E l'azienda fa la Tv

Un testo che ci fa capire cosa sono la Business Tv e la Web Tv aziendale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-07-2003]

La Tv aziendale è uno degli strumenti più moderni e "alla moda" per quanto riguarda la comunicazione interna delle imprese italiane.

"E l'azienda fa la Tv" è uno dei pochi testi sulla Tv interna alle aziende.

Il saggio è scritto da due specialisti di questo "genere televisivo": Andrea Notarnicola e Fiora Steinbach Palazzini. Il primo è stato regista Rai e si è impegnato nell'applicazione delle tecniche teatrali alla formazione aziendale; la seconda è docente di Tecniche della promozione d'immagine ed ha alle spalle un'esperienza di conduttrice ed ideatrice di programmi per la Tv commerciale.

Il libro, oltre ad avere un carattere operativo e pratico, costituisce una buona introduzione alla realtà della Tv interna alle aziende che non è fatta solo di Tg di news aziendali per i dipendenti, ma anche di "edutainment" cioè di integrazione di Tv e Intranet per la formazione.

Pensiamo ad esempio a un "gioco" a quiz per diffondere la "cultura del call center" come nel caso aziendale di Trainet, azienda del Gruppo Telecom Italia.

Innanzitutto gli autori si soffermano sulle finalità della comunicazione interna alle aziende: "accrescere il valore aziendale influendo sull'atteggiamento dei dipendenti dell'azienda perchè nei casi in cui i dipendenti mostrano un atteggiamento positivo, l'azienda ha il 50% di probabilità in più di mantenere la fedeltà del cliente e di conseguenza il 44% di probabilità di aumentare la produttività oltre la media.

Le imprese cercano una modalità di comunicare alle persone in azienda, di allineare comportamenti, competenze, strategie di lavoro, valori, identità aziendale attraverso una strategia che catturi l'attenzione. Non solo: ma anche il pubblico della rete distributiva o dei fornitori ha sempre più bisogno di viversi come team integrato, in particolare dove emergono fusioni, acquisizioni, cambiamenti strategici".

Il libro si apre con un'introduzione dedicata a un "mito" della Tv di Stato e di quella commerciale: Mike Bongiorno; si chiude con un glossario di termini della Business Tv ed è ricchissimo di esempi delle tecniche di sceneggiatura dei programmi, per una modalità della comunicazione aziendale che avrà sempre maggiori sviluppi nei prossimi anni.

Ma rivolgiamo l'attenzione alle diverse parti dell'opera.

Nel saggio viene affrontato il tema della "convergenza" tra Internet e Tv, fra Web Tv e Tv satellitare. I minori costi di realizzazione dell'infrastruttura tecnologica e la facilità di accesso da parte degli utenti hanno permesso alla Tv aziendale di crescere in termini di diffusione.

Un caso aziendale emblematico è quello della Web IntesaBci Tv, un canale televisivo sulla Intranet dell'omonimo Gruppo bancario che ha vissuto e sta vivendo un processo di integrazione fra diverse banche e ha la necessità di costruire una nuova identità aziendale fra i dipendenti.

Ogni giorno un Tg alle 14.30 (pausa pranzo) con notizie dall'Italia e dal mondo, informazioni interne sul Gruppo, 4 redazioni a Milano, Venezia, Roma, Napoli con il coinvolgimento di 73.000 dipendenti che vedono la Web Tv su circa trentamila Pc direttamente sulla scrivania o in postazioni dedicate.

Nel libro viene poi presa in esame l'esperienza della Business Tv dell'Enel, in cui per comunicare le nuove politiche del personale del post-privatizzazione si è scelta la strada della fiction con la realizzazione di una serie di sette puntate che puntavano molto sull'umorismo.

Infine è presentato il caso della "Costa Crociere" come esempio di Tv aziendale rivolta ad un pubblico esterno di agenzie di viaggio e di clienti dove si è utilizzata la diretta Web Tv per grandi eventi legati al lancio di nuove rotte e nuove navi.

Scheda Libro
Titolo: E l'Azienda fa la Tv
Autori: Andrea Notarnicola-Flora Steinbach Palazzini
Editore: Franco Angeli
Prezzo: 12 Euro

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)

walter
e l'azienda fa' tv Leggi tutto
12-7-2003 16:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto spendi di elettricità ogni mese?
Meno di 30 euro
Tra 30 e 50 euro
Tra 50 e 75 euro
Tra 75 e 100 euro
Tra 100 e 150 euro
Più di 150 euro

Mostra i risultati (2926 voti)
Aprile 2024
La IA di Microsoft che fa parlare (e cantare) le fotografie
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics