Galantino (CEI): ''Inutile il Garante privacy''

Il segretario generale dei vescovi italiani dichiara che l'Authority per la privacy è un ente inefficace.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-11-2014]

Nunzio Galantino

"Date a Cesare quel che è di Cesare e a Dio quel che è di Dio" : così recitava la pagina del Vangelo letta due settimane fa in tutte le chiese italiane.

Monsignor Nunzio Galantino, segretario generale della CEI, la Conferenza Episcopale Italiana, se ne è forse un po' dimenticato, intervenendo in un convegno dell'Aiart (l'associazione cattolica degli utenti radiotelevisivi).

Galantino ha dichiarato: "Non capisco questi enti inutili ed inefficaci" proprio a proposito del Garante della privacy, un'istituzione pubblica a cui, peraltro, l'Aiart è ricorsa spesso (come all'Agcom) contro trasmissioni Tv che sembravano ledere oltre, che i principi morali, anche la riservatezza delle persone.

Probabilmente quella del vescovo è più una battuta legata al fatto che lui, come altri prelati, ha preso l'abitudine di parlare a braccio e non fare interventi con discorsi scritti, imitando Papa Francesco, che spesso fa così; ma dimentica che di Papa ce n'è uno solo, mentre l'improvvisazione spesso porta a gaffe non volute.

Il vescovo voleva probabilmente dire che nel mondo di oggi, le tecnologie rendono molto difficile tutelare la privacy; ma così, anziché andare a colpire i poteri forti, politici ed economici che la violano ogni giorno, ha colpito chi, come l'Authority, per la privacy si prodiga (come può e con molti limiti) a difendere i cittadini.

Sondaggio
Quale tra queste tecnologie ti sembra la più rivoluzionaria?
1. Stampa 3D: le piccole stampanti possono sostituire le grandi fabbriche, risparmiando anche sui materiali.
2. Macchine CNC: lavori di qualità, un tempo appalto degli artigiani, ora sono disponibili a tutti.
3. Genomica avanzata: conoscere il genoma significa avere medicine più efficaci e comprendere meglio il mondo.
4. Controllare i dispositivi col cervello: una nuova speranza per quanti hanno perso la mobilità, parzialmente o completamente.
5. Robotica avanzata: automatizzare i lavori pericolosi o che richiedono attenzione costante aumenta la sicurezza.

Mostra i risultati (1520 voti)
Leggi i commenti (2)

Non a caso il Garante stesso (Antonello Soro, uno degli ultimi politici che furono democristiani ancora in circolazione) ha voluto ricordare al vescovo Galantino che "la Chiesa non è diventata inutile perché ci sono molti peccatori".

La Chiesa, da sempre depositaria di tanti segreti delle coscienze degli uomini, forse dovrebbe essere più avvertita e cosciente dei pericoli che le tecnologie - anzi, un uso spregiudicato delle tecnologie - portano nella vita concreta degli uomini e delle donne.

Di un'imitazione in clergyman di tanti politici che vogliono tagliare a destra e sinistra, invece, non se ne sente il bisogno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Certo che ha ragione... il diritto al riserbo (inutilmente chiamato "privacy") non è mai stato così violato come da quando ne è stata istituita la regolamentazione. Questo non significa che il garante sia inutile, bensì che debba smettere di essere inutile, cessando di inseguire farfalle e di istituire inutili, costose e... Leggi tutto
12-1-2015 01:04

Il Garante non serve a nulla. Anzi serve solo a complicare la vita al cittadino medio che va dal dottore o deve ritirare certificati della moglie o si deve assicurare o stipulare un contratto di fornitura… Tonnellate di moduli, di consensi, eventualmente informati, di elenchi di titolari di trattamento da firmare indiscriminatamente... Leggi tutto
8-11-2014 01:38

@Il Castiglio Ma vuoi mettere la soddisfazione di attendere che il rompiscatole di turno tiri il fiato per replicare "Avete consultato il registro delle opposizioni?"... al che il malcapitato di solito balbetta qualcosa e lascia perdere. E mi spiace che costoro siano spesso lavoratori precari sottopagati che eseguono solamente... Leggi tutto
7-11-2014 11:42

Purtroppo il vescovo ha ragione, il garante è inutile. Io mi sono iscritto fin dalla prima ora al Registro delle Opposizioni, ma continuano a telefonarmi come prima, la minaccia del garante evidentemente non è così spaventosa ... :shock:
7-11-2014 10:33

{Paolo}
È proprio vero! Il garante è inutile
6-11-2014 21:54

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4254 voti)
Febbraio 2026
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 febbraio


web metrics