Il ''computer'' più vecchio del mondo risale al 205 a.C.

Il meccanismo di Anticitera è ancora più antico di quanto si pensasse.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-12-2014]

meccanismo anticitera

Il meccanismo di Anticitera è generalmente considerato il primo esempio di "computer" al mondo: le sue ruote dentate permettevano ai suoi costruttori di effettuare calcoli legati al movimento del sole e della luna.

Finora si riteneva che il meccanismo, ritrovato a in pezzi a oltre 40 metri di profondità nel 1900, risalisse al II secolo avanti Cristo (per la precisione tra il 100 e il 150 a.C) ma una nuova indagine lo retrodata ulteriormente di circa un centinaio di anni.

Secondo le analisi condotte dal dottor Christián C. Carman, dell'Università di Quilmes in Argentina, e dal dottor James Evans, dell'Università di Puget Sound nello Stato di Washington, e pubblicate su Phys.org, il calendario del meccanismo inizia infatti nel 205 a.C: di qui, l'idea che la data della sua costruzione sia vicina a quell'anno.

Gli esami inoltre hanno rivelato che il meccanismo era già vecchio al momento del naufragio, avvenuto tra l'85 e il 60 a.C.

La nuova datazione dà nuova linfa all'ipotesi che vuole il "computer" come una delle macchine costruite da Archimede (o dai suoi discepoli), il famoso matematico e inventore di Siracusa morto nel 212 a.C.

Sondaggio
Quale di queste tecnologie obsolete utilizzi di più?
Autoradio con mangianastri
Carta carbone
Ciclostile
Fax
Floppy disk
Lavagna luminosa a lucidi
Lettore di compact disc
Macchina fotografica a pellicola
Macchina per scrivere
Proiettore di diapositive
Registratore a cassette
Segreteria telefonica a nastro
Stampante ad aghi
Telefono a rotella
Videoregistratore VHS
Videotel
Walkie talkie
Walkman

Mostra i risultati (4354 voti)
Leggi i commenti (22)

Dato che proprio Siracusa viene da molti considerata patria della macchina (pare che i nomi dei mesi incisi sullo strumento fossero quelli adoperati nelle colonie corinzie e nella città siciliana), e considerate le citazioni di meccanismi creati da Archimede fatte da Cicerone nel De Re Publica, si capisce come mai la costruzione del meccanismo di Anticitera possa essere attribuita alla scuola del genio siracusano.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 23)

E mica io mi sono polarizzato. =) Leggi tutto
20-12-2014 14:43

Il nesso concerne l'evoluzione delle conoscenze scientifiche. Dire che questa è avvenuta malgrado la chiesa è altamente fuorviante. Una sovrastruttura politica plasma sempre la struttura socioculturale. È in grado di condizionare le rappresentazioni e le interpretazioni della realtà. Chiaramente la chiesa non è stato l'unica causa del... Leggi tutto
18-12-2014 12:35

Non capisco perché polarizzarsi sempre in pro e contro. La Chiesa Cattolica Romana non era e non è un organismo monolitico dove tutti la pensano nello stesso identico modo. C'era chi operava per il bene della società e chi invece pensava a mantenere il controllo spirituale e possibilmente quello temporale. La chiesa storica ha... Leggi tutto
18-12-2014 10:50

Non capisco il nesso fra questo tuo post e quello che ho quotato di Roberto1963 dove si dice che l'evoluzione della nostra civiltà è avvenuta malgrado i papi e non si parla di tecnologia greca, che, anzi, è certamente alla base di ciò che abbiamo sviluppato o ri sviluppato poi. In quanto al discorso sui cosiddetti "Sapienti"... Leggi tutto
17-12-2014 19:26

Vabbhè, ma questa è una storia un po' diversa. Il progresso è stato sempre molto irregolare. E' solo negli ultimi secoli che è diventato più sistematico. Leggi tutto
17-12-2014 00:38

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Vuoi effettuare un acquisto online. Il sistema di pagamento richiede l'inserimento dei dati della carta di credito. Quali precauzioni prendi affinché sia una transazione sicura?
Nessuna precauzione. I siti Internet delle grandi compagnie sono ben protetti
Inserisco tutti i dati della carta utilizzando la tastiera virtuale
Digito e poi cancello i dati della carta più volte così il virus si confonde
Aumento il livello di protezione dell'antivirus
Utilizzo la modalità di navigazione in incognito del browser
Uso un proxy anonimo
Controllo di aver digitato il sito Internet correttamente e se si tratta del sito giusto

Mostra i risultati (1607 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics