Apre la Maker Faire, all'insegna della stampa 3D

Case, auto e persino un'ottima pizza: ormai con una stampante tridimensionale si può realizzare di tutto.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-10-2014]

pizza stampata 3D Maker Faire

Prende il via ufficialmente oggi la Maker Faire - The European Edition, una tre giorni di eventi che durerà sino a domenica e si svolgerà all'Auditorium Parco della Musica, a Roma.

L'apertura ufficiale è stata preceduta dalla maratona H-ACK Living, in cui ha brillato la lampada Augh, e dalla conferenza di apertura intitolata Let's Make! (A Better World), ossia Creiamo! (Un mondo migliore). L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quale di queste tecnologie obsolete utilizzi di pių?
Autoradio con mangianastri
Carta carbone
Ciclostile
Fax
Floppy disk
Lavagna luminosa a lucidi
Lettore di compact disc
Macchina fotografica a pellicola
Macchina per scrivere
Proiettore di diapositive
Registratore a cassette
Segreteria telefonica a nastro
Stampante ad aghi
Telefono a rotella
Videoregistratore VHS
Videotel
Walkie talkie
Walkman

Mostra i risultati (4584 voti)
Leggi i commenti (22)
Alla conferenza hanno partecipato in veste di relatori Massimo Banzi (creatore di Arduino), Dale Dougherty (cofondatore di O'Reilly Media), il blogger Cory Doctorow e l'astronauta Samantha Cristoforetti, quest'ultima in procinto di partire per una missione spaziale.

All'apertura di una fiera dedicata alla realizzazione di oggetti innovativi non poteva mancare un'attenzione particolare dedicata alla stampa 3D e agli esempi delle sue applicazioni in diversi campi.

Sul palco si sono alternati così personaggi come il dottor Austin Erle, che ha presentato il prototipo di un cuore stampato 3D, i rappresentati dello studio olandese DUS Architects, che hanno presentato soluzioni per la "stampa" di edifici e Anjan Contractor, l'ingegnere che per la NASA sta studiando un modo di stampare cibi 3D da utilizzare nello spazio (e non solo) e si sta concentrando sulla stampa della pizza, come il video qui sotto dimostra. L'articolo continua dopo il video.

L'edizione 2013 della Maker Faire di Roma è stata un buon successo, attirando oltre 35.000 visitatori; la speranza degli organizzatori, naturalmente, è riuscire per quest'anno a fare di meglio.

Al di là della stampa 3D, durante i tre giorni della manifestazione ci sarà tempo e spazio per ogni tipo di invenzione e di tecnologia, dalla robotica agli elettrodomestici di prossima generazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sul tuo Pc (o notebook) c'č installato un hard disk oppure un disco a stato solido?
Entrambi
SSD: č pių veloce di un hard disk, si guasta meno, consuma poco.
Disco fisso: č pių affidabile, pių economico e pių capiente di una memoria flash.
Disco fisso sul Pc, SSD sul notebook.
Non so cosa ci sia installato: sono un utente, non un meccanico.

Mostra i risultati (2925 voti)
Agosto 2026
Gmail, stop definitivo alla funzione ''Invia come''
Cambio di proprietà per PagoPA: Poligrafico e Poste completano l'acquisizione da mezzo miliardo
Ammodernare Windows 11 è un processo lunghissimo: Microsoft spiega perché
DuckDuck Go lancia gli anti-smart glass con autonomia infinita e modalità offline permanente
Immagini sintetiche su mappe di Google Earth: funzione sospesa dopo appena due giorni
Luglio 2026
IA e distributori automatici, il test è un successo economico ma un disastro etico
Il fondatore di Telegram ricercato a livello internazionale
Studenti beccati a barare all'esame col trucco del prompt invisibile
La funzione che cancella lo smartphone ti mette nei guai con la legge
Diritto alla riparazione, garanzie più lunghe e nuovi obblighi per i produttori
Identità digitale facoltativa, l'UE ammette l'iniziativa. Ora tocca ai cittadini raccogliere firme
Modelli IA fuori controllo evadono dalla sandbox e sferrano un attacco hacker da soli
L'app ministeriale per confrontare i prezzi dei carburanti
Il font che gli umani leggono ma manda in crisi le IA generative
PayPal crolla e diventa preda
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 agosto


web metrics