Civiltà delle Macchine è on line

In Rete la raccolta di una delle più prestigiose riviste culturali italiane.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-06-2003]

Civiltà delle Macchine è una delle riviste culturali italiane che come Nuovi Argomenti, La Nuova Antologia, Il Politecnico, Comunità hanno segnato il dibattito intellettuale italiano per la vivacità e l'originalità degli stimoli e dei contributi.

In particolare Civiltà delle Macchine si è caratterizzata per il tentativo di abbattere lo steccato che ha a lungo diviso in Italia la cultura umanistica da quella scientifico-tecnologica ed, in particolare, la cultura umanistica(filosofia, arte, letteratura) dal mondo dell'industria e del lavoro e non a caso fu diretta da una figura originale di poeta-ingegnere come Leonardo Sinisgalli.

Alla rivista hanno collaborato personalità come Plank, Mumford, Einaudi ed altri che ci sorprendono tuttora per l'attualità delle loro pagine. Oggi la raccolta dei numeri della rivista è on line, sul sito del Centro Documentazione su Ingegneria ed Etica Ambientale dell'Università di Bologna, grazie all'impegno di Gabriele Rossi di Edipress.

Dal sito si può accedere direttamente ad un elenco di oltre 150 scritti della Rivista: la selezione di scritti riguarda, direttamente o indirettamente, riferimenti interessanti per lo studio dell'Etica Ambientale ed i suoi collegamenti con le scienze fisiche, sociali, matematiche. Si possono visualizzare anche le copertine della rivista che spesso sono capolavori di grafica realizzati da firme prestigiose.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quasi la metà delle famiglie italiane (nel 2012 erano il 45,5% secondo Confindustria Digitale) non possiede ancora un collegamento a Internet. Qual è secondo te il principale motivo?
La connessione a banda larga non è disponibile.
Motivi di privacy e sicurezza.
Mancanza di skill e capacità d'uso.
Alto costo del collegamento.
Alto costo degli strumenti.
Internet non è utile.
Accedono a Internet da altro luogo.

Mostra i risultati (3465 voti)
Dicembre 2019
Il preservativo per i dispositivi USB
Il motorino elettrico di Xiaomi che costa come uno smartphone
Il ransomware che riavvia il PC in modalità provvisoria
Il malware fileless che attacca i Mac
Il software per ricevere gli update di Windows 7 senza pagare
Plex sfida Netflix con migliaia di film e serie TV gratis per tutti
Aggiornare gratis a Windows 10 si può ancora, ecco come
Scovare il Product Key di Windows usando solo il sistema operativo
Novembre 2019
WhatsApp, arrivano i messaggi che si autodistruggono
Skimmer virtuali sempre più diffusi, a rischio i dati delle carte di credito
Il pickup elettrico di Tesla debutta con una figuraccia
Falla nell'app fotocamera di Android, milioni di smartphone a rischio
Windows 10, iniziano gli aggiornamenti forzati
Facebook attiva di nascosto la fotocamera dell'iPhone
Apple, deciso in una riunione segreta il dispositivo che sostituirà l'iPhone
Tutti gli Arretrati


web metrics