LTE Advanced di TIM raggiunge i 180 Mbit/s

A Torino la prima dimostrazione live aperta al pubblico.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-07-2014]

TIM LTE Advanced

Fino al 31 luglio, presso il negozio TIM di via Roma a Torino, si potrà conoscere e sperimentare la connettività LTE Advanced di TIM, la cui offerta commerciale è prevista a fine 2014.

A Torino sono infatti disponibili alcuni prototipi di chiavette che supportano una connessione mobile con velocità di download fino a 180 Mbit/s.

Una dimostrazione ha permesso di vedere all'opera questa tecnologia, effettuando lo streaming di un video Ultra HD (4K) su un televisore collegato a un modem LTE Advanced. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quanto usi il tablet?
Molto. Ce l'ho sempre con me.
Almeno una volta al giorno.
Non tutti i giorni.
Raramente.
Non lo uso quasi mai.
Non ho un tablet.

Mostra i risultati (2576 voti)
Leggi i commenti (1)
In collaborazione con Huawei, Ericsson e Qualcomm, Telecom Italia ha realizzato una copertura LTE pari al 55,7% del territorio nazionale, per un totale di 812 comuni.

Entro fine anno si prevede di arrivare al 60%, con quasi 1.000 comuni coinvolti.

Telecom ha adottato la cosiddetta carrier aggregation, una soluzione tecnologica in grado di combinare e ottimizzare due bande di frequenze diverse - 1.800 MHz e 2,600 MHz - per offrire una navigazione veloce e stabile che punta ad arrivare a 300 Mbit/s e oltre.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (3)

Altri quotidiani hanno lanciato la notizia sparando titoloni che preconizzano la scomparsa di ADSL e articoli che comparano direttamente la velocità promessa da LTE Advanced (fino a 600 Mbit/s, 180 Mbit/s per TIM) con quella di ADSL (20 Mbit/s) o della fibra ottica (100 Mbit/s). Mi fa piacere che questo articolo invece sia molto più... Leggi tutto
4-8-2014 16:34

:lol: :lol: :lol: Presumo che faranno proposte, sicuramente con costi proporzionati, per ovviare a questi problemi... :wink:
3-8-2014 14:51

Wow, a quella velocità il bundle mensile di 1Gb te lo fumi in meno di un minuto... :roll: :roll: :roll:
30-7-2014 10:20

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi di questi 10 non ha meritato il premio Nobel per la Pace?
Elihu Root, segretario di Stato USA, vincitore nel 1912, indagato per la repressione degli indipendentisti filippini.
Aristide Briand, politico francese, vincitore nel 1926, nonostante molti sostengano che gli accordi da lui voluti abbiano portato la Germania a tentare la successiva espansione verso est.
Frank Kellogg, vincitore nel 1929: la sua idea per evitare le guerre fu sconfessata di lì a breve dalla politica tedesca.
Carl von Ossietzky, giornalista tedesco, vincitore nel 1935 per aver rivelato la politica tedesca di riarmo in violazione dei trattati. Meritava il premio, ma la tempistica fu pessima: venne deportato in un campo di concentramento.
Nessuno: nel 1948 il premio non venne assegnato. Sarebbe potuto andare a Mohandas Ghandi, ma era stato assassinato e il Comitato non permise che il premio fosse assegnato alla memoria.
Henry Kissinger e Le Duc Tho, vincitori nel 1973 per aver negoziato il ritiro delle truppe USA dal Vietnam. Il primo però approvò il bombardamento contro la Cambogia; il secondo rifiutò il premio.
Yasser Arafat, Shimon Peres e Yitzakh Rabin, vincitori nel 1994, sebbene gli accordi di Oslo abbiano avuto effetti molto brevi.
Kofi Annan e le Nazioni Unite, vincitori nel 2001, investigato nel 2004 per il coinvolgimento del figlio in un caso di pagamenti illegali nel programma Oil for Food.
Wangari Muta Maathai, vincitrice nel 2004, convinta che il virus HIV sia stato creato in laboratorio e sfuggito per errore.
Barack Obama, vincitore nel 2009, appena eletto presidente degli USA.

Mostra i risultati (2142 voti)
Giugno 2026
Hackerata Trenitalia, rubati i dati di viaggio dei passeggeri
L'UE approva l'euro digitale
L'avanzata delle dark factory: 1300 lavoratori sostituiti da 50 robot
Il telefono minimalista di Commodore che sfida gli smartphone tradizionali
Recesso online, obbligatorio il pulsante su tutti gli e-commerce
Il simulatore di volo di Google Earth
Windows Ready Print rivoluziona la stampa: addio ai driver proprietari
Debutta Euro-Office tra le proteste di LibreOffice
Lo strumento che ti dice quali modelli IA puoi eseguire davvero sul tuo PC
ChatGPT, arriva Lockdown Mode
Iliad lancia il suo FWA: modem 5G, attivazione rapida e velocità fino a 300 Mbps
Microsoft: sistema operativo e app sono al capolinea. È l'ora degli agenti IA
Quousque tandem abutere, Ursula, patientia nostra?
Grave falla in 7-Zip
Maggio 2026
Denunce ai Carabinieri sull'app IO
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 giugno


web metrics