Attacco hacker contro i media, colpito anche Repubblica.it

Il Syrian Electronic Army compromette la piattaforma dei commenti di decine di siti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-11-2014]

Syrian Electronic Army hacker repubblica

L'Esercito Elettronico Siriano (Syrian Electronic Army, o SEA) è tornato a colpire, scegliendo per farlo quella che negli USA è una data particolare, ossia il Giorno del Ringraziamento.

Nonostante il nome, l'"Esercito" è un gruppo di hacker che ufficialmente non è legato direttamente al governo siriano.

Gli obiettivi di questo ultimo attacco sono stati diversi siti di informazione, tra cui anche i siti italiani di La Repubblica e de Il Secolo XIX.

Come il sito stesso di La Repubblica riporta, l'attacco - che ha coinvolto decine di siti in tutto il mondo - dal Chicago Tribune a PC World, da Forbes a The Telegraph, e molti altri - è stato indiretto: è stato infatti portato tramite Gigya, azienda americana con sedi anche in Israele che fornisce le funzionalità per commentare adoperate da diversi siti.

I vari siti non sono stati quindi direttamente compromessi, ma una vulnerabilità nelle impostazioni DNS di Gigya ha permesso agli hacker di spostare le richieste dirette ai server di Gigya verso un server controllato da loro.

Sondaggio
Il governo vorrebbe eliminare la tassa di proprietà travestita da canone, trasferendola sulla bolletta della luce. Sei d'accordo?
No
Non lo so

Mostra i risultati (3061 voti)
Leggi i commenti (96)

«Un'indagine iniziale ha rivelato che c'è stata una violazione presso il nostro registrar che ha prodotto come risultato una modifica nel record Whois di Gigya, facendolo puntare a un diverso server DNS» ha scritto l'azienda sul proprio blog ufficiale.

I visitatori dei siti che adoperano Gigya si sono visti quindi servire un popup con il logo del SEA e il messaggio «You have been hacked by the Syrian Electronic Army» (Siete stati hackerati dall'Esercito Elettronico Siriano), ma i dati personali eventualmente presenti su quei siti (o su quello di Gigya) non sono stati mai realmente in pericolo.

Attualmente il problema nella configurazione DNS è stato risolto e, a mano a mano che la propagazione prosegue, i disagi per gli utenti dovrebbero scomparire.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
''Hackerati'' numerosi giornali? Non proprio

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Concordo. :( Leggi tutto
1-12-2014 22:35

{teresa}
Chissà perché c'è spesso un'aquila in questi stemmi. Per una questione di coerenza dovrebbe invece campeggiare una pecora, visto che l'aquila è potente e non si trova mai nelle condizioni di belare sconclusionatamente per chiedere attenzione da parte degli altri.
28-11-2014 11:04

{Minerva}
Ormai con l'informatica diffusa si è data la possibilità agli scontenti di tutto il pianeta di influenzare la vita di persone che niente hanno a che fare (direttamente) con loro. Un mondo globalizzato dove, a parte qualche eccezione, le proteste sono integrate nel sistema, si disperdono e non portano a niente, se non a... Leggi tutto
28-11-2014 10:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto spesso utilizzi un Pc o un dispositivo mobile mentre guardi la Tv?
Sempre
Spesso
A volte
Raramente
Mai
Non guardo la Tv.

Mostra i risultati (3740 voti)
Aprile 2026
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Samsung ritira il Galaxy Z TriFold dopo tre mesi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 aprile


web metrics