Wi-Fi gratuito su 50 Km di riviera romagnola

Connessione gratis ai turisti su tutto il litorale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-07-2014]

M romagna wifi gratis

Sarà colpa del maltempo, sarà colpa della crisi, sarà colpa dei prezzi che molti indicano come troppo alti, ma la stagione turistica - secondo i bagnini di Ravenna - è iniziata con un calo del fatturato pari al 15%.

I gestori dei vari stabilimenti dei lidi della riviera romagnola però non si perdono d'animo e per attirare nuove presenze hanno deciso di puntare sulla tecnologia.

Per questo motivo hanno avviato il progetto Onda Libera, grazie al quale lungo 50 chilometri di costa i turisti avranno a disposizione una connessione Wi-Fi completamente gratuita.

Il servizio sarà disponibile anche sulle spiagge libere e per poterne approfittare basterà procurarsi una delle 100.000 scratch card con il codice d'accesso; questo servirà da password durante la compilazione del modulo che apparirà quando ci si sarà collegati alla rete Wi-Fi, mentre come nome utente si dovrà adoperare il proprio numero di cellulare.

L'account così creato andrà inoltre attivato con una chiamata grauita al numero verde valido per i clienti di tutti gli operatori italiani: 800 895 008.

Sondaggio
L'Italia e gli italiani sono pronti per il (video)gioco online?
I giocatori sarebbero anche pronti, ma il problema è il digital divide. Senza una connessione broadband il gioco online è una chimera.
In Italia più che in altri paesi ha ampia diffusione la pirateria. Il fatto che buona parte dei giocatori utilizzi prodotti contraffatti limiterà la crescita dell'online gaming.
Barriere linguistiche e ritardi nella diffusione di giochi e tecnologie online ci hanno penalizzato nel passato, ma oggi le possibilità di sviluppo sono rosee.
Non ci sono barriere tecniche, ma solo culturali. Il videogioco è tradizionalmente visto come un prodotto da fruire individualmente o in compagnia di amici.
La comunità di giocatori online italiana non ha nulla da invidiare per qualità e quantità a quelle degli altri paesi.

Mostra i risultati (757 voti)
Leggi i commenti (5)

Onda Libera, cui partecipa anche il Comune di Rimini, è costato più di 500.000 euro, coinvolge 400 stabilimenti e si appoggia su 500 antenne che fungono da access point, ognuna delle quali ha a disposizione una connessione a 10 Mbit/s.

Il Wi-Fi in spiaggia è uno dei servizi più richiesti dai clienti degli stabilimenti balneari e la copertura offerta dai lidi ravennati potrebbe fornire quell'attrattiva in più che invoglierà i turisti.

Il progetto Onda Libera, inoltre, vuole estendersi ancora e arrivare ai lidi ferraresi, per poi ampliarsi e offrire altri servizi al di là della sola connessione Wi-Fi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Vacanze estive, il Vademecum per l'amministratore di rete
Garante privacy, il Wi-Fi pubblico è libero
In spiaggia tra ombrelloni fotovoltaici e Wi-Fi
Vacanze 2011 senza computer e possibilmente senza partner
Spina sempre attaccata: italiani connessi anche in ferie

Commenti all'articolo (4)

A me piace il mare, l'acqua in particolare, ed è vero che in Romagna sono molto cordiali e la cucina é ottima! Ma se è per andarci in giornata è un conto, ma in villeggiatura è un altro, personalmente per una vacanza preferisco altre mete dove sono altrettanto cordiali, si mangia bene, le spiagge sono sicure e l'acqua è limpida. Poi... Leggi tutto
6-7-2014 00:51

La scorsa domenica ero in un lido ferrare e già era disponibile il Wi-Fi Onda Libera...
5-7-2014 15:55

L' acqua farà abbastanza schifo ma la Romagna in quanto a divertimenti e a spiagge sicure ( mi riferisco ad esempio alle famiglie con bambini ) in Italia è insuperabile. Poi vuoi mettere l' ospitalità "proverbiale" dei romagnoli? :wink:
3-7-2014 22:43

Gli conviene! Per colmare la lacuna dell'acqua che si ritrovano non proprio cristallina, tendente al colore verde - giallo! :lol:
3-7-2014 19:10

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste è l'invenzione più significativa nella storia dell'umanità?
la scrittura
la metallurgia
la ruota
l'esplosivo
le armi da fuoco
la macchina a vapore
l'elettricità
il treno
l'automobile
l'aeroplano
il telefono
la radio
il televisore
il computer

Mostra i risultati (8374 voti)
Settembre 2021
Microsoft cede: Windows 11 si installa anche su hardware incompatibile
Windows 10, l'update di settembre impedisce di stampare
Truffatori scavalcano le difese informatiche nella maniera più semplice
Apple svela gli iPhone “più Pro” di sempre
Ripristinare il vecchio menu Start in Windows 11
Uno spot mette Windows 11 KO
L'auto elettrica di Apple
Microsoft non bloccherà Windows 11 sui PC non supportati
Windows 11, svelata la data di lancio
Agosto 2021
La barra di Windows 11 è di proposito peggiore di quella di Windows 10
Violati i server TIM, password degli utenti a rischio
Windows 11, disponibile la prima ISO ufficiale
Microsoft: disabilitate il sistema di stampa di Windows (di nuovo)
Google taglia gli stipendi a chi sceglie il telelavoro
Gli iPhone scansioneranno tutte le foto alla ricerca di pedopornografia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 settembre


web metrics