LinkedIn, il bug SSL non è stato ancora corretto

Dopo un anno gli account sono ancora a rischio.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-06-2014]

linkedin falla ssl

È passato oltre un anno da quando Zimperium ha scoperto una seria vulnerabilità in LinkedIn, sfruttando la quale un malintenzionato può ottenere il controllo completo su un profilo altrui.

Ci si aspetterebbe che ormai tale problema sia stato ampiamente risolto e invece ancora oggi, 12 mesi e 6 solleciti dopo, la falla resta aperta.

Un semplice attacco Man-In-The-Middle permette di intercettare le credenziali di un utente mentre queste vengono trasmesse: l'indirizzo email, la password, i messaggi letti e inviati, le connessioni e gli utenti che hanno visualizzato il profili sono le informazioni a cui si ha accesso.

Una volta entrato nel profilo, l'hacker può poi sbizzarrirsi e fare ciò che vuole; si tratta di una libertà ancora più pericolosa se l'account compromesso è quello dell'amministratore di un account aziendale.

Per condurre l'attacco, l'hacker sostituisce tutte le richieste HTTPS (e, quindi, crittografate) con altrettante richieste HTTP (non crittografate), una tecnica nota come SSL stripping.

Sondaggio
Utilizzi una VPN?
Sì, utilizzo un servizio gratuito.
Sì, utilizzo un servizio a pagamento.
No, ma mi piacerebbe risultare anonimo quando uso Internet.
No, non mi interessa essere anonimo.
Non so che cosa sia una VPN.

Mostra i risultati (1846 voti)
Leggi i commenti (8)

Su LinkedIn, il login è effettuato via SSL, in modo che nome utente e password siano crittografati; il resto della navigazione avviene però generalmente senza la crittografia, un canale in cui un Man-in-the-middle può inserirsi e intercettare le comunicazioni, applicando poi lo stripping alle richieste HTTPS.

Fortunatamente, a partire dallo scorso dicembre il social network ha iniziato la transizione a HTTPS, giungendo a servire in questo modo tutti gli utenti statunitensi ed europei; restano ancora fuori, però, tutti coloro che risiedono in altri Paesi.

Qui sotto, il video che dimostra l'attacco.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la politica della tua azienda nei confronti dei dispositivi mobili dei dipendenti? Bring Your Own Device oppure Corporate Owned, Personally Enabled?
BYOD
COPE
Non c'è una policy dominante, dipende dagli utenti
Non lo so
Non lavoro in un'azienda

Mostra i risultati (1059 voti)
Gennaio 2026
Ransomware contro Nike: gli hacker avrebbero sottratto 1,4 Tbyte di dati
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 gennaio


web metrics