Philips Fixable, i ricambi ufficiali ora si stampano 3D



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-05-2025]

philips fixable ricambi 3d
Immagine: Printables

Quando la stampa 3D era agli inizi, molti immaginavano un futuro in cui ciascuno avrebbe potuto realizzare da sé i pezzi di ricambio per i vari apparecchi domestici che necessitassero di una riparazione.

Perché ciò sia possibile su larga scala, naturalmente, è necessario che le aziende produttrici forniscano le specifiche necessarie per stampare le parti; finalmente ora qualcuno si sta davvero muovendo in quella direzione. Questo qualcuno è Philips, che ha lanciato il programma Philips Fixables: esso consente agli utenti di scaricare gratuitamente file per stampare in 3D pezzi di ricambio ufficiali per prodotti Philips.

Sviluppato in collaborazione con Prusa Research, azienda attiva nel settore delle stampanti 3D, e le agenzie creative LePub Amsterdam e LePub Milan, il progetto è stato avviato in Repubblica Ceca ma ha ambizioni globali.

Il cuore di Fixables è una piattaforma digitale, ospitata su Printables; essa offre file 3D open source per componenti di prodotti Philips, principalmente nel settore della cura personale, come rasoi, epilatori e spazzolini elettrici.

Al momento, l'unico modello disponibile è il pettine per il rasoio OneBlade; ma l'azienda ha dichiarato che altri componenti saranno aggiunti, con possibilità per gli utenti di suggerire quali parti vorrebbero vedere incluse.

Philips afferma di aver scelto di seguire questo approccio dopo aver appreso che il 77% delle persone è disposto a riparare i propri dispositivi se i ricambi sono facilmente reperibili: con Fixables intende eliminare la frustrazione di dover cercare pezzi introvabili o sostituire un dispositivo funzionante solo per un piccolo guasto.

La collaborazione con Prusa Research è un elemento chiave del progetto, dato che l'azienda ceca è la realtà che gestisce la piattaforma Printables, ma non solo: essa si impegna a garantire che i file siano ottimizzati per la stampa domestica, con istruzioni dettagliate su materiali (come il PLA), altezza degli strati e impostazioni per assicurare la stabilità dei componenti.

Philips sottolinea l'importanza di seguire queste indicazioni per evitare problemi di funzionalità, come una resistenza inadeguata dovuta a una stampa con riempimento insufficiente. Per chi non possiede una stampante 3D, il programma apre comunque la porta a servizi di stampa locali o a una maggiore accessibilità attraverso partner certificati, rendendo la riparazione più democratica.

La possibilità di stampare da sé i pezzi di ricambio è allettante ed economica, ma ovviamente occorre mettere nel conto la necessità di dotarsi di una stampante 3D: è un apparecchio verso il quale l'entusiasmo è un po' calato negli ultimi tempi, ma fortunatamente lo hanno fatto anche i prezzi.

Il lancio in Repubblica Ceca, dove ha sede Prusa Research, è una fase pilota; ma Philips ha già annunciato piani per espandere Fixables ad altri Paesi se il progetto avrà successo.

C'è da sperare che l'esempio di Philips venga seguito da altre aziende, anche se ciò comporta dover rinunciare al potenzialmente molto remunerativo settore dei ricambi e delle riparazioni autorizzate.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Un ''diritto a riparare'' piccolo, virtuoso e originale

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
La stampante 3D per bambini

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Che si tratti di una mossa di scouting anche per trovare un modo di aggirare in modo creativo - o perculare - il diritto alla riparazione ed alla conseguente disponibilità dei pezzi di ricambio sancito dall'UE con la direttiva UE 2024/1799, magari poi scaricando una parte dei costi sull'utilizzatore, mi sembra quasi probabile ma... Leggi tutto
17-5-2025 14:16

{Elopi}
Non serve possedere una stampante 3D super figa, basta andare in un service. Suvvia....
16-5-2025 05:03

Sarebbe indiscutibilmente vero in un mondo con i replicatori di Star Trek, ma siamo lontanucci... Avere una stampante 3D conforme alle esigenze di fattibilità e certificazioni varie necessarie implica una vagonata di problemi pratici. Se devo fare la spola al centro ricambi, mi importa se li ha su uno scaffale o me li cucina al momento? ... Leggi tutto
15-5-2025 15:59

Ci stanno pensando perché il mercato dei ricambi non è cosi remunerativo come sembra, sono costi di immagazzinamento di migliaia di articoli, da tenere per dieci anni,e il prezzo a cui lo vendi spesso fa si che il cliente non te lo compri. Se invece io qualunque azienda do la possibilità di comprare ( philips lo da gratuitamente ma il... Leggi tutto
15-5-2025 15:38

{giovio}
L'idea di per sè non è male per niente, il problema è che la stragrandissima maggioranza delle persone non ha una stampante 3D e nemmeno ha in programma di comperarla, e se si da fuori la stampa, questa costa più del pezzo o in alcuni casi addirittura più dell'oggetto a cui appartiene.... Leggi tutto
15-5-2025 11:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Numerosi utenti lamentano disservizi con i coupon-sconto. Quale di questi inconvenienti giudichi più grave?
La difficoltà nell'ottenere i rimborsi (o l'avere come rimborso un altro coupon anziché i soldi).
Non avere un livello adeguato di assistenza al cliente.
L'impossibilità di prenotare un servizio nonostante si sia acquistato il voucher (a causa di scarsa disponibilità da parte di chi eroga quel servizio).
Il trattamento diverso, da parte di chi eroga il servizio, nei confronti di chi paga con un coupon rispetto agli altri clienti.
Il ritardo nella consegna dei prodotti.
La non corrispondenza dell’acquisto effettivo con l’offerta iniziale.
La mancanza di modalità specifiche per i reclami.
Il fatto che l'esercizio per il quale si è acquistato il voucher ha chiuso o il servizio non è più attivo.
La mancata emissione della ricevuta fiscale da parte dei portali.
Non ho mai riscontrato alcuno di questi inconvenienti.

Mostra i risultati (1195 voti)
Gennaio 2026
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 gennaio


web metrics