I-mode è tra noi

Con tre anni di ritardo, arriva in Italia (grazie a un accordo fra Wind e Docomo) la tecnologia giapponese dell'i-mode.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-07-2003]

I-mode, di che si tratta? (Auto)citazione dalla "Catena di San Libero" del 24 novembre 2000: "I-mode e' uno standard giapponese, analogo al nostro Wap ma molto piu' efficiente e veloce, che permette di mandare e ricevere e-mail, andare sui newsgroups, fare operazioni di e-commerce e connettersi a un certo numero di siti predisposti. Si basa su una versione compatta dell'Html che consente di modificare rapidamente i siti esistenti per renderli raggiungibili col telefonino (con Wap invece bisogna riscrivere radicalmente l'intero sito). La prossima versione dovrebbe essere addirittura in grado di utilizzare applet Java e quindi di gestire video e giochi interattivi. In Giappone, I-mode ha raggiunto venti milioni di utenti, scavalcando ogni altro sistema di connessione all'internet via telefonino".

Come mai in Italia solo ora? Perche' era troppo semplice e costava poco; niente di paragonabile con i colossali profitti dell'Umts, che fra apparecchiature e riantennizzazione del territorio prometteva di essere la Mecca delle compagnie telefoniche. Per un paio d'anni, affari multimiliardari (non tutti limpidi: vedi Blu) e grandi discorsi; poi l'hanno di fatto abbandonato alla chetichella.

Ma dove vanno a finire tutti i soldi che si fanno coi telefonini? Boh. Tronchetti Provera ha appena finito di comprare la Ap.Biscom, l'agenzia propagandata anni addietro come la Cnn italiana e che invece ha floppato senza concludere niente. I (pochi) giornali che danno la notizia evitano di aggiungere il particolare che a fondare e dirigere l'agenzia, ai tempi della new economy, era stata l'attuale presidente Rai Lucia Annunziata.

Qual e' stato il valore professionale di questa esperienza giornalistica della Annunziata? Esattamente un euro: la somma (simbolica) per cui alla fine l'ha acquistata Tronchetti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Thapsos
A proposito dell'Annunziata Leggi tutto
6-7-2003 08:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hanno suscitato polemiche in Abruzzo alcuni manifesti pubblicitari con una ragazza in bikini e la scritta: "La diamo a tutti... l'Adsl dove non c'è". Alcuni hanno proposto di farli rimuovere perché lesivi della dignità della donna. Cosa ne pensi?
Sono contrario al ritiro dei manifesti perché sono incisivi e divertenti.
Li trovo volgari ma non credo che si possano proibire.
Bisogna farli rimuovere perché sono vergognosi.
Non penso che aumenteranno gli abbonamenti Adsl, anzi...
Altri gestori hanno fatto di peggio.

Mostra i risultati (4498 voti)
Dicembre 2025
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 dicembre


web metrics