Italia, il mobile batte il PC

Gli utenti italiani preferiscono navigare da smartphone e tablet: lo rivela l'ultimo rapporto Audiweb.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-07-2014]

Audiweb Internet mobile pc

Se c'è da scegliere tra dispositivi mobili e PC per navigare nel web, gli italiani non hanno dubbi: meglio il mobile.

A confermarlo è l'ultimo rapporto stilato da Audiweb che, per la prima volta, ha rilevato gli accessi a Internet non soltanto da PC, ma anche tramite smartphone e tablet, differenziando inoltre tra browser e app.

Il quadro così generato è piuttosto vario ma sancisce la preferenza per i dispositivi mobili per la navigazione, sopratutto se l'utilizzo è "ludico".

In generale, i dati relativi al mese di marzo mostrano come gli italiani che accedono a Internet siano nel complesso 25,1 milioni e trascorrano mensilmente in Rete 46 ore e 15 minuti. Nel giorno medio, gli italiani attivi in Internet sono 19,8 milioni, che trascorrono un'ora e 53 minuti davanti allo schermo.

I dati mensili mostrano poi che 24 milioni di italiani tra i 18 e i 74 anni accedono alla Rete da PC (53% del totale), mentre quelli che fanno lo stesso da un dispositivo mobile sono 17,2 milioni (40%),

Sondaggio
Come passi maggiormente il tuo tempo online?
Sui social network
Leggendo e scrivendo email
Guardando filmati
Cercando e leggendo informazioni
Giocando online
Leggendo i blog
Sui forum
Ascoltando musica e radio online
Leggendo quotidiani e riviste
Altro (specificare nei commenti)

Mostra i risultati (2246 voti)
Leggi i commenti (11)

Dove sta quindi il sorpasso da parte del mobile di cui parlavamo all'inizio: sta nei dati relativi al giorno medio, i quali mostrano che gli italiani che accedono da smartphone o tablet sono 14,5 milioni , contro i 12,5 milioni che accedono da PC.

La realtà è che si accede a Internet da una molteplicità di dispositivi diversi nell'arco della giornata, tant'è che Audiweb sostiene che «il 91% degli utenti tra i 18 e i 24 anni nel mese si può definire multiscreen surfer, con una forte propensione all'uso esclusivo dei device mobili per accedere a Internet nel giorno medio».

Da smartphone (o tablet), come accennavamo all'inizio, si usano i social network, si visitano i siti e si usano le app legati al mondo dei cellulari, si usufruisce dei contenuti di intrattenimento e si consultano i portali.

Da PC, invece, soprattutto si consulta l'email e si apprendono le notizie, e la preferenza per il computer aumenta durante le ore serali; se durante la giornata - tra le 6.00 e le 21.00 - i dispositivi mobili restano i più usati, di sera l'uso del PC sorpassa quello degli apparecchi più giovani: una volta rientrati a casa, insomma, si preferisce abbandonare lo smartphone.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

concordo anche io da quanto detto sopra. però lo smartphone ed i tablet restano sempre una bella comodità sopratutto in un periodo di ferie come questo dove non potrei farne a meno.. :)
18-7-2014 09:38

Concordo. Quando non si può utilizzare un PC, smartphone e tablet sono assai utili per rapidi aggiornamenti, dare una veloce occhiata alle mail o effettuare ricerche su internet per le più svariate necessità ma, per poi approfondire o rileggere con calma le mail e per tutte le altre attività che richiedono un utilizzo intensivo di... Leggi tutto
5-7-2014 14:58

Vale a dire, gli smartphone (od i tablet) possono essere utili quando si è fuori casa, (on the road, all'americana =) ) ma quando si rientra il PC è sicuramente il mezzo più adatto, completo e comodo per l'uso di internet e la visione dei siti o delle mail fatta in modo più appagante e produttivo. Si consulta meglio una pagina web da... Leggi tutto
3-7-2014 09:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i principali ostacoli che ti frenano nell'acquisto di prodotti per una smart home?
Non ne capisco molto di prodotti per la domotica.
Semplicemente non sono interessato a comprare prodotti per la domotica.
Non vedo molti benefici dai prodotti per la domotica.
I prodotti per la domotica sono troppo costosi.
Non ho mai visto un prodotto per la domotica in negozio.
Non ho mai visto un prodotto per la domotica online.

Mostra i risultati (1425 voti)
Settembre 2026
I biscotti fatti coi rifiuti di plastica e stampati 3D
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
AliExpress usa l'audio dei dispositivi per tracciare gli utenti
La BCE teme la bolla dell'IA
DayFrame, il rivale di Outlook che riporta in vita le Live Tiles di Windows 8
Tu, il truffato!
Office si ferma su Windows 10: Microsoft congela le funzioni
ChatGPT arriva su Linux: disponibile l'app desktop in anteprima
Microsoft aumenta il prezzo delle licenze Windows: i nuovi PC costeranno di più
Linus Torvalds: la IA ha reso enormi gli aggiornamenti del kernel Linux
Prezzi della memoria alle stelle: vent'anni di progressi cancellati in un attimo
Gmail, stop definitivo alla funzione ''Invia come''
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 settembre


web metrics