Condividere la Conoscenza nelle Imprese

A Milano l'11 Giugno un Convegno sul Knowledge Management.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-06-2003]

Mercoledì 11 Giugno alle 9.30 presso il Politecnico di Milano-Aula S01 in Piazza Leonardo da Vinci 32 si aprirà il Convegno "Condividere la conoscenza per competere. Gestione, tecnologie e casi di Knowledge Management. Il Convegno è promosso da Politecnico Innovazione, il consorzio del Politecnico di Milano per l'innovazione nelle piccole e medie imprese.

Nell'incontro verranno presentati casi concreti di Knolwledge Management: come si mettono in comune, a partire dal web, informazioni, documenti, progetti, e conoscenze diffuse fra il personale di un'azienda, i clienti, i partner, i fornitori. Come creare un patrimonio comune di competenze che rappresenta un fattore di successo per far fronte ad una concorrenza sempre più forte.

Dopo un'introduzione del prof. Giampio Bracchi del Politecnico di Milano e dei prf. Mariano Corsi e Stefano Mainetti, dello stesso Ateneo, sugli aspetti generali dei sistemi di condivisione della conoscenza e delle varie tecnologie disponibili verranno presi in esame alcuni casi di successo.

Tra questi l'Intranet di Telecom Italia Mobile(Tim) realizzata dalla Logotel S.p.a per collegare l'Azienda alla sua rete di vendita diretta ed indiretta.

Un caso molto interessante è costituito dalla rete Innet che è una Intranet per la condivisione del know how fra centri di trasferimento tecnologico, agenzie di sviluppo e centri di ricerca lombardi che supportano le imprese nelle attività di innovazione. E'stata realizzata con il contributo della Regione Lombardia e del Fondo Sociale Europeo: l'imprenditore può rivolgersi ad uno dei centri di ricerca per avere accesso alle competenze dei centri di ricerca mentre i ricercatori possono confrontarsi con le reali esigenze delle imprese e dispongono di un archivio comune di informazioni.

Sergio Givone, esperto della società di consulenza Webegg si soffermerà sul rapporto dipendenti-organizzazione all'interno dell'azienda e sulle soluzioni per farne un fattore di successo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste professioni obsolete secondo te ha ancora un futuro?
Agente di viaggio. C'è ancora qualcuno che prenota le vacanze in agenzia? (Parrebbe di sì)
Cassiera di supermercato. Sostituita dalle casse automatiche e dalla spesa online. (Ma i clienti rimangono affezionati al vecchio sistema)
Centralinista. Sostituito dai centralini digitali. (Eppure resiste in molte aziende)
Data entry. Mai sentito parlare di scanner e OCR? (Invece c'è chi inserisce ancora tutto a mano)
Dattilografo. I dirigenti moderni gestiscono il proprio blog, non dettano più gli appunti a una segretaria; al massimo usano il riconoscimento vocale. (Ma esistono davvero dirigenti... moderni?)
Impiegato di banca allo sportello. Con i conti online è una figura sempre meno utile. (Però in banca tutti lo cercano)
Giornalista. Con Google News, Facebook, Twitter e i blog, c'è ancora bisogno di loro? (Almeno dei migliori, evidentemente sì)
Postino. Con la posta elettronica, la posta tradizionale va diminuendo sempre più. (Ma ci vuole sempre qualcuno che la consegni)

Mostra i risultati (2897 voti)
Febbraio 2026
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
OpenClaw, perché adesso? Perché così?
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 febbraio


web metrics