Software libero, pensiero libero

Ecco Stallman in versione italiana: esce il primo volume dedicato a software libero e open source.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-05-2003]

Esce in Italia la traduzione italiana del libro "Free Software, Free Society: Selected Essays of Richard M. Stallman". In italiano è "Software Libero Pensiero Libero", a cura di Bernardo Parrella e dell'Associazione Software Libero, con una suddivisione in due volumi: il primo, che esce adesso, raccoglie le prime due sezioni della versione inglese, mentre tra poco uscirà il secondo con i testi rimanenti.

In questa prima parte sono raccolti testi fondamentali come "il Manifesto GNU" datato 1984 (leggermente rivisitato), la definizione di software libero, la spiegazione del perché sia preferibile usare la definizione "software libero" rispetto a "open source"

Nel secondo volume ci sarà la trascrizione di alcuni interventi di Stallman come ("Copyright e globalizzazione nell'epoca delle reti informatiche" e "Software libero: libertà e cooperazione"), oltre al testo integrale delle varie licenze GNU; a cominciare dalla GPL, General Public License.

La suddivisione in due volumi è stata voluta per rendere più agile e più accessibile l'opera di Stallman anche se come sostiene lo stesso autore: " non occorre avere un background in computer science per comprendere la filosofia e le idee qui esposte".

Leggendo il libro ci si potrà rendere conto della validità del giudizio espresso da Sam Williams nella sua biografia "ufficiosa" di Stallman (Codice Libero, Apogeo), il "passaggio di Richard Matthew Stallman da accademico frustrato a leader politico nel corso degli ultimi anni, testimonia della sua natura testarda e della volontà prodigiosa, di una visione ben articolata di quel movimento per il software libero che ha aiutato a costruire."

Stampa Alternativa, editrice del libro, ha attivato un'apposita area sul suo sito web dove, oltre a circolare vari interventi sul software libero, si potrà trovare l'intera edizione italiana del libro stesso.

Sempre in questa area verranno raccolte le segnalazioni dei lettori ed utenti su errori, correzioni, contributi ed aggiornamenti, questo materiale sarà anche disponibile sul sito dell'Associazione Software Libero che ospita il gruppo dei traduttori italiani dei testi del progetto GNU. Un lavoro tutto portato avanti via Internet e ricorrendo il più possibile al software non proprietario.

Scheda:
Titolo: Software Libero Pensiero Libero (Volume primo)
Autore: Richard Stallman
Editore: Stampa Alternativa
Prezzo: 10 Euro

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)

Alessandro
Ole Leggi tutto
30-5-2003 17:09

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Di quale generazione fai parte?
Generazione silenziosa: i nati tra il 1925 e il 1945
Baby boomers: i nati tra il 1945 e il 1965
Generazione X: i nati tra il 1965 e il 1980
Generazione Y (o Millennials): i nati tra il 1980 e il 1995
Generazione Z (o Post-Millennials): i nati dal 1995 al 2010
Generazione Alpha (o Screenagers): i nati dopo il 2010

Mostra i risultati (4237 voti)
Luglio 2025
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 luglio


web metrics