Il ''computer'' più vecchio del mondo risale al 205 a.C.

Il meccanismo di Anticitera è ancora più antico di quanto si pensasse.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-12-2014]

meccanismo anticitera

Il meccanismo di Anticitera è generalmente considerato il primo esempio di "computer" al mondo: le sue ruote dentate permettevano ai suoi costruttori di effettuare calcoli legati al movimento del sole e della luna.

Finora si riteneva che il meccanismo, ritrovato a in pezzi a oltre 40 metri di profondità nel 1900, risalisse al II secolo avanti Cristo (per la precisione tra il 100 e il 150 a.C) ma una nuova indagine lo retrodata ulteriormente di circa un centinaio di anni.

Secondo le analisi condotte dal dottor Christián C. Carman, dell'Università di Quilmes in Argentina, e dal dottor James Evans, dell'Università di Puget Sound nello Stato di Washington, e pubblicate su Phys.org, il calendario del meccanismo inizia infatti nel 205 a.C: di qui, l'idea che la data della sua costruzione sia vicina a quell'anno.

Gli esami inoltre hanno rivelato che il meccanismo era già vecchio al momento del naufragio, avvenuto tra l'85 e il 60 a.C.

La nuova datazione dà nuova linfa all'ipotesi che vuole il "computer" come una delle macchine costruite da Archimede (o dai suoi discepoli), il famoso matematico e inventore di Siracusa morto nel 212 a.C.

Sondaggio
Quale di queste tecnologie obsolete utilizzi di più?
Autoradio con mangianastri
Carta carbone
Ciclostile
Fax
Floppy disk
Lavagna luminosa a lucidi
Lettore di compact disc
Macchina fotografica a pellicola
Macchina per scrivere
Proiettore di diapositive
Registratore a cassette
Segreteria telefonica a nastro
Stampante ad aghi
Telefono a rotella
Videoregistratore VHS
Videotel
Walkie talkie
Walkman

Mostra i risultati (4529 voti)
Leggi i commenti (22)

Dato che proprio Siracusa viene da molti considerata patria della macchina (pare che i nomi dei mesi incisi sullo strumento fossero quelli adoperati nelle colonie corinzie e nella città siciliana), e considerate le citazioni di meccanismi creati da Archimede fatte da Cicerone nel De Re Publica, si capisce come mai la costruzione del meccanismo di Anticitera possa essere attribuita alla scuola del genio siracusano.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 25)

Tranne quando le metti a dirigere un ministero...
7-11-2024 08:49

Ecco, questa mi sembra una frase perfetta per la giornata di oggi. Che tipo interessante era questo maximum, stasera mi sono letto alcuni dei suoi post dell'epoca. Cultura umanistica e tecnica, fantasia, nessuna paura di osare nell'esprimere pareri poco comuni. E forse proprio per questa ultima caratteristica e' stato... Leggi tutto
7-11-2024 00:52

E mica io mi sono polarizzato. =) Leggi tutto
20-12-2014 14:43

Il nesso concerne l'evoluzione delle conoscenze scientifiche. Dire che questa è avvenuta malgrado la chiesa è altamente fuorviante. Una sovrastruttura politica plasma sempre la struttura socioculturale. È in grado di condizionare le rappresentazioni e le interpretazioni della realtà. Chiaramente la chiesa non è stato l'unica causa del... Leggi tutto
18-12-2014 12:35

Non capisco perché polarizzarsi sempre in pro e contro. La Chiesa Cattolica Romana non era e non è un organismo monolitico dove tutti la pensano nello stesso identico modo. C'era chi operava per il bene della società e chi invece pensava a mantenere il controllo spirituale e possibilmente quello temporale. La chiesa storica ha... Leggi tutto
18-12-2014 10:50

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'Italia e gli italiani sono pronti per il (video)gioco online?
I giocatori sarebbero anche pronti, ma il problema è il digital divide. Senza una connessione broadband il gioco online è una chimera.
In Italia più che in altri paesi ha ampia diffusione la pirateria. Il fatto che buona parte dei giocatori utilizzi prodotti contraffatti limiterà la crescita dell'online gaming.
Barriere linguistiche e ritardi nella diffusione di giochi e tecnologie online ci hanno penalizzato nel passato, ma oggi le possibilità di sviluppo sono rosee.
Non ci sono barriere tecniche, ma solo culturali. Il videogioco è tradizionalmente visto come un prodotto da fruire individualmente o in compagnia di amici.
La comunità di giocatori online italiana non ha nulla da invidiare per qualità e quantità a quelle degli altri paesi.

Mostra i risultati (833 voti)
Gennaio 2026
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 gennaio


web metrics