Svuotare il cestino è un'azione che non cancella definitivamente i file.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-06-2014]
Vi siete mai chiesti che fine facciano i file che eliminate dal vostro computer dopo che avete svuotato il cestino?
Molti pensano che svaniscano nel nulla diventando irreperibili ma in realtà non è così.
I file presenti nel cestino non sono definitivamente cancellati fino a quando non sono riscritti e possono esse recuperati con dei programmi specifici.
Di fatto quando un file viene cancellato dal disco, viene come dimenticato dal computer: non lo indicizza più fra i file presenti nel sistema e considera vuoto lo spazio che occupava.
Il file non è più visibile dall'utente, ma ne rimane una traccia fino a quando la porzione di disco sulla quale il file era memorizzato non viene riscritta con nuovi dati.
Se scriviamo in matita su un foglio e poi cancelliamo il testo, con alcuni accorgimenti è possibile risalire al segno del tratto di ciò che avevamo precedentemente scritto e recuperare il testo cancellato. Se invece riscriviamo sulla stessa porzione di foglio, il nuovo testo coprirà il vecchio e renderà il recupero più complicato. Lo stesso nei computer.
Per cancellare i nostri dati sensibili in modo sicuro esistono dei sistemi che permettono di rendere più difficile il recupero dei dati cancellati dal proprio computer evitando la possibilità che essi ci vengano rubati.
Nei sistemi operativi Mac OS X è possibile aprire una qualunque cartella e sotto la voce Finder in alto a sinistra selezionare l'opzione Svuota il cestino in modalità sicura. Questa operazione scriverà, una sola volta, una serie di 0 e 1 sulla porzione di disco sulla quale si trovavano i file cancellati.
Se vogliamo andare oltre, per essere ancora più sicuri, all'interno del menu Preferenze di sistema, nello strumento Utility disco (accessibile direttamente cercando Utility disco nella barra Spotlight) dobbiamo selezionare il disco di memorizzazione sul quale erano presenti i file che vogliamo definitivamente cancellare.
Dopo aver selezionato il disco di sistema nel menu verticale sulla sinistra, nella finestra Inizializza bisogna cliccare sul pulsante Inizializza spazio libero.
Una nuova finestra ci darà la possibilità di scegliere fra tre alternative: la scrittura a zero, veloce e già abbastanza sicura; infine la scrittura a 7 passaggi e quella a 35. La più sicura è quella che riscrive lo spazio 35 volte ma allo stesso tempo questa procedura impiegherà 35 volte il tempo di riscrittura impiegato da quella a zero.
Dopo aver operato la nostra scelta, il computer inizierà a scrivere sulle porzioni di disco vuote. Il tempo impiegato per la riscrittura dipenderà dall'opzione scelta e dalle dimensioni del disco.
Non bisogna scoraggiarsi ma lasciare lavorare il computer fino al termine dell'operazione, dopo la quale avremo eliminato i nostri dati in maniera molto più sicura della semplice operazione di svuotare il cestino.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Prando