Windows XP, vulnerabilità critica

Microsoft annuncia il rilascio di una nuova patch per Windows XP: risolto un problema, legato a IIS, che consente all'attaccante di eseguire codice arbitrario sulla macchina.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-05-2003]

La falla, un classico buffer overflow, era già stata individuata e corretta in Windows 2000; ora Microsoft ha rilasciato anche le patch per Windows NT e Windows XP, afflitte, come scoperto successivamente, dalla medesima vulnerabilità.

Il componente di sistema incriminato è la libreria ntdll.dll: il problema si manifesta nell'utilizzo, con IIS, di WebDAV, un insieme di estensioni al protocollo HTTP, ideate per consentire la modifica e la gestione remote dei contenuti pubblicati dal Web Server. Richieste HTTP costruite maliziosamente possono bloccare IIS, provocando un denial of service, o determinare l'esecuzione di codice arbitrario sulla macchina, consentendo all'attaccante di assumerne il controllo.

Secondo Microsoft, il fatto che la configurazione di default di Windows XP non preveda l'installazione di IIS contribuirebbe a mitigare la gravità della falla; va tuttavia rilevato che, qualora esso sia stato attivato, contestualmente o meno alla prima installazione del sistema operativo, l'utente si trova in grave pericolo, in quanto l'attacco può essere sferrato anche da remoto senza disporre di alcun privilegio iniziale di accesso alla macchina.

Meno grave, invece, la situazione di Windows NT: esso infatti non offre supporto al protocollo WebDAV e non sono noti, al momento, altri vettori di attacco in grado di sfruttare la falla presente in ntdll.dll (che, di per sé, è una componente di sistema).

Il bollettino Microsoft relativo alla vulnerabilità fornisce anche i link mediante i quali è possibile prelevare le patch.

Infine, è interessante rilevare come Microsoft si sia preoccupata di presentare, oltre alle consuete informazioni di carattere tecnico, un elenco di workarounds validi come rimedi temporanei, suggerendo tra le righe di servirsene prima dell'installazione in produzione della patch, al fine di "verificarne gli impatti e la compatibilità". Evidentemente, l'esperienza insegna...

Si ringrazia Massimo Nespolo per la segnalazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Stefano Barni
non c'è problema Leggi tutto
9-7-2003 09:12

LAURA CASU
E I COMUNI MORTALI ? Leggi tutto
8-7-2003 21:57

Stefano Barni
vocabolario compiuterese-italiano Leggi tutto
29-6-2003 10:09

LAURA CASU
ITRADUTTORE PER COMPIUTERESE Leggi tutto
25-6-2003 17:08

E basta!
E ora... Leggi tutto
2-6-2003 16:12

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale diventerā realtā per prima?
Le aule intelligenti: conosceranno gli alunni e offriranno un'esperienza di apprendimento personalizzata ed efficace.
Torneremo a fare la spesa sotto casa: i negozi uniranno la varietā degli acquisti online al piacere di fare acquisti direttamente in un posto conosciuto.
Useremo il DNA per stabilire terapie su misura: cloud computing e computer congnitivi rendereanno l'esame del DNA veloce ed economico.
Un guardiano digitale sostituirā le password: conoscerā le nostre abitudini e individuare i tentativi di furto d'identitā.
Smart City: le cittā faranno arrivare sugli smartphone dei cittadini informazioni personalizzate basate sulle abitudini e le preferenze degli abitanti stessi.

Mostra i risultati (1412 voti)
Maggio 2025
Un ''diritto a riparare'' piccolo, virtuoso e originale
Siti per adulti, la verifica dell'età non avverrà tramite SPID
Gli hard disk in ceramica praticamente indistruttibili di Western Digital
Spagna, prove generali di apocalisse?
LibreOffice agli utenti: è ora di abbandonare OpenOffice
Il progetto che salva i vecchi PC insegnando a installare Linux
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 maggio


web metrics