Il ''computer'' più vecchio del mondo risale al 205 a.C.

Il meccanismo di Anticitera è ancora più antico di quanto si pensasse.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-12-2014]

meccanismo anticitera

Il meccanismo di Anticitera è generalmente considerato il primo esempio di "computer" al mondo: le sue ruote dentate permettevano ai suoi costruttori di effettuare calcoli legati al movimento del sole e della luna.

Finora si riteneva che il meccanismo, ritrovato a in pezzi a oltre 40 metri di profondità nel 1900, risalisse al II secolo avanti Cristo (per la precisione tra il 100 e il 150 a.C) ma una nuova indagine lo retrodata ulteriormente di circa un centinaio di anni.

Secondo le analisi condotte dal dottor Christián C. Carman, dell'Università di Quilmes in Argentina, e dal dottor James Evans, dell'Università di Puget Sound nello Stato di Washington, e pubblicate su Phys.org, il calendario del meccanismo inizia infatti nel 205 a.C: di qui, l'idea che la data della sua costruzione sia vicina a quell'anno.

Gli esami inoltre hanno rivelato che il meccanismo era già vecchio al momento del naufragio, avvenuto tra l'85 e il 60 a.C.

La nuova datazione dà nuova linfa all'ipotesi che vuole il "computer" come una delle macchine costruite da Archimede (o dai suoi discepoli), il famoso matematico e inventore di Siracusa morto nel 212 a.C.

Sondaggio
Quale di queste tecnologie obsolete utilizzi di più?
Autoradio con mangianastri
Carta carbone
Ciclostile
Fax
Floppy disk
Lavagna luminosa a lucidi
Lettore di compact disc
Macchina fotografica a pellicola
Macchina per scrivere
Proiettore di diapositive
Registratore a cassette
Segreteria telefonica a nastro
Stampante ad aghi
Telefono a rotella
Videoregistratore VHS
Videotel
Walkie talkie
Walkman

Mostra i risultati (4504 voti)
Leggi i commenti (22)

Dato che proprio Siracusa viene da molti considerata patria della macchina (pare che i nomi dei mesi incisi sullo strumento fossero quelli adoperati nelle colonie corinzie e nella città siciliana), e considerate le citazioni di meccanismi creati da Archimede fatte da Cicerone nel De Re Publica, si capisce come mai la costruzione del meccanismo di Anticitera possa essere attribuita alla scuola del genio siracusano.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 25)

Tranne quando le metti a dirigere un ministero...
7-11-2024 08:49

Ecco, questa mi sembra una frase perfetta per la giornata di oggi. Che tipo interessante era questo maximum, stasera mi sono letto alcuni dei suoi post dell'epoca. Cultura umanistica e tecnica, fantasia, nessuna paura di osare nell'esprimere pareri poco comuni. E forse proprio per questa ultima caratteristica e' stato... Leggi tutto
7-11-2024 00:52

E mica io mi sono polarizzato. =) Leggi tutto
20-12-2014 14:43

Il nesso concerne l'evoluzione delle conoscenze scientifiche. Dire che questa è avvenuta malgrado la chiesa è altamente fuorviante. Una sovrastruttura politica plasma sempre la struttura socioculturale. È in grado di condizionare le rappresentazioni e le interpretazioni della realtà. Chiaramente la chiesa non è stato l'unica causa del... Leggi tutto
18-12-2014 12:35

Non capisco perché polarizzarsi sempre in pro e contro. La Chiesa Cattolica Romana non era e non è un organismo monolitico dove tutti la pensano nello stesso identico modo. C'era chi operava per il bene della società e chi invece pensava a mantenere il controllo spirituale e possibilmente quello temporale. La chiesa storica ha... Leggi tutto
18-12-2014 10:50

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è stata secondo te la scoperta tecnologica più imponente, tra queste?
La fotografia
La riproduzione dei suoni
Il laser
L'elettromagnetismo
Il motore diesel
I computer
I raggi X
I robot
Vorrei suggerirne un'altra, nei commenti qui sotto

Mostra i risultati (2448 voti)
Novembre 2025
Database con dati personali di 3,8 milioni di italiani pubblicato nel dark web
I crescenti segni dell'esplosione
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 novembre


web metrics