Pavimento solare, montano le critiche

Ma intanto ha raccolto oltre 2 milioni di dollari su Indiegogo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-06-2014]

solar roadways critiche

Il "pavé solare" Solar Roadways - insieme ai 2 milioni di dollari che ha raccolto su Indiegogo - recente ha ricevuto una grande attenzione.

Non sempre si tratta di entusiasti o sostenitori: anzi, esiste una discreta schiera di persone convinte che semplicemente questa invenzione non può funzionare.

Tra questi c'è per esempio Renewables International, che segue un semplice ragionamento per squalificare l'idea: se basta un po' d'ombra per rendere pressoché inutili i pannelli solari, facendone crollare l'efficienza, quale potrà mai essere la produzione di energia di una strada, che le auto di passaggio terranno in ombra praticamente sempre? L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
L'app che permette di noleggiare un'autovettura direttamente dallo smartphone è molto contestata dai tassisti.
Non è necessario introdurre nuove regole per l'app. I tassisti hanno torto, perché il mondo si evolve ma loro ragionano come se Internet non esistesse, difendendo ciecamente la loro casta (che ha goduto di fin troppi privilegi negli ultimi anni).
I tassisti dovranno adeguarsi e mandare giù il boccone amaro, anche se un minimo di regolamentazione per l'app è necessaria.
L'app non va vietata del tutto, ma va limitata in modo pesante così da poter salvaguardare le esigenze dei tassisti.
L'app va completamente vietata: i tassisti hanno ragione a protestare, perché Uber minaccia il loro lavoro e viola leggi e regolamenti.
Non saprei.

Mostra i risultati (1979 voti)
Leggi i commenti (18)
Vi sono poi altre critiche, sempre sollevate da Renewables International: il fatto che le Solar Roadways siano costituite da mattonelle affiancate farà sì che le strade eventualmente realizzate in questo modo saranno estremamente rumorose.

Affianco agli elogi, spesso spontanei, l'idea sta raccogliendo anche diverse critiche: voi che cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto.

solar roadways critiche3
solar roadways critiche 2

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
La pavimentazione solare è realtà
1000 Km di strade con pannelli solari in Francia
Il pavé coi pannelli solari

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

{nicholass}
Penso che sia inutile.In Italia un fisico, ha creato, e brevettato, un sistema che genera tensione elettrica dal movimento. Il che renderebbe, inutile l'uso di pannelli fotovoltaici nelle strade.
23-6-2014 11:33

{aaa}
E come la mettiamo per i sottoservizi (acquedotto, fognature ecc.)? Come si fa per fare le manutenzioni?
23-6-2014 10:57

Io la trovo un'idea interessante. Magari migliorabile, ma nessuna tecnologia credo sia nata perfetta. Piuttosto mi chiederei se il grip e lo smaltimento di acqua garantiti da questo tipo di pavimentazione sia almeno pari a quello dell'asfalto.
23-6-2014 08:56

No. Non è ridicola per niente, a meno che non sia una strada da dove non passa quasi nessuno per la maggior parte delle ore di sole. Su una strada abbastanza trafficata, l'oscuramento medio nelle ore di sole non sarebbe banale. Provocherebbe una perdita sensibile di efficenza per dei pannelli che, essendo sottoposti ad un... Leggi tutto
22-6-2014 20:21

{Marco}
La storia dell'ombra mi fa ridere, una macchina che passa farà ombra per nemmeno 1/4 di secondo comer fanno anche solo a pensare di dire che la strada è sempre in ombra :O Anche quella del rumore non la vedo una cosa negativa, in futuro si spera ci saranno molte auto elettriche, l'europa ha detto che sono troppo... Leggi tutto
22-6-2014 18:32

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ha ragione Stallman quando dice che Android non è libero?
No
Non lo so

Mostra i risultati (2875 voti)
Agosto 2020
Mozilla licenzia il 25% dei dipendenti
Falla nei chip Qualcomm, a rischio centinaia di milioni di smartphone
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Tutti gli Arretrati


web metrics