Civiltà delle Macchine è on line

In Rete la raccolta di una delle più prestigiose riviste culturali italiane.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-06-2003]

Civiltà delle Macchine è una delle riviste culturali italiane che come Nuovi Argomenti, La Nuova Antologia, Il Politecnico, Comunità hanno segnato il dibattito intellettuale italiano per la vivacità e l'originalità degli stimoli e dei contributi.

In particolare Civiltà delle Macchine si è caratterizzata per il tentativo di abbattere lo steccato che ha a lungo diviso in Italia la cultura umanistica da quella scientifico-tecnologica ed, in particolare, la cultura umanistica(filosofia, arte, letteratura) dal mondo dell'industria e del lavoro e non a caso fu diretta da una figura originale di poeta-ingegnere come Leonardo Sinisgalli.

Alla rivista hanno collaborato personalità come Plank, Mumford, Einaudi ed altri che ci sorprendono tuttora per l'attualità delle loro pagine. Oggi la raccolta dei numeri della rivista è on line, sul sito del Centro Documentazione su Ingegneria ed Etica Ambientale dell'Università di Bologna, grazie all'impegno di Gabriele Rossi di Edipress.

Dal sito si può accedere direttamente ad un elenco di oltre 150 scritti della Rivista: la selezione di scritti riguarda, direttamente o indirettamente, riferimenti interessanti per lo studio dell'Etica Ambientale ed i suoi collegamenti con le scienze fisiche, sociali, matematiche. Si possono visualizzare anche le copertine della rivista che spesso sono capolavori di grafica realizzati da firme prestigiose.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo approccio nei confronti del navigatore satellitare?
Mi affido al navigatore solo in caso di necessità.
Sono diffidente e non mi baso totalmente sulle indicazioni del dispositivo.
Non mi metto al volante prima di aver acceso il magico schermo.
Non ne ho mai avuto uno.
Preferisco fermarmi a chiedere informazioni ai passanti.
Non mi interessano le indicazioni: in fondo a volte è bello anche basarmi sul mio istinto e nel caso sbagliare strada.

Mostra i risultati (3712 voti)
Maggio 2025
LibreOffice agli utenti: è ora di abbandonare OpenOffice
Il progetto che salva i vecchi PC insegnando a installare Linux
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 maggio


web metrics