati (891 voti)
Leggi i commenti (28)

A non condividere per niente la sentenza è il commissario europeo Neelie Kroes, che ha dichiarato: «Questa decisione non riguarda la protezione dei passeggeri, ma la difesa del cartello dei taxi. Se le autorità di Bruxelles hanno un problema con Uber dovrebbero aiutarla ad adeguarsi agli standard anziché bandirlo».

Neelie Kroes si interessa da qualche tempo della faccenda ed è convinta che Uber può finire con l'essere un vantaggio per i tassisti, come le hanno confermato quelli «dalla mente aperta» con cui ha parlato di persona.

Il commissario si chiede poi come farà la polizia a mettere in atto il blocco di Uber. «Forse spierà i telefoni per vedere se state prendendo una prenotazione? Non credete che la polizia di Bruxelles abbia di meglio da fare?».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Uber, la città di Seattle si arrende e lo legalizza
Uber e i tassisti
UberPop dichiarato fuorilegge, così potrebbe diventare legale
Uber entra in Google Maps sugli smartphone
Anche Berlino mette fuorilegge Uber
Uber diventa pony express
Come uccidere Uber
L'app più odiata dai tassisti, in sciopero selvaggio a Milano
Se il taxi è un'app

Commenti all'articolo (1)

{andynaz}
vorrei precisare che NON è Uber in toto ad essere stato dichiarato fuorilegge, ma quello che da noi si chiama UberX (e all'estero in altro modo, mi pare): questa "variante" permetteva a chiunque di poter registrarsi e fare il tassista abusivo, per cui questa volta la "lobby" dei tassisti non c'entra... Leggi tutto
17-4-2014 12:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'aggravarsi del tasso di inquinamento atmosferico fa assumere alle amministrazioni comunali la decisione di bloccare la circolazione delle auto. Cosa ne pensi?
Era ora: si tratta di una misura necessaria e urgente.
I blocchi del traffico sono inutili e peggiorano la vita delle persone.
Sono d'accordo, ma i provvedimenti dovrebbero essere più incisivi (o addirittura permanenti).
Sarei d'accordo solo se prima venissero potenziati i trasporti pubblici.
Non so.

Mostra i risultati (1333 voti)
Gennaio 2020
Batterie al grafene, ormai ci siamo
Edge è morto, viva Edge (Chromium)
Il giorno della morte di Windows 7
The New Facebook, il social network cambia pelle
Samsung fa un balzo in avanti con il Galaxy S20
Dicembre 2019
Le peggiori password del 2019
Il chip che realizza la crittografia perfetta a prova di hacker
Apple al lavoro sull'iPhone satellitare
Il water inclinato che impedisce ai dipendenti di stare troppo in bagno
Se i poliziotti vendono nel dark web l'accesso alle telecamere di sicurezza
Il preservativo per i dispositivi USB
Il motorino elettrico di Xiaomi che costa come uno smartphone
Il ransomware che riavvia il PC in modalità provvisoria
Il malware fileless che attacca i Mac
Il software per ricevere gli update di Windows 7 senza pagare
Tutti gli Arretrati


web metrics