Blackout tra bufale e verità

Il caso dei blackout di energia elettrica ha scatenato polemiche e fantasie popolari, e si intravvede l'humus di incubazione di qualche possibile, gustosa bufala.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-07-2003]

Ha iniziato la stampa "estrosa" di destra scagliandosi contro i Verdi, rei di aver bandito l'energia nucleare, e quindi responsabili dei problemi di questi giorni (evidentemente il parere sovrano degli elettori vale solo quando deve giustificare le istanze, politiche e non, del governo). TV e radio hanno abboccato, non solo dando molta enfasi al fatto in sè, ma aprendo dibattiti sull'energia e sul futuro climatico-ambientale del pianeta.

Buon ultimo, il portavoce dei Verdi ingiustamente chiamati causa, Pecoraro Scanio, ha dichiarato che probabilmente i blackout di questi giorni sono stati organizzati "ad arte" dal governo per preparare l'opinione pubblica ad un nuovo, presumibilmente creativo, piano energetico.

Sia come sia, l'argomento si presta bene: un clamoroso disservizio da parte dell'ente gestore, l'estate e la sua cronica caccia allo scoop, due fazioni politiche avvelenate da polemiche estenuanti. Insomma, ci sono molti fattori di incubazione di leggende urbane e di bufale.

Nell'era di Internet, è facile prevedere la nascita e la diffusione di nuove bufale energetiche. Chissà, forse avranno la forma di autorevoli pareri universitari, magari corredati da files power-point (pesanti, inutili e dannatamente proprietari). Oppure saranno appelli a boicottare questa o quella centrale elettrica, a seconda della fascia oraria o del tipo di apparecchio. Il nostro Servizio Antibufala e il suo valente curatore sono, come sempre, all'erta.

Ma il mondo di Internet sta già studiando il fenomeno. Per esempio il Centro per la Raccolta delle Voci e leggende Contemporanee ha messo in home page un link alla discussione sui blackout. Dato che la gente ne parla, e assai, si sono già raccolte voci (alcune piuttosto documentate), idee di complotti, fantasticherie e aneddoti.

A presto, dunque, su questi schermi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Peanuts
blackout e monopolio Leggi tutto
22-9-2003 10:05

Michele Bottari
clamoroso disservizio... Leggi tutto
4-7-2003 17:35

Silvio Colloca
...scorie in sardegna... Leggi tutto
4-7-2003 12:00

anania
...scorie in sardegna Leggi tutto
4-7-2003 10:51

claudio
Secondo me il fatto di essere di destra o di sinistra non c'entra nulla.Io sono di sinistra e anche per me la chiusura delle centrali nucleari in Italia è stata la più GROSSA stronzata che i nostri genitori abbiano fatto(all'epoca, non votavo ancora...).Inoltre, dire "...clamoroso disservizio da parte dell'ente... Leggi tutto
4-7-2003 10:02

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale mezzo di trasporto pubblico sostituirà quelli attuali nel giro dei prossimi 50 anni?
Evacuated Tube Transport: l'evoluzione dei treni a levitazione magnetica; questi veicoli sono in grado di raggiungere i 6.500 km/h perché viaggiano all'interno di tunnel in cui è creato il vuoto.
String Transport System: cabine sospese fino a 30 metri dal suolo che corrono su binari di acciaio e cemento a oltre 500 km/h.
Tubular Rails: i treni viaggiano a 240 km/h all'interno di anelli sollevati dal suolo che contengono i motori e le ruote, mentre le carrozze ospitano i binari.
I bus viaggiano al di sopra del traffico automobilistico, il quale scorre sotto di loro, usando piccole rotaie poste ai lati della strada.
Shweeb: monorotaia monoposto sospesa e a pedali che permette di raggiungere i 45 km/h.
SolarBullet: il treno ad alta velocità (354 km/h) alimentato a energia solare attualmente allo studio in Arizona (USA).
Treni elettrici che non necessitano di binari perché viaggiano su strada e ricevono l'energia dal sistema contactless installato al di sotto dell'asfalto.
SARTRE: le automobili viaggiano in convogli gestiti dall'intelligenza artificiale; si uniscono i vantaggi del trasporto pubblico alla flessibilità del trasporto privato.
Startram, il maglev orbitale: gli ultimi 20 chilometri del tracciato (di oltre 1.600 km) puntano verso l'alto per portare in orbita i treni.
Ascensore spaziale: una stazione posta a quasi 100.000 km da terra e collegata al suolo da cavi costituiti da nanotubi di carbonio, per portare in orbita uomini e materiali con costi relativamente contenuti.

Mostra i risultati (3008 voti)
Novembre 2025
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 novembre


web metrics