Il Cyberpunk nel cinema degli anni Novanta

Il neologismo "cyberpunk" appare a metà degli anni ottanta e suona come una contraddizione in termini: la ribellione del punk coniugata all'uso delle nuove tecnologie. Se inizialmente il termine indicava solo un gruppo ristretto di giovani scrittori americani che stavano cambiando la scena della fantascienza, in breve il termine venne esteso a settori consistenti del movimento underground che praticavano un uso non convenzionale della tecnologia come l'hackeraggio o il phone-phreaking, rivendicando la libertà dei "nuovi territori del ciberspazio".



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-07-2003]

Le date topiche legate al cyberpunk sono il 1984, anno di pubblicazione del romanzo Neuromante, di William Gibson, il 1985 anno della convention di fantascienza ad Austin, Texas, e il 1986 che portò il movimento all'attenzione generale con Mirroshades in cui Bruce Sterling sostenne che il cyberpunk segnalava "una nuova alleanza, un'integrazione fra la tecnologia e la controcultura degli anni ottanta". Il neologismo cyberpunk appare a metà degli anni ottanta e suona come una contraddizione in termini: la ribellione del punk coniugata all'uso delle nuove tecnologie. Se inizialmente il termine indicava solo un gruppo ristretto di giovani scrittori americani che stavano cambiando la scena della fantascienza, in breve il termine venne esteso a settori consistenti del movimento underground che praticavano un uso non convenzionale della tecnologia come l'hackeraggio o il phone-phreaking, rivendicando la libertà dei "nuovi territori del ciberspazio".

Il genere Cyberpunk

Il cyber è riconoscibile per alcune caratteristiche che lo contraddistinguono come:
- La presenza di una catastrofe di portata apocalittica, che vede l'umanità versare in una condizione di alienazione e di affannosa ricerca di autenticità, di ordine originale.
- La finzione, divenuta categoria dell'essere e dell'esistenza, dalla quale è possibile la fuga solo attraverso l'adattamento o l'utilizzo rovesciato della stessa tecnologia alienante.
- La vita trasformata nel gioco per vivere o sopravvivere costantemente in bilico fra predestinazione e libero arbitrio.
- Le caratteristiche del gioco come ad esempio il rischio forse costituiscono una delle chiavi di lettura del genere, che propone lo stereotipo cyber-letterario del giocatore: ci troviamo di fronte ad un adulto che sperimenta e che giunge all'assunzione consapevole dei propri limiti; in questo mondo ostile egli viaggia e ricerca la risoluzione di un enigma, quello del senso dell'esistenza.

Il Cyberpunk nella letteratura

Il Cyberpunk costituisce il primo tentativo di riflessione sui fenomeni che hanno evidenziato un cambiamento di sensibilità estetica. Sono le tecnologie che simulano automaticamente l'attività mentale a mutare la percezione quotidiana dell'ambiente e la forma delle relazioni sociali. Le opere evidenziano un carattere doloroso estatico e visionario. Il principale referente in proposito è William Burroghs, ma i nomi da segnalare sono tanti: Philip Dick, Norman Spinrad, Ballard per la letteratura di fantascienza. Burroghs sembra intuire il carattere virale del segno, la potenzialità di un linguaggio che agisce come un virus interferendo, invadendo in continua mutazione.

Le tecnologie diventano allora un mezzo per espandere il contagio del virus-linguaggio. L'operazione stilistica avviene sulla lingua e sulla struttura narrativa: gli avvenimenti non avvengono più in successione e non si svolgono sullo stesso piano di realtà. Dobbiamo abbandonare l'idea di una realtà sequenziale se vogliamo comprendere un racconto come Neuromante, in cui gli eventi si svolgono su terreni di referenza diversi con un passaggio cibernetico, il linguaggio diventa macchina e funziona come protesi informatica e telematica. Gibson parla di neuromanzia, la divinazione telematica e informatica per comprendere e interpretare i segnali provenienti dalla rete neuronica come se fossero presagi, anticipazioni di quello che sta per accadere. Nella musica i riferimenti sono da ricercare nel punk anni settanta e nella sperimentazione elettronica come l'ambient-music. I nomi: Brian Eno, Philip Glass, Laurie Anderson, Jon Hassel.

Il Cyber tra anni '60 e '90

La cyberdelia degli anni novanta riconcilia gli impulsi degli anni sessanta con con l'infomania dei novanta, non dimenticando di ammiccare allo spirito new age. E' così che negli anni novanta il confine tra tecnico e hippie non esiste più, come afferma Sterling: "... gente di questo tipo può avere... un cane con un fazzoletto a pallini intorno al collo, ma è anche molto probabile che possieda un Macintosh da molti megabyte che fa girare software per sintetizzazione Midi e simulazioni frattali psichedeliche".

Le simulazioni frattali psichedeliche diventano per Rushkoff l'emblema delle sottoculture cyberdeliche (etichettate come Cyberia), simboli dell'unione cyber-hippie, in Inghilterra identificati col termine zippie (Zen-inspired pagan professional). Questo personaggio è incline all'uso di droghe definite intelligenti (smart drugs): piracetam, vasopressina oppure dei cosiddetti potenziatori cognitivi. "Gli anni novanta sono solo gli anni sessanta capovolti", ovvero nulla sembra essere cambiato: il rock classico domina nelle radio, Jimi Hendrix è riportato in vita dal rocker Lenny Kravitz che porta un omaggio allo stile e alle sonorità del suo predecessore. Oliver Stone ha fatto risorgere il primo gruppo rock psichedelico con The Doors e ha riportato alla mente le immagini del Vietnam con Platoon. Il 1994 è stato l'anno in cui è riapparsa la mitica Woodstock, operazione commerciale dal "modico" prezzo di 135 dollari a testa. Sono proprio gli anni sessanta il punto di partenza della cultura informatica estrema, e non esistono riviste che non riportino motti e proclami di volti familiari del passato, come quelli dell'ex membro dei radicali dell'Lsd Merry Prankster.

Cyber Movies: Blade Runner, Matrix, Crash, eXistenZ e altri

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Vuoi scaricare la canzone 'Yesterday' dei Beatles; esistono varie opzioni su Internet. Quale file scarichi tra i seguenti?
Yesterday-Beatles-Song.scr
Beatles_All_songs.zip
Beatles_Yesterday.mp3.exe
Betles-Yesturday.wma

Mostra i risultati (1592 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics