Windows XP, vulnerabilità critica

Microsoft annuncia il rilascio di una nuova patch per Windows XP: risolto un problema, legato a IIS, che consente all'attaccante di eseguire codice arbitrario sulla macchina.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-05-2003]

La falla, un classico buffer overflow, era già stata individuata e corretta in Windows 2000; ora Microsoft ha rilasciato anche le patch per Windows NT e Windows XP, afflitte, come scoperto successivamente, dalla medesima vulnerabilità.

Il componente di sistema incriminato è la libreria ntdll.dll: il problema si manifesta nell'utilizzo, con IIS, di WebDAV, un insieme di estensioni al protocollo HTTP, ideate per consentire la modifica e la gestione remote dei contenuti pubblicati dal Web Server. Richieste HTTP costruite maliziosamente possono bloccare IIS, provocando un denial of service, o determinare l'esecuzione di codice arbitrario sulla macchina, consentendo all'attaccante di assumerne il controllo.

Secondo Microsoft, il fatto che la configurazione di default di Windows XP non preveda l'installazione di IIS contribuirebbe a mitigare la gravità della falla; va tuttavia rilevato che, qualora esso sia stato attivato, contestualmente o meno alla prima installazione del sistema operativo, l'utente si trova in grave pericolo, in quanto l'attacco può essere sferrato anche da remoto senza disporre di alcun privilegio iniziale di accesso alla macchina.

Meno grave, invece, la situazione di Windows NT: esso infatti non offre supporto al protocollo WebDAV e non sono noti, al momento, altri vettori di attacco in grado di sfruttare la falla presente in ntdll.dll (che, di per sé, è una componente di sistema).

Il bollettino Microsoft relativo alla vulnerabilità fornisce anche i link mediante i quali è possibile prelevare le patch.

Infine, è interessante rilevare come Microsoft si sia preoccupata di presentare, oltre alle consuete informazioni di carattere tecnico, un elenco di workarounds validi come rimedi temporanei, suggerendo tra le righe di servirsene prima dell'installazione in produzione della patch, al fine di "verificarne gli impatti e la compatibilità". Evidentemente, l'esperienza insegna...

Si ringrazia Massimo Nespolo per la segnalazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Stefano Barni
non c'è problema Leggi tutto
9-7-2003 09:12

LAURA CASU
E I COMUNI MORTALI ? Leggi tutto
8-7-2003 21:57

Stefano Barni
vocabolario compiuterese-italiano Leggi tutto
29-6-2003 10:09

LAURA CASU
ITRADUTTORE PER COMPIUTERESE Leggi tutto
25-6-2003 17:08

E basta!
E ora... Leggi tutto
2-6-2003 16:12

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Puoi scegliere una sola pillola: quale delle tre?
Pillola blu: rimani giovane per sempre
Pillola verde: 1.000.000.000 euro in contanti
Pillola rossa: puoi viaggiare nel tempo in qualsiasi istante

Mostra i risultati (2490 voti)
Gennaio 2026
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 gennaio


web metrics