Haswell-E, la Cpu 8-core di Intel più veloce in assoluto

Il Core i7-5960X Extreme Edition supporta le memorie DDR 4.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-09-2014]

intel 8 core

Intel l'aveva annunciato a marzo, e ora l'ha lanciato: il processore Core i7-5960X Extreme Edition, un Haswell con 8 core, si presenta come la CPU più veloce del mondo.

È la prima volta che Intel propone un processore a 8 core per il mondo desktop; questa CPU, precedentemente nota con il nome in codice Haswell-E, supporta 16 thread e le memorie DDR 4. Funziona a 3 GHz (3,5 GHz in modalità Turbo) ed è pronto per l'overclock.

Al di là delle caratteristiche tecniche, che si possono trovare sul sito di Intel, dopo la sua apparizione il Core i7-5960X Extreme Edition ha suscitato reazioni contrastanti.

È già stato per esempio fatto notare come, mentre questa CPU costa circa 1.000 dollari e offre una velocità di 3 GHz, per 340 dollari è possibile acquistare il Core i7-4790K, che laora a 4 GHz (4,4 GHz col Turbo).

Ovviamente i gigahertz non sono tutto, ma per i videogiocatori - ai quali l'Extreme Edition è dedicata - spesso è più importante della presenza di core multipli; insomma, con una spesa di circa un terzo probabilmente si ottiene un processore più adatto a giocare.

Sondaggio
Qual è il componente del PC che aggiornerai per primo?
Scheda Wi-Fi
Mouse
Tastiera
Scheda audio
Hard disk
RAM
Schermo
Scheda video
Processore
Tutto il PC

Mostra i risultati (2897 voti)
Leggi i commenti (10)

L'Haswell-E può eccellere invece nella gestione dei video 4K e nel rendering dei contenuti 3D, proprio grazie agli 8 core e al supporto alle DDR 4.

L'opinione è confermata dai test condotti da Tom's Hardware, durante i quali il processore si è comportato molto bene nel rendering video ma si è lasciato superare quando si è trattato di gestire videogiochi come Battlefield 4.

Anche per il processore "più veloce del mondo", insomma, vale sempre la regola per cui prima di procedere all'acquisto bisogna valutare bene le proprie esigenze.

Non si può poi dimenticare che l'adozione delle memorie DDR 4, per quanto positiva dal punto di vista delle prestazioni, significa che al già non indifferente costo della CPU bisogna aggiungere quello della RAM: i prezzi sono infatti più elevati rispetto a quelli delle DDR 3.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Intel svela la prima CPU a 5 GHz per ultraportatili
Da Intel una Cpu a sei core dedicata ai giocatori
Amd lancia le Cpu a sei core low cost
Debuttano ufficialmente i Core i7 di Intel
Le novità di Intel: Extreme Edition e oltre

Commenti all'articolo (1)

{davide riva}
Non penso che il target di questa cpu siamo i games. Ovviamente é una cpu adatta a far risiedere più macchine virtualizzate sullo stesso pc. un bel vituozzo e giù centinaia di vps. E adesso vado a giocare con l xbox.
2-9-2014 07:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Annunci come quello di NVIDIA sull'appliance GRID per il Cloud gaming suggeriscono che il fenomeno stia acquisendo rilevanza, ma storie di insuccesso come OnLive sembrano indicare mancanza di trazione tra gli utenti. Hai qualche esperienza in merito?
Sì, e sono stato soddisfatto
Sì, ma sono rimasto deluso
No, ma penso che possa avere successo
No, e fallirà perché ci sono alternative più interessanti per videogiocare

Mostra i risultati (194 voti)
Ottobre 2021
Windows 11, finalmente si possono eseguire anche le app Android
FreeOffice 2021, la suite gratuita compatibile con Microsoft Office
Apple presenta i MacBook Pro con il notch
UE, addio all'anonimato per i domini Internet
Windows 11 è disponibile. Ecco come installarlo anche senza TPM
I disservizi di Facebook costano a Mark Zuckerberg 6 miliardi
Pesa di più una chiavetta USB piena di dati o una vuota?
Settembre 2021
iPhone 14: un progetto completamente nuovo
Microsoft cede: Windows 11 si installa anche su hardware incompatibile
Windows 10, l'update di settembre impedisce di stampare
Truffatori scavalcano le difese informatiche nella maniera più semplice
Apple svela gli iPhone “più Pro” di sempre
Ripristinare il vecchio menu Start in Windows 11
Uno spot mette Windows 11 KO
L'auto elettrica di Apple
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 ottobre


web metrics