Volvo punta sui magneti per l'auto senza conducente

Sono molto più affidabili di GPS e videocamere.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-04-2014]

Volvo self driving car

Ricevitori GPS, sensori e videocamere sembrano indispensabili quando si parla di auto che si guidano da sole: altrimenti, come farebbe il computer di bordo a capire dove si trova?

Secondo Volvo, però, queste tecnologie hanno grossi limiti difficilmente superabili. La ricezione del segnale GPS, per esempio, può essere guastata dal maltempo, e le videocamere possono venire rese inefficaci dagli ostacoli.

Così l'azienda svedese ha sviluppato una soluzione alternativa: dei magneti inseriti nell'asfalto delle strade per far sì che l'auto possa individuare la propria posizione in ogni condizione.

Per dimostrare che questa alternativa è più affidabile e sicura delle tecnologie adottate sinora, Volvo ha creato un tracciato di prova, lungo 100 metri, in collaborazione con il Ministero svedese dei trasporti.

Il tracciato è costellato da magneti circolari in ferrite (40 millimetri di diametro per 15 millimetri di spessore), posizionati 20 centimetri al di sotto della superficie stradale.

Sondaggio
Quale di questi trucchi per risparmiare benzina ti sembra più efficace?
Rimuovere i box portapacchi dal tetto quando non utilizzati.
Cercare le stazioni di servizio con i prezzi più bassi.
Controllare almeno una volta al mese la pressione delle gomme.
Eliminare oggetti inutili e pesanti dal bagagliaio.
Non superare i limiti di velocità.
Utilizzare la funzione "percorso più economico" dei navigatori.
Non adottare uno stile di guida aggressivo.
Non lasciare il condizionatore sempre acceso, indipendentemente dalla temperatura esterna.

Mostra i risultati (3219 voti)
Leggi i commenti (24)

L'auto di test è naturalmente dotata di sensori in grado di captare i campi magnetici.

«Questi magneti» - ha spiegato Jonas Ekmark, di Volvo - «creano una "rotaia" invisibile che fa scendere il margine d'errore relativo al posizionamento del veicolo a meno di un decimetro. Abbiamo messo alla prova questa tecnologia a diverse velocità e i risultati finora sono stati promettenti».

«La nostra esperienza ha dimostrato che i magneti in ferrite sono una soluzione efficiente, affidabile e relativamente economica, sia dal punto di vista delle infrastrutture che da quelle dei sensori a bordo dell'auto. Il prossimo passo è fare dei test nel traffico reale» conclude Ekmark.

Volvo Magnet Autonomous Car

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Ciao Leggi tutto
3-5-2014 15:36

Subscribe, butta una pietruzza nello stagno e i pesci vengono a galla a vedere cos'è stato... e magari tentano di mangiarsela. :wink: Mauro Leggi tutto
3-5-2014 13:54

Ho l'impressione che oggi sia sempre più diffusa la moda di fare annunci sensazionalistici, pur di far parlare di se - in questo caso dell'azienda, a prescindere della bontà e applicabilità dell'idea che viene comunicata e da qualche dato sperimentale che le dimostri. :roll:
3-5-2014 10:57

Appunto, questa è una soluziona adottata nelle fabbriche per i carrelli robotizzati e dispendiosa e insicura per un auto. Ciao Leggi tutto
3-5-2014 00:20

Molto, ma davvero molto scettico. :?
29-4-2014 15:17

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A partire da quale età è utile un telefono cellulare?
Prima degli 8 anni
Da 8 a 10 anni
Da 10 a 12 anni
Da 12 a 14 anni
Da 14 a 16 anni
Da 16 a 18 anni
Dopo i 18 anni

Mostra i risultati (3905 voti)
Novembre 2025
Database con dati personali di 3,8 milioni di italiani pubblicato nel dark web
I crescenti segni dell'esplosione
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 novembre


web metrics