NASA: niente consegne coi droni, almeno per un po'

Troppi i problemi da risolvere per garantire la sicurezza dei voli.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-09-2014]

drone consegne nasa

L'era delle consegne coi droni, nonostante i sogni di Amazon e Google, dovrà aspettare.

La NASA ha infatti dichiarato al New York Times che prima sarà necessario risolvere tutta una serie di problemi legati alla sicurezza dei voli.

Proprio la NASA sta infatti sviluppando un sistema di controllo del traffico aereo appositamente dedicato alla sorveglianza dei droni, che volano a un'altitudine inferiore ai 400 piedi (circa 120 metri).

Tale sistema sarà completamente computerizzato e dovrà tenere in conto diversi elementi, dal tempo atmosferico (i leggeri droni possono essere portati fuori rotta da una folata di vento, e magari fatti schiantare contro un palazzo), al traffico aereo (come gli elicotteri), dagli ostacoli geografici a ogni altro fattore che può creare problemi al volo.

La bassa altitudine a cui volano i droni e la loro scarsa massa introducono problemi che gli aerei non devono affrontare e rendono più complicato il sistema di controllo; inoltre bisogna prevedere la loro integrazione con i sistemi esistenti, affinché vengano rispettate le zone di non volo, gli aeroporti e le altre aree che è vietato sorvolare.

Sondaggio
Compreresti un drone?
Ne ho già uno.
Sì, assolutamente!
Forse sì, ma aspetto che scendano un po' i prezzi.
No, che cosa me ne farei?
No, non ho soldi da buttare per un apparecchio inutile.
No, non voglio contribuire a riempire il cielo di schifezze.

Mostra i risultati (2965 voti)
Leggi i commenti (19)

Infine, la NASA ricorda che c'è il problema dell'accettazione: il volo dei droni deve essere discreto e non infastidire nessuno; inoltre non deve essere possibile utilizzarli per scopi illeciti.

Prendere in considerazione tutti questi fattori, per permettere ai droni di volare in sicurezza al di sopra di aree densamente popolate, richiederà parecchio tempo; prima di allora potremo vedere i droni in azione soltanto in zone scarsamente popolate, ma anche in questo caso la NASA prevede che ci vorranno almeno cinque anni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

E' andata buca! La nostra startup per produrre i laser antidroni dovrà attendere... :cry:
16-9-2014 19:17

Ed io che già mi stavo preparando con la canna da pesca, in attesa del laser anti-droni! :(
16-9-2014 00:12

{Expert}
Softisa wrote: http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?p=624982#624982
14-9-2014 21:08

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il file di cui hai bisogno si trova su di un sito di file-sharing. Quando clicchi per scaricarlo, hai l'opzione di effettuare il download a velocità normale o di provare gratis il download ad alta velocità. Quale opzione scegli?
Utilizzo l'opzione velocità normale
Perché aspettare? Vado per l'opzione ad alta velocità
Scarico il file da un'altra fonte
Non uso questo genere di siti Internet

Mostra i risultati (2025 voti)
Luglio 2025
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 luglio


web metrics