Il drone che combatte la siccità inseminando le nuvole

Vola nei temporali e aumenta drasticamente le piogge.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-03-2015]

drone siccita piogge

Saranno i droni a salvarci dalla siccità.

Un gruppo di meteorologi del Desert Research Institute (DRI) di Reno (Nevada, USA) ha infatti ideato un sistema per procedere all'inseminazione delle nuvole usando dei droni, e aumentare così le piogge.

La tecnica di inseminazione delle nuvole per favorire le precipitazioni non è una novità: per anni sono state utilizzate macchine poste a terra che "sparano" particelle di ioduro d'argento nelle nuvole e riescono ad aumentare le piogge del 10% durante i temporali.

Un'alternativa è l'utilizzo di normali aerei con pilota, una tecnica che permette di ottenere ancora maggiori precipitazioni ma comporta un elevato consumo di carburante e obbliga gli aerei a volare al di sopra dei temporali, anziché in mezzo a essi, per ragioni di sicurezza.

Secondo il dottor Jeff Tilley, l'utilizzo dei droni permetterebbe di ovviare a questi inconvenienti: essi potrebbero restare in volo più a lungo degli aerei, e inoltre potrebbero essere fatti passare all'interno delle nuvole; in tal modo consentirebbero la produzione di piogge ancora maggiori.

Sondaggio
Qual è il maggior problema tra questi?
La gente comune non capisce molto di scienza.
La stampa e i media non mettono in risalto le scoperte veramente importanti.
La stampa e i media semplificano troppo le scoperte scientifiche.
La gente comune si aspetta soluzioni semplici e veloci.

Mostra i risultati (2126 voti)
Leggi i commenti (8)

Secondo le stime, il passaggio ai droni dimezzerebbe i costi per l'inseminazione delle nuvole grazie a una inferiore necessità di carburante.

Se un aeroplano «può produrre 1 miliardo di galloni (3,7 miliardi di litri) d'acqua in più per ogni 25/45 ore di volo», come spiega il dottor Tilley, un drone può offrire prestazioni ancora superiori.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

Lasciali perdere, sono quelli pronti a credere a qualunque puttanata dalle sciekimike alle sirene allo NWO, pilotati da truffat0ri/ladri/carogne interessati solo ad avere click a pagamento sui loro link, sciacalli senza vergogna che si buttano su tutto sfruttando persino i morti dell'airbus caduto. Mauro Leggi tutto
28-3-2015 12:10

Per favore... non facciamo confusione :shock: ero ancora bimbo quando i contadini sparavano lo ioduro d'argento nei cumuli congesti per far condensare il vapore acqueo e farlo precipitare prima che si trasformasse in grandine, non so quanto fosse sicuro il metodo, ma se continuano ancora adesso, con metodi al passo con i tempi, è... Leggi tutto
26-3-2015 23:57

{togn}
già negli anni '80 in Spagna si parlava del contrario. Aerei che smorzavano le piogge x salvaguardare le estese culture di pomodori.....
26-3-2015 19:39

{Mirko}
E se un giorno si arrivasse a quella tecnologia che tanto parlano i complottisti? Non oso immaginare.
26-3-2015 09:23

{Luca Monaco}
In realtà esiste da decenni. Lo si usava in Russia in modo che nei giorni importanti ci fosse il sole ad esempio. Non è ovviamente ai livelli a cui credono i complottisti ed è costoso. Leggi tutto
26-3-2015 09:22

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è tra questi l'evento che attendi di più?
CES, gennaio, Las Vegas
Mobile World, febbraio, Barcellona
CeBIT, marzo, Hannover
E3, giugno, Los Angeles
Computex, giugno, Taipei
IFA, settembre, Berlino
Smau, ottobre, Milano

Mostra i risultati (1127 voti)
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 febbraio


web metrics