Da Volvo l'auto con airbag esterno per i pedoni

In caso di incidente si gonfia sollevando il cofano, per evitare le ferite più serie.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-04-2013]

volvo v40 airbag pedoni

Se ne parla almeno dal 2009: dopo aver imbottito le automobili di airbag per proteggere la vita dei passeggeri, la preoccupazione principale è come proteggere con la stessa tecnologia quella dei pedoni in caso di incidente.

L'ultima versione della Volvo V40 - presentata al Salone dell'Auto di Ginevra dell'anno scorso - ha di recente allargato il proprio mercato conquistando persino l'Australia grazie anche a un accorgimento particolare: è dotata di un airbag esterno progettato appositamente per minimizzare l'impatto con un pedone. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
L'auto che si guida da sola... (completa la frase)
ci permetterà di sfruttare il tempo perso guidando, magari in coda.
ci toglierà l'ultimo brandello di privacy.
ci farà viaggiare più sicuri.
ci esporrà a nuovi pericoli, dovuti ai bug o agli attacchi degli hacker.
ci consentirà di ridurre l'inquinamento.
ci priverà dell'autonomia.
sarà accettabile solo se ci permetterà sempre di scegliere la guida manuale.
sarà sicura solo se non permetterà mai la guida manuale.

Mostra i risultati (6134 voti)
Leggi i commenti (11)
Tale airbag è a forma di ferro di cavallo, si trova tra il cofano e il parabrezza e, in caso di collisione, si gonfia in pochi millisecondi sollevando il cofano (allontanando quindi la lamiera dal motore e concedendole un po' di spazio per deformarsi); in questo modo riduce i rischi di ferite gravi alla testa e al collo.

Inoltre, la V40 dispone di un sistema di sensori deputati a rilevare la presenza di pedoni davanti alla vettura e a intervenire sui freni qualora il guidatore non sia abbastanza pronto.

Dopo aver riscosso consensi in Europa la V40 viene accolta favorevolmente nell'emisfero sud dal Pedestrian Council of Australia, il cui presidente si augura che presto le automobili dotate di questi sistemi di sicurezza aumentino di numero.

Qui sotto, un video che mostra il funzionamento dell'airbag esterno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Volvo presenta l'auto a prova di incidente

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 14)

IDEA! Un bel tritacarne davanti l'auto!!! Nessun corpo e quindi nessuna denuncia, necessità di scappare, fare constatazioni, ecc.. :lol: :lol: :lol: Ciao
3-5-2013 18:50

@fuocogreco Ah! In quel senso! O.K. Lo so anche io che per adesso è una cosa irrealizzabile. Posso solo sperare nell'evoluzione. Anche se sarà una evoluzione del dopo collasso.
19-4-2013 17:35

@Zievatrov Io intendevo il tuo commento per ora irrealizzabile Avere città senza automobili o comunque con spazi più definiti tra le auto e i pedoni e i ciclisti piacerebbe anche a me, non ti credere, ma purtroppo basta andare in qualsiasi città medio grande per vedere cose indecenti, ad esempio macchine parcheggiate in tripla fila,... Leggi tutto
19-4-2013 00:29

@fuocogreco Quando vuoi! Mi sta benissimo. Ma a proposito di cosa? Pensi che tra qualche decennio potrei preferire di essere investito da un airbag, piuttosto che avere cittadine nelle quali non si può essere investiti dalle automobili? :lol:
19-4-2013 00:12

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, come nascono la maggior parte delle bufale che girano su Internet?
Come scherzi rivolti esclusivamente ad amici e conoscenti (che poi involontariamente li propagano in giro)
Dalla "buona volontà" di persone che credono di fare un favore al mondo diffondendo dicerie e stranezze dandole automaticamente per buone
Dalla curiosità di vedere se una propria invenzione possa diventare "famosa" sulla rete, ma anche quanta gente ci arriverà a credere e con che velocità si propagherà
Dalla volontà di creare disinformazione su determinati argomenti
Altro (specificare)

Mostra i risultati (2388 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics