Tails, la sicurezza non è mai abbastanza

Una distribuzione live di Linux che fornisce un elevato grado di anonimità.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-05-2014]

tails

Tails, acronimo che sta per The Amnesic Incognito Live System, è una distribuzione live di Linux progettata per essere lanciata in un ambiente desktop il più sicuro possibile.

Tails è disponibile nel formato di immagine live che può essere utilizzata da CD ROM, USB o addirittura via network.

La distro esegue il boot da RAM, l'ambiente grafico utilizzato è GNOME 2.0 e dispone di un discreta selezione di applicazioni standard come audio editing, messaggistica istantanea e tutto il necessario per le funzioni classiche di un computer. Software extra può essere aggiunto tramite l'utilizzo del sistema di gestione pacchetti Synaptic che attinge direttamente dalle repository di Debian.

Vediamo ora ciò che rende davvero interessante questa distribuzione ovvero l'alto grado di anonimità che ci fornisce.

"Amnesic & Live": il boot di sistema avviene attraverso la RAM, permettendo così di non lasciare alcuna traccia sul computer utilizzato dopo lo spegnimento: le informazioni contenute su questo tipo di memoria vengono cancellate quando si termina di utilizzarla, cioè quando il dispositivo effettua lo shut down. Da ciò il nome Amnesic.

È comunque possibile memorizzare dati su hardware esterno o direttamente sullo stesso dispositivo, sul quale è registrata l'immagine di boot, dedicando una partizione dello stesso alla memorizzazione. La partizione, assegnando una password, potrà anche essere criptata.

"Incognito": tutte le interazioni con la rete Internet avvengono tramite il sistema di anonimizzazione TOR.

Sondaggio
Quale di questi dispositivi degni di un film di fantascienza ma già esistenti vorresti avere?
Erascan: un cancellino per lavagne bianche in grado di effettuare una scansione con OCR di tutto ciò che cancella.
Tamaggo Ibi: una videocamera con lente circolare in grado di scattare foto a 360 gradi.
No More Woof: legge le onde cerebrali dei cani e traduce i pensieri in linguaggio umano.
Il drone per le consegne Amazon Prime Air: consegnerà i pacchi volando, rendendo obsoleti i corrieri.
WAT: la lampada alimentata ad acqua.
Transparent TV: grazie alla tecnologia TOLED (LED Organici Trasparenti) è dotato di uno schermo praticamente invisibile.
Electrolux Wirio, la cucina trasportabile composta da quattro diversi elementi, per cucinare e tenere in caldo i cibi.
Touch Hear, per toccare con un dito una parola stampata e ascoltare la pronuncia e il significato.
Immersed Senses, una maschera per sub che estrae ossigeno dall'acqua ed è dotata di schermo per mostrare informazioni utili.
La maniglia che si sterilizza da sola grazie a una lampada integrata a raggi ultravioletti.
Heart Rate Monitor Earphone, gli auricolari che rilevano il battito cardiaco e il consumo di ossigeno.
Voyce, il collare per cani che misura il battito cardiaco e il ritrmo respiratorio, conta le calorie e indica se l'animale non fa abbastanza esercizio.
Makerbot Z18, una stampante 3D che funge da replicatore per oggetti voluminosi.

Mostra i risultati (1701 voti)
Leggi i commenti (4)

Usando la rete TOR, Tails anonimizza tutte le connessioni effettuate garantendo un altissimo grado di privacy: l'utente non deve configurare nulla.

Una volta lanciato, il sistema si collega automaticamente alla rete TOR e qualunque connessione è vincolata al passaggio da essa. Inoltre sono disponibili all'interno della distro tutti gli strumenti necessari per criptare i dati partendo dai semplici file sino alla messaggistica istantanea, così da raggiungere un grado di anonimità ancora più elevato.

Preparare Tails all'uso è veloce e semplicissimo, è sufficiente scaricare l'immagine della distribuzione dal sito ufficiale, disporre di una periferica di memorizzazione come una chiavetta USB e, per rendere ancora più semplice l'installazione, usare il programma Unetbootin, disponibile per i sistemi operativi più diffusi.

Una volta lanciato, Unetbootin chiederà di selezionare il file immagine della distribuzione e la periferica su cui installarlo; dopodiché, l'installazione verrà effettuata in automatico dal programma.

Al termine dell'installazione il dispositivo sarà pronto per l'uso selezionando dal menù di avvio del boot del proprio sistema operativo.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Il sistema operativo che usano gli esperti di sicurezza

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Edoardo Prandin

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

{giowolf}
una sola parola "Kali" :-)
7-6-2018 09:25

Non sono un esperto il legge, ma per quello che hai scritto al momento in italia potresti essere passibile di querela per la diffamazione da parte di un eventuale utilizzatore id tor che passi di qua; non siamo in un paese che consente la libera informazione e anche solo far notare qualcosa di scomodo puo' tranquillamente portare ad... Leggi tutto
17-6-2014 13:29

- maniaci del controllo - curiosi in genere - paranoici che vedono complotti ovunque - criminali informatici (quelli veri, non quelli che scaricano l'mp3) Altro non saprei...aspetto lumi anche io! :wink: Leggi tutto
17-6-2014 12:19

{Ale}
omg marco ...... d'avvero con l'apostrofo ........
17-6-2014 11:56

{Marco}
Ma io non ho ancora capito perché la gente è disposta a usare pessime connessioni (TOR) pur di aver un anonimato.. che siete terroristi che progettate un attentato? Rapinatori che volete rubare alla Federal Reserve?? Ma a che cavolo vi serve tutto sto anonimato? Io ho la mia connessione senza NULLA di tutte quelle... Leggi tutto
17-6-2014 03:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la tua piattaforma mobile preferita?
Windows Phone
Android
iOS (iPhone)
BlackBerry OS (Rim)
Symbian
Ubuntu o altro Linux
Bada

Mostra i risultati (4561 voti)
Gennaio 2021
Il disastro tragicomico di Parler
Fregare Big Pharma con il vaccino
Alternative a WhatsApp
Un'opera da fantascienza costruita a tempo di record per scopi militari
Ho-mobile ammette la violazione dei dati dei clienti
Dicembre 2020
Il sito che svela quali tracce lasci quando navighi nel web
Zoom, arrivano l'email e il calendario
Spid creepshow, la sospensione
Windows 10, Cpu al 100% e molti problemi dopo l'ultimo update
Pirati che usano satelliti militari per comunicare e come ascoltarli
Google, i disservizi mostrano tutta la fragilità della tecnologia
CentOS, c'è un successore
La gabbia per il router che elimina le radiazioni elettromagnetiche
Falla spettacolare negli iPhone
La storia segreta di un gioiello scientifico
Tutti gli Arretrati


web metrics